Per leggere Italia-Turchia 3-0 bastano il senza voto di Donnarumma e l’8 a Spinazzola. Non c’è stata partita, nemmeno questa volta, eppure era il battesimo europeo, cerimonia sempre infìda. La squadra di Mancini gioca a memoria da un sacco di tempo: e, così facendo, si diverte. E diverte. Ha costretto i turchi a uno di quei catenacci che spingono gli inquilini, per paura di raccogliere qua e là briciole di coraggio, a buttare via le chiave. Non sia mai.
Tornava il popolo, all’Olimpico. E «nessun dorma», naturalmente. Detto, fatto. Un tempo di approccio metodico, con la capocciata di Chiellini (7) a far da tuono, e poi ripresa tutta lampi. La frittata di Demiral su cross di Berardi (7,5), l’unghiata di Immobile (7) dopo il botta e risposta fra Spinazzola e Cakir, il cioccolatino di Insigne (7,5) su assist di Ciro.
E Calhanoglu? Disperso. E Burak Yilmaz? Ammanettato da Chiellini e Bonucci (6). Se mi chiedete di salvare qualcosa, scelgo le bollicine di Under. In attesa che venga quel giorno (con avversari più tosti, problemi più complessi, rotte più spericolate) continuiamo a segnare e a non prendere gol. E non è che l’avvio di Jorginho (6), marcatissimo, fosse stato da ola. Come il decollo di Barella (7), poi cresciuto alla distanza, e Locatelli (6,5), idem. E’ una squadra che sa di non avere fenomeni, un limite che il ct ha trasformato in risorsa. Tutti per uno, uno per tutti: Insigne che gioca «a ricciolo»; Immobile che finisce e rifinisce; Berardi, quantum mutatus ab illo, che da destra si butta a sinistra; Chiellini arrembante alla Toloi. E, mi dicono, persino Bernardeschi: non per gli spiccioli di stasera, però.
Del 4-3-3 i terzini costituiscono i confini e le fionde: da Spinazzola, che i patiti della Nba avrebbero eletto «mvp», a Florenzi (6) e Di Lorenzo (6,5). Insomma: fiocco azzurro.
Ultima cosa: hanno chiuso i mani-comi. Evviva!
Invece secondo Scorreggia in Ascensore date la Bernarda e De Sciglio al Minestraro cialtrone e decolleranno come Littbarski e Kaltz.
Bella’sta vetusta formula di questo Euroceferin: 36 partite per eliminare 4 squadre. Rimbambiti.
Avrà toccato tre palloni dall’inizio della partita… bidone cosmico oltre che infame
Ehhhh dindondan….ma dallo a Guardiola e Gasperini wuesto qua…vedrai come corre….(all aereoporto a calci nel culo primo volo per cardiff).
Sette milioni a sta pippa non ci posso credere…
Se ora Ramsey si prende il Galles sulle spalle, stramazza al suolo.
Dopo questo primo tempo di Svizzera-Galles, mi chiedo perché mai Ramsey abbia deciso di giocare.. Evidentemente, checché ne dica, non ha nessuna intenzione di andarsene dalla Juventus Non è mica tanto scemo. E dove li trova i milioni che prende a Torino.
Seferovic non può nemmeno centrare la porta da lÃ…
Se lautaro avesse preso una tirata la metà di quella di emboli si sarebbe contorto come una pantegana nella trappola sgraffignando una rigorazza delle sue.
Ma in che stadio giocano Galles e Svizzera? Nemmeno al delle alpi c’erano le tribune più distanti.
Fabrizio, già .