Scossi dal cuore di Christian Eriksen, al quale la Clinica tutta augura il meglio possibile dopo aver temuto il peggio immaginabile, proviamo a recuperare qualche appunto d’Europa dal falò dei primi palpiti.
Galles-Svizzera 1-1. Partita così così. Mi è piaciuto Embolo (7), un attaccante che in area piomba da sentieri tutti suoi. Ramsey (5,5): lo aveva smarrito a Torino, non l’ho trovato in Nazionale. Sì, un po’ più dentro al gioco: ma ancora non basta, non «mi» basta. Alla prossima.
Belgio-Russia 3-0. Doppietta di Lukaku (7,5) e tutto il resto, nostalgia. Ogni volta che vedo i russi, penso all’Unione Sovietica del colonnello Lobanovsky, a quella macchina non implacabile ma difficilmente placabile, e mi intristisco. Poi la memoria corre alla caduta del Muro e allora capisco. Martinez, da parte sua, punta a recuperare Hazard (Eden), i cui dribbling – volteggianti come farfalle, pungenti come api – decorarono il Chelsea di Mourinho, Conte e Sarri.
Inghilterra-Croazia 1-0. Un quarto d’ora di sturm und drang dei leoncini di Southgate, con palo di Foden (6,5), e poi l’uncinetto di Modric (6,5), «zia» saggia e metodista. Provateci voi, da un francobollo di quattro milioni di abitanti, a estrarre un altro Rakitic e un altro Mandzukic. E’ mancata la mira, sono mancate le sportellate in area, là dove è pianto e stridore di «lenti». Bello, il gol: per il dondolio e il servizio tranciante di Phillips (7), per come Sterling (6,5) ha prima dettato il passaggio e poi l’ha «chiuso». Non c’è stato bisogno di Kane (5). Spero di vedere all’opera Grealish, un mio pallino. E Orsato? In pratica, l’hanno diretta i giocatori: 6,5.
Austria-Macedonia del Nord 3-1. Hanno deciso i cambi, Gregoritsch (7) e Arnautovic (6,5). Alaba (7) è sempre un bel vedere. E Pandev (7), una bandiera di 37 anni senza pennone.
Olanda-Ucraina 3-2. La prima partita pazza del torneo. Difese sin troppo «emozionanti», come, fra i portieri, il Bushchan della ripresa (7 + 4). Depay (6,5) mi ricorda Dybala, su tutti Wijnaldum (8) e Yarmolenko (7). Una delusione, Zinchenko (5) e Malinovskyi (6 meno meno).
Ma infatti Intervengo in difesa è anche questione di trovare gli automatismi tra la coppia dei centrali. Se un difensore gioca poco come Demiral quest’anno è normale che renderà meno. All’inizio del campionato di Sarri tra Demiral e De Ligt quello buono sembrava il turco, l’olandese a inizio campionato faceva errori quasi ogni partita, ma si è avuta la pazienza di aspettarlo (e direi visto la cifra sborsata), quest’anno Demiral ha giocato meno dello scorso anno credo e non gli è stata riposta la fiducia che abbiamo riposto nell’olandese.
Beh….ennesima dimostrazione di b ifolcaggine acuta pecoreccia.
Gesu’ Cristo vince con Allegri, ma Allegri è cialtrone parassita (non ti specchiare troppo…)
Però se vince con con il Bifolco Sarri allora va bene.
Abbiamo trasmesso il programma “Un sorcio e la sua coerenza….”
Direttamente dai tombini di appiano gentile a casa vostra.
Vai di derattizzazione.
Demiral deve restare, con un maestro di calcio come Allegri, diventerà un crack senza pari…
:)))
Possono prendere Cristo (anzi, calcisticamente lo hanno preso 3 anni fà ) ma se lo affidi ad un cialtrone e parassita di un allenatore con nessuna voglia di guadagnarsi onestamente il pane, hai voglia di fare spese…
io me lo ricordo il Chiello , insieme al Bonny e Barza , ai tempi di Delneri , la banda del buco , e pure i primi mesi con lo Smemorato non e’ che erano chissa’ cosa , giudicare Demiral x le quattro partite giocate fino ad oggi e’ follia allo stato puro , ed il caso Romero , mezzo bidone con il Genoa , fenomeno a Bergamo dovrebbe insegnarci/gli qualche cosa
Scritto da Luca L. il 13 giugno 2021 alle ore 21:02
vero Luca, e di conseguenza un nuovo Federer penso non lo rivedremo più – almeno io per l’età – a meno che cambi questa deriva
terra pantano, erba tagliata perchè diventi subito terra, cemento lento
non sono tifoso di Djokovic, però col tempo lo ammiro sempre di più per la forza mentale che dimostra e che lo ha portato a numero 1 con diversi record
non dovesse superare gli slam di Roger e Rafa, per me sarebbe comunque il più forte dei tre, prima del numero 1 per stile ed eleganza, ultimo Nadal , sì 20 slam ma due terzi a Parigi e zero Finals dove trovare tabelloni facilitati è un poco più difficile
Mld chiellini è stato un grandissimo difensore. Oggi vista l’età e gli infortuni è invendibile, a differenza di demiral. Per me c’è di meglio in giro ad oggi. Poi magari tra 5 anni diventa un fenomeno, io parlo del demiral visto alla juve negli ultimi 2 anni….
Beh ma anche di Chiellini quest’anno si potrebbe dire lo stesso Marco, però lui rinnova…
Mld ha causato un sacco di falli e rigori inutili. L’ultimo intervento scandaloso è stato il rigore con il porto che ci è costato l’eliminazione. Bastava temporeggiare e come al solito ha combinato la frittata…
Sono curioso di vedere stasera l’attaccante della Svezia e della real Sociedad Alexander isak.
Giovane,in Spagna ha fatto tanti gol. Ambidestro, fiuto del gol e 1.90 m di altezza. Erikson ne parla benissimo. Da vedere…