C’era tutto, a Monaco: la forza, la tecnica, la velocità . L’autogol di Hummels (4) che ha fissato l’1-0 di Francia-Germania non rende onore all’ordalia. A Loew manca un Lewandowski. A Deschamps, forse, un rapporto più equilibrato fra gli studi fatti in Italia e l’idea di bellezza che, un po’ per vezzo e un po’ per tradizione, contagia la cultura del suo paese. Ho scritto «forse» perché, gira e rigira, Rabiot (6+) ha colpito un palo e il fuorigioco tecnologico ha cancellato uno stratosferico gol di Mabappé (8) e un altro di Benzema (6,5). Per tacere di un forte sospetto di rigore su Mbappé, speronato da Hummels, al quale il «Lomu» di Parigi aveva mangiato una ventina di metri.
Hanno dominato la qualità robotica di Pogba (8) e i recuperi-champagne di Kanté (7,5). Per provarci, i tedeschi ci hanno provato, ma voi ricordate parate memorabili di Lloris (6,5)? Io no. Havertz (4), Gnabry (4) e Muller (5) erano sistematicamente in ritardo o, per attitudini spicciole, in ruoli non consoni. Né i panchinari (da Sané a Werner) hanno portato le munizioni che sarebbero servite. Anzi.
Il ruolo di Rabiot è questo: mezzala sinistra in un centrocampo a tre. Dopodiché, sia fatta la sua volontà . Mi sono piaciuti Varane (7) e Kimpembé (7), ho apprezzato le sciabolate di Kroos (7), un po’ meno i ghirigori di Gundogan (5,5) e le discese di Gosens (5,5: altra roba, rispetto alla fionda della Dea). Poi Griezmann: da attaccante puro, 5; da tuttocampista, 7; pressava, ringhiava, recuperava. Qualcuno alzerà il calice, qualcun altro lo butterà via: vi conosco mascherine.
Alle esequie della costruzione dal basso, solo i parenti stretti: mi aspettavo più gente. Quando si affrontano due pesi massimi che hanno fatto la storia, è più facile che vinca il pugile che colpisce con la rapidità di Mbappé e imposta con il talento arrogante di Pogba, colpi di tacco e merendine a parte. Didier, lui, ha limitato e ritardato i cambi. Assolto perché il risultato non costituisce «reato».
Budapest, Ungheria-Portogallo 0-3. Dal G7 a CR7. Ma fino all’84’, che disastro i tre tenori: Cristiano (5, complice un gol ciccato a tu per tu con Gulacsi, 6,5), Bruno Fernandes (5), Bernardo Silva (5,5). Poi, improvvisa, la mannaia: autorete di Orban (4) su tiretto di Guerreiro (6) e doppietta del Marziano (6,5 alla fine), su rigore il primo e dopo aver triangolato con Rafa Silva (6) e coricato il portiere, il secondo. E così, 11 gol nelle fasi finali del’Europeo: staccato Platini, fermo a 9. Note a margine: su tutto e su tutti, il ritorno del popolo. Erano in 60 mila alla Puskas Arena: il catenaccione di Marco Rossi ha retto per loro, grazie – soprattutto – a loro. Era il debutto dei campioni: lo sgocciolio di un rubinetto, non ancora lo scroscio di una cascata.
Ecco spiegato il nervosismo irrefrenabile del fetido Scorreggia in Ascensore:
https://twitter.com/glmdj/status/1404812000266444809
giùlemanidallaJuve
“Il Tribunale congela il 6% delle azioni di #Zhang in http://Suning.com (-10 % in borsa). Come dicevano?
Siamo tutti nella stessa situazione, più o meno.
Sì, più o meno.”
Diamo un volto (grugno nel suo caso) a quel fetido cumulo di letame di Scorreggia in Ascensore, indaista fan di guidorossi, dentimarci e brindellone
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/15/vittorio-boiocchi-sorveglianza-speciale-per-il-capo-della-curva-dellinter-dai-legami-coi-clan-allultimo-arresto-il-milieu-criminale-dellultra/6230821/
Povero Bilbao…..scemo era, scemo è rimasto…continua a scambiarmi con qualcuno che se lo fotte da anni senza sosta….da quando scrivo qui mai detto che gli scudetti vinti sul campo dovevano essere revocati…anzi, restituiti con un congruo risarcimento.
Purtroppo la demenza senile galoppante è incurabile…se poi si aggiunge anche la prostata penzolante….il quadro clinico è desolante…
Ci vorrebbe un sospensorio ed un badante cinese che lo porta a spasso in cerca di alberelli da concimare….
Per inciso, e la doppia negazione non voluta, non vedo assolutamente come l’Italia possa impensierire la Francia.
Questa difesa si mangia Immobile, Insigne e Berardi come un boccone.
Il problema invece e’ che Mbappe’ superera’ Bonucci in velocita’, si presentera’ davanti a Donnarumma, pensera’ di tirare e segnare, anzi no, tornera’ indietro, si ri-dribbla Bonucci, poi si dribbla anche Chiellini ed alla fine tira e segna. Oppure la mandera’ fuori (o sul palo). Ma nel frattempo ce ne avevano segnati altri 4.
Non esiste nulla che l’Italia possa fare per impensierire minimamente questa Francia: a parte Donnarumma che in una partita diventa un mix di Buffon e di quel Toldo di Italia-Olanda del 2000 che prese 10 in pagella. Cioe’, un Donnarumma destinato a superare Jashin…
Ma direi che l’Italia e’ meglio che pensi alla e si preoccupi della Svizzera…
Stratosferica.
Eppure ha un difetto. Non tiene palla quando potrebbe. Hanno una difesa spaventosa: datemi i 4 migliori difensori Italiani della storia del calcio, metteli insieme: piu’ o meno arriviamo alla Francia attuale.
Kante’ enorme: Pogba sontuoso (grazie a Kante’). Ma non hanno un uomo che tenga palla e faccia salire la squadra: anche solo un Corini, e sarebbero bellissimi. Aouar ci sarebbe, ma forse Deschamps non si fida visto il poco collaudo (giustamente).
E comunque. fin qui (e probabilmente fino alla fine) non ne hanno bisogno: quando hai la’ davanti un soprannaturale come Mbappe’, puoi permetterti quello che vuoi. A patto che gli altri si facciano in quattro.
Griezmann l’altro sontuoso. pressing, ringhiate e recuperi…ma non solo. Il pallonetto-lancio con cui avvia il contropiede che porta all’altro goal annullato (di Benzema) e’ un capolavoro. Griezmann stasera ha fatto la partita che fa il miglior Cuadrado alla Juve.
Altro che Rabiot, che nonostante il palo e passaggi d’ordine, non continua a non entusiasmarmi.
Comunque giusto giocare l’Europeo, ma probabilmente e’ troppo facile prevedere il vincitore, perche’ son troppo piu’ forti di qualunque altra squadra degli ultimi 10 anni.
Urge sottolineare che Le Roi fece i suoi nove gol in cinque partite.
CR7 è concentrato sugli europei giustamente.
Se gli vanno male e non renderà c’è sempre ancora un anno di contratto con la Juve.
Se vanno bene e fa il fenomeno (quale è) gli sarà più facile trovare una squadra disposto ad accontentarlo.
La Francia è fortissima.
E tra quelle viste finora non vedo chi possa impensierirla.
Forse l’Italia
Poi la palla è tonda e vince una Grecia di turno
Il ruolo di Rabiot è questo: mezzala sinistra in un centrocampo a tre.
————————————–
Minchia…metà giugno…non ci sono arrivati solo lo Stagista, i giocommmerdisti e 2 cerebrolesi indaisti travestiti come Neristo (messo in naftalina dopo la fine del campionato) e quel fetido verme di Scorreggia in Autostrada.
Scoreggia in Ascensore, il pedofilo indaista pateticamente affannato nell’additare ad altri le sue sporcizie merdazzurre.
Per fortuna, TUTTI si ricordano le sue uscite da rivoltante travestito, specialmente il NON RICONOSCERE lo scudetto 2005/06 della Juve.
Un fetido ritardato fatto di merda e cartone.
A cuccia!
Pavard, terzino destro, sembra un giocatore normale, e’ uno dei migliori nel suo ruolo. Le eccellenze della Francia sono evidenti, ma assemblate con raziocinio, nella migliore idea di calcio realizzabile,