Buon Europeo a tutti. Comincia domani, a Roma, con Italia-Turchia. E’ un’edizione speciale, martoriata, itinerante. L’idea, splendida, era venuta a Platini, per celebrare i 60 anni della rassegna (1960-2020). Il Covid la trasformò in un bieco azzardo. Si gioca, così, un anno dopo. Ma si gioca. Gli Europei e i Mondiali sono i rintocchi più chiassosi, e festosi, che hanno scandito la mia giovinezza, roba ormai di un secolo fa. La bulimia delle coppe li ha costretti a scendere a patti. Saranno pure barbose, le eliminatorie, ora, soprattutto, che la caduta del Muro ha smembrato l’Europa dell’est e l’Uefa deve dar da mangiare a 55 federazioni: resta il fascino di un «giallo» che, nel giro di un mese, ci porterà all’assassino. Senza se e senza ma.
Campione uscente, il Portogallo di Cristiano Ronaldo (ma non solo). Mia favorita, la Francia di Kanté e Mbappé: che nel 2016, prima di laurearsi campione del Mondo a Mosca, venne sconfitta proprio dai portoghesi, in casa. Poi Belgio e Inghilterra. Mancini ha ricostruito l’Italia. Oggi, la vedo in bilico fra quarti e semifinali. Gioca bene, diverte: le sono mancate le grandi vittorie che solo i grandi avversari porgono. Mi preoccupano due cose: la vecchia ditta Bonucci-Chiellini e il borotalco nel quale la propaganda ha recluso e affogato il rotocalco degli azzurri.
Di Europei ne abbiamo vinto uno solo. Nel Sessantotto, anno non proprio banale, dopo una monetina e una finale ripetuta. Cinquantun partite in un mese: non è detto che trionfi la squadra più forte. Potrebbe toccare a quella più fresca, o più forte in quel periodo lì. Ci sarà il Var, si comincia all’Olimpico e si chiude a Wembley. Fra Nazionale e Nazione il rapporto è sempre stretto e per questo, a volte, ambiguo, pericoloso. Il carro è lì. Attorno, una gran ressa. Da fateci vaccinare a fateci sognare. Torniamo 60 milioni di ct: nostalgia?
Se non ci fossero gli juventini co c…o che avremmo segnato.
Ezio ancora per poco stai tranquillo….la mandiamo a casa a calci bel culo con tutta la sua compagnia di burattini….e ridiamo dignità e onore di capitale a questa città ..
Ma Spinazzola nella vostra rosa non poteva proprio starci?
Cederlo per acquistare Pellegrini poi dato in prestito?!
Mah..
Scritto da CL7 il 11 giugno 2021 alle ore 22:08
Una plusvalenza è per sempre. Parliamo di otto pippi più un giocatore più rotto di lui, mica micio micio bau bau.
Ma Spinazzola nella vostra rosa non poteva proprio starci?
Cederlo per acquistare Pellegrini poi dato in prestito?!
Mah..
Cosa è capace di fare l’italia? Lo stadio c’era già ….ci fossero state le olimpiadi la mafia la camorra e la ‘ndrangheta avrebbero fatto festa.
Brava Raggi. Tieni duro.
X superciuk – ….e il panino con il formaggino non lo vuole?
Berna ha fatto un lavoro oscuro ma prezioso. Avanti così
Per Locatelli ci vogliono 25 pippi cash più rovella che a bilancio é a 18 pippi più 10 di bonus.
Com’è andato Bernardeschi?
Se invece dell’Italia ci fosse stato il Milan un paio di rigori li avrebbe portati a casa. Qualcuno è in grado di chiarirmi quanto vuole il Sassuolo per Locatelli?