Buon Europeo a tutti. Comincia domani, a Roma, con Italia-Turchia. E’ un’edizione speciale, martoriata, itinerante. L’idea, splendida, era venuta a Platini, per celebrare i 60 anni della rassegna (1960-2020). Il Covid la trasformò in un bieco azzardo. Si gioca, così, un anno dopo. Ma si gioca. Gli Europei e i Mondiali sono i rintocchi più chiassosi, e festosi, che hanno scandito la mia giovinezza, roba ormai di un secolo fa. La bulimia delle coppe li ha costretti a scendere a patti. Saranno pure barbose, le eliminatorie, ora, soprattutto, che la caduta del Muro ha smembrato l’Europa dell’est e l’Uefa deve dar da mangiare a 55 federazioni: resta il fascino di un «giallo» che, nel giro di un mese, ci porterà all’assassino. Senza se e senza ma.
Campione uscente, il Portogallo di Cristiano Ronaldo (ma non solo). Mia favorita, la Francia di Kanté e Mbappé: che nel 2016, prima di laurearsi campione del Mondo a Mosca, venne sconfitta proprio dai portoghesi, in casa. Poi Belgio e Inghilterra. Mancini ha ricostruito l’Italia. Oggi, la vedo in bilico fra quarti e semifinali. Gioca bene, diverte: le sono mancate le grandi vittorie che solo i grandi avversari porgono. Mi preoccupano due cose: la vecchia ditta Bonucci-Chiellini e il borotalco nel quale la propaganda ha recluso e affogato il rotocalco degli azzurri.
Di Europei ne abbiamo vinto uno solo. Nel Sessantotto, anno non proprio banale, dopo una monetina e una finale ripetuta. Cinquantun partite in un mese: non è detto che trionfi la squadra più forte. Potrebbe toccare a quella più fresca, o più forte in quel periodo lì. Ci sarà il Var, si comincia all’Olimpico e si chiude a Wembley. Fra Nazionale e Nazione il rapporto è sempre stretto e per questo, a volte, ambiguo, pericoloso. Il carro è lì. Attorno, una gran ressa. Da fateci vaccinare a fateci sognare. Torniamo 60 milioni di ct: nostalgia?
https://www.calciomercato.com/news/jiangsu-suning-avvia-la-demolizione-del-centro-sportivo-foto-76800
Se cominciassero pure ad Appìano i.d.c. si potrebbe dare loro una mano. Un piccone si trova sempre. Tonio si è già tirato fuori ma torna pure lui per contribuire. Prima però che diano mano libera ai creditori che si rifacciano con qualcosa dei buffi subiti, che so i fazzoletti di materacci, lle rotative per i documenti contraffatti, e fialette di efedrina, i colluttori per l’alitosi del simpattico e tutto il resto ..
https://www.calciomercato.com/news/juve-ramsey-ai-ferri-corti-polemica-sugli-infortuni-e-contratto–66622
———————–
Applausi scroscianti al pupazzo di Piacenza…….vai pupazzo, vai a studiare l’inglese……sono pronti gli speroni per prenderti a calci in culo, maledetto….
Ceferin: “La giustizia é lenta, ma arriva sempre”.
Appunto: io starei attento…
Io ci avevo pensato…
Ma quindi fatemi capire: se Paratici fosse rimasto alla Juve il suo prescelto per la panchina sarebbe stato Fonseca?
QUALCUNO POTREBBE TRADURRE IN ITALIANO?
Scritto da Luca L. il 11 giugno 2021 alle ore 13:23
Google translate dovrebbe poter tradurre da cinese a italiano.
leggo che un certo De pasquale è indagato per qualche marachella nel processo Eni-Nigeria…hai visto mai che…
PRONOSTICO:
1° ITALIA O FRANCIA (si dovrebbero incrociare in semifinale… se la potrebero giocare ai rigori come nel 1998 e 2006…) ALTRE 2 SEMIFINALISTE INGHILTERRA E OLANDA (con quest’ultima finalista perdente)
R Scritto da alef il 11 giugno 2021 alle ore 14:22
No è peggio. Erano convinti finalmente di essere come la Juve ma poi Tonio cartonio li ha mollati.
Suca Yurgens/3!