Buon Europeo a tutti. Comincia domani, a Roma, con Italia-Turchia. E’ un’edizione speciale, martoriata, itinerante. L’idea, splendida, era venuta a Platini, per celebrare i 60 anni della rassegna (1960-2020). Il Covid la trasformò in un bieco azzardo. Si gioca, così, un anno dopo. Ma si gioca. Gli Europei e i Mondiali sono i rintocchi più chiassosi, e festosi, che hanno scandito la mia giovinezza, roba ormai di un secolo fa. La bulimia delle coppe li ha costretti a scendere a patti. Saranno pure barbose, le eliminatorie, ora, soprattutto, che la caduta del Muro ha smembrato l’Europa dell’est e l’Uefa deve dar da mangiare a 55 federazioni: resta il fascino di un «giallo» che, nel giro di un mese, ci porterà all’assassino. Senza se e senza ma.
Campione uscente, il Portogallo di Cristiano Ronaldo (ma non solo). Mia favorita, la Francia di Kanté e Mbappé: che nel 2016, prima di laurearsi campione del Mondo a Mosca, venne sconfitta proprio dai portoghesi, in casa. Poi Belgio e Inghilterra. Mancini ha ricostruito l’Italia. Oggi, la vedo in bilico fra quarti e semifinali. Gioca bene, diverte: le sono mancate le grandi vittorie che solo i grandi avversari porgono. Mi preoccupano due cose: la vecchia ditta Bonucci-Chiellini e il borotalco nel quale la propaganda ha recluso e affogato il rotocalco degli azzurri.
Di Europei ne abbiamo vinto uno solo. Nel Sessantotto, anno non proprio banale, dopo una monetina e una finale ripetuta. Cinquantun partite in un mese: non è detto che trionfi la squadra più forte. Potrebbe toccare a quella più fresca, o più forte in quel periodo lì. Ci sarà il Var, si comincia all’Olimpico e si chiude a Wembley. Fra Nazionale e Nazione il rapporto è sempre stretto e per questo, a volte, ambiguo, pericoloso. Il carro è lì. Attorno, una gran ressa. Da fateci vaccinare a fateci sognare. Torniamo 60 milioni di ct: nostalgia?
anche quando vincono lo scudetto pensano solo a noi; che vita di merda che fanno.
erano venuti a torino convinti di buttarci fuori dalla champions, e mentre stavano per brindare allo scudetto, gli abbiamo pisciato nel bicchiere…
Salute!!!
Il pippone su Vialli no pero’.dai.un minimo di dignita’.
Pezzi di merda. Vanno in cl grazie ad una partita rubata.ma prima o poi cuadrado troverà qualcuno che gli canbia i connotati.
Col cazzo che calvarese annullava il gol di lukaku.
“Concetto e’ chiaro”, ops di nuovo il correttore. pirla
Invece non lo corregge mai.( giustamente).
Traduco io pirla.passare era pensare ( corretto in automatico);il co certo invece e’ chiaro.senza calvarese col c azzo che c’era rigore su darmian.
Portogallo favorito?!? Ma per favore . …
“Oh Porta ,mi interessa che stai li’ a correre e soffrire,dio cxxe,il resto non mi interessa ” (cit.). Eh,il solito esempio aulico.
Buon Europeo a Tutte/i !!!..ma si lo seguiro’ con interesse …mi sembra che il tanto schifato Campionato di Serie A e’ ben rappresentato se non sbaglio….a parte gli Azzurri insomma ci sono parecchi elementi da seguire …..Germania e Portogallo favorite per me …sorpresa la Polonia se Lewandosky sta bene .non so se convocato e la Danimarca dei ragazzini alcuni militanti in Serie A .mi incuriosisce la Scozia .anche…la nostra Nazionale ben rappresentata da Gianluca Vialli, ragazzo intelligente e ultimo Capitano Juventino ad alzare la Coppa delle orecchie,guidata da Mancini potrebbe essere la Sorpresa tra le Grandi anche perche’ non parte favorita nonostante il “battage” mediatico e non puo’ essere altrimenti visto che nemmeno era presente all’ultimo Mondiale…..quindi Avanti Italia!!!!…e FORZA JUVENTUS!!!
Francesco
Penso.che ronaldo combinera’ poco o niente all’europeo.il suo tempo e’ passato.cosi come non voglio passare a chiellini contro lukaku con un arbitro straniero.l.
.
Scritto da 3 il 11 giugno 2021 alle ore 06:53
.
QUALCUNO POTREBBE TRADURRE IN ITALIANO?