Appunti di viaggio da un’Europa che vorrebbe pesarsi, ma non sa ancora su quale bilancia salire. Per questo, accetta la ressa, a patto che non sia rissa, e si guarda attorno. Serena, adesso che Eriksen sta meglio; inquieta, se mai fossero veri i «tavolini» minacciati dall’Uefa pur di far scendere in campo i danesi (sabato, contro la Finlandia).
Glasgow, Scozia-Repubblica Ceca 0-2. A Bologna, contro l’Italia, Schick entrò sullo 0-2. Tardi. Ha 25 anni, è una pertica di 1,93. Esplose nella Samp, lo prese la Juventus, toccata e fuga, finì alla Roma, senza lasciare tracce, poi Lipsia e Leverkusen. Il primo gol alla Scozia, di testa, appartiene al repertorio del centravanti classico. Il secondo, da metà campo, alla lotteria degli eletti. A provarci, non costa niente. E’ pennellarla così, ad arcobaleno, che costa. E spacca i candidati. Voto 9. E gli scozzesi? Disordinati e sciuponi.
San Pietroburgo, Polonia-Slovacchia 1-2. Povero Paulo Sousa e povero Szczesny (5,5), è da un pezzo che non gliene va bene una. Un po’ per cali assortiti, un po’ per iella, come sul tiro di Mak (6,5), palo e schiena. E il resto non è che faccia morale: Lewandowski disarmato (5), Zielinski (5) stranamente a rimorchio dei momenti. Più incisivi, sul fronte opposto, Hamsik (6,5) e Kucka (6,5). A inizio ripresa, Polska avanti tutta, pareggio di Linetty (6), fin lì una lumaca, e la sensazione che il vento stesse cambiando. Il rosso a Krychowiak (4) ha riportato indietro le lancette. Solo Slovacchia e, in mischia, stoccata – imparabile, questa sì – di Skriniar (7). L’uomo di Lewa, fra le altre cose.
Siviglia, Spagna-Svezia 0-0. Il primo dell’Europeo. Da Ventura a Luis Enrique, è proprio una tortura. I senzaibra (e Kukusevski) alzano un catenaccione che a Fusignano prenderanno come un attentato alla memoria. Alle «furie» non basta un possesso palla di 86% a 14%, record del mondo o giù di lì. Centravanti cercasi: un po’ meglio Gerard Moreno (6) di Morata (5), che si divora un gol. Pedri (7, a 18 anni), Jordi Alba (6,5) e Llorente (6,5), calzettoni giù alla Gordillo, sono le rare luci del presepe andaluso. Le parate di Olsen (7,5) spiegano molto, non tutto: contro i muri serve la fantasia, l’imprevisto, qualcosa di «tatticamente scorretto», non solo il palleggio, non sempre l’assedio. Al contropiede svedese restano un palo e una svirgolata di Berg. Occhio a Isak: classe 1999, gran fisico e, in prospettiva, grandi numeri.
Ottimo punto strappato coi denti dalla Svezia di Allegri.
Scorreggia in Ascensore indaista, puzzi come una capra già di tuo.
Da ora ti ordino di prendere le scale, che ti ricordo devi lavare molto meglio perchè anche in quello sei carente. Ritardato fallito.
Mi dicono di chiederti quanti scudetti ha vinto Chiello, pezzo di merda farsopolaro indaista.
Beh pecorone77….un po’ di lezioncine non guastano mai…peccato che non hai il cervello per recepirle….capra o pecora per te poco cambia…
Servi solo per essere fecondato da qualche caprone tuo simile…
Spagna male male.
Enrique un miracolato al seguito di Pep…
Ma no Primario, l’UEFA minacciare?
Come si può pensare una cosa simile?
Svezia con un catenaccio che neanche nei migliori anni 60,Spagna confusionaria con Alba e Pedri sugli scudi.
Morata degno del miglior Pacione, veramente scarso in fase realizzativa.
Immobile al confronto e’ un mix tra Vieri e Pruzzo.
A parte Alba e Koke ben poco dalla spagna…Alvarobsi è mangiato un goal fatto (ed è grave) ma ha fatto una discreta partita…. Bravino il 26, ma troppo acerbo
Ci sono un paio di coglioni multinick indaisti che vorrebbero Cristiano cacciato dalla Juve (succederebbe il contrario semmai) per affidarsi a Dybala, Morata e, immagino, Gabigol (aka Gabinet).
Queste fetide puzzole lo vogliono perchè sono indaisti, con l’anima sporca di merda (cit)
Alvarito impreciso in fase conclusiva. Ma i compagni di reparto te li raccomando. Ha fatto qualche buona rifinitura. Olmo boh, e l,,’altro pure.come pure i centrocampisti schierati inizialmente da enrique.
Tiago Alcantara invece giocatore sempre di gran classe e personalità .
Ma siamo proprio sicuri che Isco o Asensio sian peggio di questi?