Il pericolo è l’apparente scomparsa di pericoli. L’Italia, per dare il massimo, ha bisogno, sul più bello, di ritrovarsi sul più brutto: come nel 1982, dopo il totonero; come nel 2006, a Calciopoli appena «nata». Quando, viceversa, ci arriva bella e compatta, tutti sul carro, sono dolori: come con Mondino Fabbri nel ‘66, l’anno della prima, fatal Corea. O feroci rimpianti: come nel ‘90, il sabba delle notti magiche.
La Nazionale di Mancini continua a vincere, a segnare, a divertire. «Ma che colpa abbiamo noi» canteranno, immagino. Ultima preda, la Repubblica Ceca: 4-0 a Bologna, in scioltezza, dopo dieci minuti di ruvidi salamelecchi. «Autogol» di Immobile e Barella, reti di Insigne (30 anni: se non ora, quando?) e Berardi, l’ex ragazzo della via Sassuolo che finalmente ha trovato, a 26 anni, «le cose che non ha voluto là ». L’Italia è 7a. nella classifica Fifa, la Repubblica Ceca 40a. Si comincia fra una settimana esatta, venerdì 11 giugno, all’Olimpico di Roma: di fronte, la Turchia di Calhanoglu; al fianco, un po’ di popolo.
Formazione fatta, con un solo dubbio (Verratti o Locatelli), e schema alla memoria: 4-3-3. L’Europeo, lo abbiamo vinto una volta sola: nel 1968, dopo una monetina, che fregò l’Urss, e una doppia finale (con la Jugoslavia). Ct, Valcareggi: un tecnico che sapeva che molti (di noi) non sapevano. Poi secondi nel 2000, con Zoff (da Guttuso a Gattuso, il «francobollo» ideale, per Sua Emittenza, da incollare a Zizou) e secondi nel 2012, con fra’ Prandelli.
Tocca al Mancio che, imperterrito, sventola Bonucci e Chiellini. Tocca, soprattutto, ai giocatori. Favorita, vedo la Francia, ma ne riparleremo. Non abbiamo speronato corazzate, non abbiamo fuoriclasse, c’è però il gioco e c’è, soprattutto, il consenso. «Timeo danaos et dona ferentes». Libera traduzione: temo gli italiani anche se portano coccole. Appunto.
l’hanno….
per quanto riguarda Astra, la responsabilità è di alcune regioni che l’anno inserito nei programmi open day somministrandolo anche ai giovani. in Lombardia (che ha mostrato in passato gravi inefficienze nella gestione pandemica) gli open day non si fanno e astra si inocula solo ai 60+ (tranne per coloro che all’inizio erano tra le prime categorie vaccinate: forze dell’ordine, personale sanitario etc. e problemi non ho conoscenza di problemi a riguardo)
Entro in questo spazio per pura curiosità ,leggo che un utente contesta la vaccinazione anticovid.La cosa curiosa è che lo stesso utente si è vaccinato,l’hanno preso con la forza?Non riesco a capire,forse dopo il vaccino ha preso troppo sole.
e un commilitone morì al car in seguito alla reazione allergica all’iniezione che si faceva a naia…..
guardate che un mio conoscente, pilota di motonautica, morì per una reazione allergica alla vaccinazione antitetanica, che faceva ogni anno, come tutti i piloti di qualsiasi disciplina, perchè allora era prescritta come obbligatoria per ottenere il certificato medico di abilitazione alla licenza
Accidenti, che entusiasmo
Francia- Olanda e’ una bella partita, per chi ama il calcio
Scritto da De pasquale il 10 giugno 2021 alle ore 14:05
Infatti, mi appassionerebbe ben di più di qualsiasi partita dell’Italia.
Scritto da intervengo102 il 10 giugno 2021 alle ore 12:37
Se invece vengo io a Roma mi piacerebbe fare colazione nel suo bar con la maglia di Lukaku
Francia- Olanda e’ una bella partita, per chi ama il calcio
De pasquale, ci sono le altre nazionali, delle quali mi frega il giusto e magari mi urtano meno della squadra di una federazione incommentabile. Guarderò quelle, quando potrò. Tutto qui. Di certo, della partita con laTurchia frega niente, o meglio, mi frega tanto quanto un Francia-Olanda, per dire…