Il pericolo è l’apparente scomparsa di pericoli. L’Italia, per dare il massimo, ha bisogno, sul più bello, di ritrovarsi sul più brutto: come nel 1982, dopo il totonero; come nel 2006, a Calciopoli appena «nata». Quando, viceversa, ci arriva bella e compatta, tutti sul carro, sono dolori: come con Mondino Fabbri nel ‘66, l’anno della prima, fatal Corea. O feroci rimpianti: come nel ‘90, il sabba delle notti magiche.
La Nazionale di Mancini continua a vincere, a segnare, a divertire. «Ma che colpa abbiamo noi» canteranno, immagino. Ultima preda, la Repubblica Ceca: 4-0 a Bologna, in scioltezza, dopo dieci minuti di ruvidi salamelecchi. «Autogol» di Immobile e Barella, reti di Insigne (30 anni: se non ora, quando?) e Berardi, l’ex ragazzo della via Sassuolo che finalmente ha trovato, a 26 anni, «le cose che non ha voluto là ». L’Italia è 7a. nella classifica Fifa, la Repubblica Ceca 40a. Si comincia fra una settimana esatta, venerdì 11 giugno, all’Olimpico di Roma: di fronte, la Turchia di Calhanoglu; al fianco, un po’ di popolo.
Formazione fatta, con un solo dubbio (Verratti o Locatelli), e schema alla memoria: 4-3-3. L’Europeo, lo abbiamo vinto una volta sola: nel 1968, dopo una monetina, che fregò l’Urss, e una doppia finale (con la Jugoslavia). Ct, Valcareggi: un tecnico che sapeva che molti (di noi) non sapevano. Poi secondi nel 2000, con Zoff (da Guttuso a Gattuso, il «francobollo» ideale, per Sua Emittenza, da incollare a Zizou) e secondi nel 2012, con fra’ Prandelli.
Tocca al Mancio che, imperterrito, sventola Bonucci e Chiellini. Tocca, soprattutto, ai giocatori. Favorita, vedo la Francia, ma ne riparleremo. Non abbiamo speronato corazzate, non abbiamo fuoriclasse, c’è però il gioco e c’è, soprattutto, il consenso. «Timeo danaos et dona ferentes». Libera traduzione: temo gli italiani anche se portano coccole. Appunto.
Insomma pare che anche quest’anno nn si potrà sentire il.mitico urlo gempionz del San Paolo. Inimitabile.
eh ma allora mettetelo obbligatorio, o quanto meno obbligatorio per svolgere determinate attività . (ristoranti, viaggi, stadio, (ieri sera ridicolo ennesimo sgombero di pubblico al Roland Garros….), abbracciare, dire, fare, baciare, lettera, testamento ecc ecc ecc. insomma per vivere. “Eh no, obbligatorio no, perchè se poi uno sta male, deve essere per sua libera scelta, non per imposizione”. Figli di p….
Rasi, ex DG Ema, consulente di Figliuolo ” A mia figlia il vaccino non lo darei, sotto 40 anni inutile rischiare”
“Dietrofront su Astrazeneca: basta open Day, il CTS lo sconsiglia per ragazzi ed adolesenti”
“Torna la paura per Astrazeneca dopo la donna ricoverata a Genova dopo il vaccino. L’Asl sospende il lotto. Si può cambiare vaccino per seconda dose?”
…
cronaca di ordinaria campagna vaccinale. Però vaccinatevi, altrimenti siete dei criminali.
Grazie mille Intervengo e Fabrizio: poi a settembre il conto del dietologo lo mando a voi! :-))))))
Scritto da Dylive il 10 giugno 2021 alle ore 11:47
vai da : FLAVIO VE LO AVEVO DETTO , quasi davanti ex campo Testaccio
https://www.ristorantevelavevodetto.it/prenota-testaccio-online.html
classica trattoria romanesca dove si mangia bene e si spende…il giusto , un pranzo/cena completo , vino compreso sta sui 35/40 euro, ed in genere si trova pure parcheggio nelle vicinanze
oppure Eufrosino via di Torpignattara 188
oppure Felice a Testaccio Via Mastro Giorgio 29
con questi tre vai sempre sul sicuro , di quelli che hai scritto tu , Checchino ok , gli altri lascia perdere
si mangia bene anche dalla mitica Sora Lella all’Isola Tiberina , ma e’ al centro di Roma , scordati il parcheggio ed e’ piuttosto caro
Dylive, mi permetto, non sono di Roma ma ci sono appena stato e al di là di trattorie comunque molto note (Giggetto nel Ghetto, Felice a Testaccio) ti consiglierei un postaccio sull’Appia Antica che si chiama Da Priscilla, vicino alle catacombe di San Callisto. Posto vecchissimo gestito da generazioni dalla stessa famiglia, pochi piatti semplici ma a me é piaciuto un casino.
Un grande grazie Simenon per tutto il lavoro che tu e il tuo team avete fatto in questi mesi, che va certamente oltre quanto previsto in termini di ore, rischi eccetera, e che di regola non viene nemmeno riconosciuto. Qui in Svizzera era stato proposto un premio per tutto il personale sanitario impegnato in prima linea contro il covid, naturalmente il Parlamento e i sindacati non ne hanno voluto sapere in nome di qualche discriminazione ipocrita verso altre categorie. Un’occasione persa.
Per quanto riguarda il vaccino, se i casi di effetti secondari gravi – che possono esserci, é purtroppo normale che ci siano, su milioni e milioni di dosi somministrate – sono sufficienti a scoraggiare, beh basta appunto non vaccinarsi. Pero’ invece di leggere la notizia cosi’: “Il vaccino ha avuto un effetto secondario grave su una persona” io tenderei a leggerlo cosi’: “Il vaccino non ha avuto effetti secondari gravi su 999’999 persone su un milione di vaccinati”.
Poi credo che sia una discussione relativamente sterile, qualunque argomento, statistica o dato di fatto anche su larga scala, anche riguardante Paesi interi, non sarà quasi mai sufficiente a convincere chi non é d’accordo, perché potranno sempre trovare un caso isolato o l’opinione di uno del settore che suffraga la loro opinione. Quindi amen.
Scritto da intervengo102 il 10 giugno 2021 alle ore 11:38
A proposito di magna tranquillo: ad agosto sarò a Roma con amici per cinque giorni, mi sapresti consigliare un paio di trattorie tipiche, ma dove vanno i romani e non i turisti?
Qualche nome ce l’ho, ma sono quelli abbastanza famosi (Checchino, Antica Pesa, Scopettaro…).
Te ne sarei grato.
Scritto da Dylive il 10 giugno 2021 alle ore 11:20
magna e dormi tranquillo
Stiamoci allora a casa che il massimo che rischiamo è un terremoto, un cedimento strutturale, un incendio, una fuga di gas, di scivolare nella doccia….
Scritto da Superciuk il 10 giugno 2021 alle ore 10:02
…un fulmine, un inciampo con facciata sugli scalini, un’infiltrazione d’acqua, un cibo avariato,un morso del cane, una puntata di Maria Defilippi…:-)))
Scritto da nino raschieri il 10 giugno 2021 alle ore 10:24
O vedere le facce di AA e Nedved in tv…
Terrificante, peggio dei film di Dario Argento