Il pericolo è l’apparente scomparsa di pericoli. L’Italia, per dare il massimo, ha bisogno, sul più bello, di ritrovarsi sul più brutto: come nel 1982, dopo il totonero; come nel 2006, a Calciopoli appena «nata». Quando, viceversa, ci arriva bella e compatta, tutti sul carro, sono dolori: come con Mondino Fabbri nel ‘66, l’anno della prima, fatal Corea. O feroci rimpianti: come nel ‘90, il sabba delle notti magiche.
La Nazionale di Mancini continua a vincere, a segnare, a divertire. «Ma che colpa abbiamo noi» canteranno, immagino. Ultima preda, la Repubblica Ceca: 4-0 a Bologna, in scioltezza, dopo dieci minuti di ruvidi salamelecchi. «Autogol» di Immobile e Barella, reti di Insigne (30 anni: se non ora, quando?) e Berardi, l’ex ragazzo della via Sassuolo che finalmente ha trovato, a 26 anni, «le cose che non ha voluto là ». L’Italia è 7a. nella classifica Fifa, la Repubblica Ceca 40a. Si comincia fra una settimana esatta, venerdì 11 giugno, all’Olimpico di Roma: di fronte, la Turchia di Calhanoglu; al fianco, un po’ di popolo.
Formazione fatta, con un solo dubbio (Verratti o Locatelli), e schema alla memoria: 4-3-3. L’Europeo, lo abbiamo vinto una volta sola: nel 1968, dopo una monetina, che fregò l’Urss, e una doppia finale (con la Jugoslavia). Ct, Valcareggi: un tecnico che sapeva che molti (di noi) non sapevano. Poi secondi nel 2000, con Zoff (da Guttuso a Gattuso, il «francobollo» ideale, per Sua Emittenza, da incollare a Zizou) e secondi nel 2012, con fra’ Prandelli.
Tocca al Mancio che, imperterrito, sventola Bonucci e Chiellini. Tocca, soprattutto, ai giocatori. Favorita, vedo la Francia, ma ne riparleremo. Non abbiamo speronato corazzate, non abbiamo fuoriclasse, c’è però il gioco e c’è, soprattutto, il consenso. «Timeo danaos et dona ferentes». Libera traduzione: temo gli italiani anche se portano coccole. Appunto.
Più che altro non ti è chiarissimo che, secondo la mitologia romana, Enea non fondò proprio nessuna Roma e nemmeno nessun inda-club in Cina.
Ma poi..c’è qualcuno nella stanza di moderazione dei post?Non credo proprio.
Si pubblicano le peggiori schifezze ed insulti,ma insomma…meglio un vaffanculo che un saluto.Ho capito tutto,buona notte.
Ma insomma che peccato ho scritto per non aver visibilità .Credo sia un blog sulla via del camposanto.
Morta Camilla Canepa, la 18enne ligure vaccinata con AstraZeneca. I genitori: doniamo i suoi organi.eh. uno su un milione.pero’..
Non mi e’ chiarissimo perche’ la Turchia debba giocare l’Europeo Comunque, va be’,Enea parti’ da Troia per poi sbarcare nel Lazio e fondare Roma. Mettiamola cosi’.c’e’ un appiglio.
Maurizio Costanzo responsabile comunicazione della Roma….? Ma è un pesce d’aprile?
Dopo che alef mi ha ricordato che Bernardeschi, libero dal giogo di CR7, sarà l’MVP dell’Europeo, vado a prepararmi un mojito.