Buon Europeo a tutti. Comincia domani, a Roma, con Italia-Turchia. E’ un’edizione speciale, martoriata, itinerante. L’idea, splendida, era venuta a Platini, per celebrare i 60 anni della rassegna (1960-2020). Il Covid la trasformò in un bieco azzardo. Si gioca, così, un anno dopo. Ma si gioca. Gli Europei e i Mondiali sono i rintocchi più chiassosi, e festosi, che hanno scandito la mia giovinezza, roba ormai di un secolo fa. La bulimia delle coppe li ha costretti a scendere a patti. Saranno pure barbose, le eliminatorie, ora, soprattutto, che la caduta del Muro ha smembrato l’Europa dell’est e l’Uefa deve dar da mangiare a 55 federazioni: resta il fascino di un «giallo» che, nel giro di un mese, ci porterà all’assassino. Senza se e senza ma.
Campione uscente, il Portogallo di Cristiano Ronaldo (ma non solo). Mia favorita, la Francia di Kanté e Mbappé: che nel 2016, prima di laurearsi campione del Mondo a Mosca, venne sconfitta proprio dai portoghesi, in casa. Poi Belgio e Inghilterra. Mancini ha ricostruito l’Italia. Oggi, la vedo in bilico fra quarti e semifinali. Gioca bene, diverte: le sono mancate le grandi vittorie che solo i grandi avversari porgono. Mi preoccupano due cose: la vecchia ditta Bonucci-Chiellini e il borotalco nel quale la propaganda ha recluso e affogato il rotocalco degli azzurri.
Di Europei ne abbiamo vinto uno solo. Nel Sessantotto, anno non proprio banale, dopo una monetina e una finale ripetuta. Cinquantun partite in un mese: non è detto che trionfi la squadra più forte. Potrebbe toccare a quella più fresca, o più forte in quel periodo lì. Ci sarà il Var, si comincia all’Olimpico e si chiude a Wembley. Fra Nazionale e Nazione il rapporto è sempre stretto e per questo, a volte, ambiguo, pericoloso. Il carro è lì. Attorno, una gran ressa. Da fateci vaccinare a fateci sognare. Torniamo 60 milioni di ct: nostalgia?
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/lepore-indagini-calciopoli-dovevano-riguardare-tutte-le-squadre-di-serie-a-perche-tutti-quanti-fecero-imbrogli-situazione-calcio-stanno-venendo-fuori-560639
————————————————————-
Facile leporino, parlare così ora.
…driiiin…driiiiiiin
Dai tempi del Cammello legato al tronco di Spelacchio, dal bradipo Pjanic degli utimi anni e dai ferri da stiro del comunque encomiabile matuidi.
Annuncio ai naviganti: urgono centrocampisti per la Kambusa,,,,urgono centrocampisti per la Kambusa….gettare a mare ospiti indesiderati, comprare centrocampisti….basta con gente da yacht che si specchia nell’acqua…..urgono centrocampisti…..
Dopo lunga e travagliata gestazione ho “partorito” l’attacco:
1) vorrei (naturalmente) rimanesse Cristiano, soprattutto se il fuoriclasse fosse convinto e motivato per la sua ultima stagione bianconera. Se invece, anche a lui, la depressione fosse aumentata col ritorno del Minestraro, meglio che ci si sepa…ah no cazzo, stavo dimenticandomi che tanto lui, anche da depresso, ti stampa almeno 30 gol, per i suoi record ovviamente…;
2) nessuno mi prende Dybala? Allora con qualche vago rimpianto lo scambio con l’ATM per Morata;
3) compro Depay a parametro zero
4) compro Dzeko come teoricamente part-time centravanti, ma che poi è sempre tra i più integri fisicamente;
5) compro e lascio un anno in giro un altro centravanti di statura e presenza come Kalajdzic dello Stoccarda o, in alternativa lo svedese Isak della Real Sociedad (seguito in passato da Paratici) o addirittura lo stesso Tammy Abraham, talentuoso ma uscito (per sempre?) dalle grazie degli ultimi 2 tecnici del Chelsea a favore di falsi-9 o di attaccanti di manovra.
Buonasera gentile Beccantini. In genere nel giardino delle favorite nasce sempre quel fiore che non ti aspetti, quasi fosse un incrocio inaspettato tra due specie conosciute.
Più nei mondiali che negli europei in genere.
Dico Danimarca come nazionale che puo’ mandare a casa qualche presenza eccellente dagli ottavi in poi…
Avverto tanto entusiasmo intorno a questa nazionale.
Quasi che la vittoria è cosa fatta.
Boh non la seguo molto.
Speriamo
se c’avrà ancora quella maglietta li romelu… Se stanno a venne le sedie.
Scritto da Robertson il 10 giugno 2021 alle ore 15:18
Se va via Cr7 , il 4 posto di ques’anno le sembrera’ un trionfo
L’unico momento nel quale faccio il tifo anche per i calciatori bianconeri.
Forza Azzurri.
Gentile Mike70, finalmente un po’ di calcio vero. Basta con le solite menate di mercato, di superleghe, di bilanci, di allenatori tutti geni ma che se non gli compri undici Einstein s’incavolano. Basta. La parola al campo, finalmente. Era ora.
Amen?