C’era tutto, a Monaco: la forza, la tecnica, la velocità . L’autogol di Hummels (4) che ha fissato l’1-0 di Francia-Germania non rende onore all’ordalia. A Loew manca un Lewandowski. A Deschamps, forse, un rapporto più equilibrato fra gli studi fatti in Italia e l’idea di bellezza che, un po’ per vezzo e un po’ per tradizione, contagia la cultura del suo paese. Ho scritto «forse» perché, gira e rigira, Rabiot (6+) ha colpito un palo e il fuorigioco tecnologico ha cancellato uno stratosferico gol di Mabappé (8) e un altro di Benzema (6,5). Per tacere di un forte sospetto di rigore su Mbappé, speronato da Hummels, al quale il «Lomu» di Parigi aveva mangiato una ventina di metri.
Hanno dominato la qualità robotica di Pogba (8) e i recuperi-champagne di Kanté (7,5). Per provarci, i tedeschi ci hanno provato, ma voi ricordate parate memorabili di Lloris (6,5)? Io no. Havertz (4), Gnabry (4) e Muller (5) erano sistematicamente in ritardo o, per attitudini spicciole, in ruoli non consoni. Né i panchinari (da Sané a Werner) hanno portato le munizioni che sarebbero servite. Anzi.
Il ruolo di Rabiot è questo: mezzala sinistra in un centrocampo a tre. Dopodiché, sia fatta la sua volontà . Mi sono piaciuti Varane (7) e Kimpembé (7), ho apprezzato le sciabolate di Kroos (7), un po’ meno i ghirigori di Gundogan (5,5) e le discese di Gosens (5,5: altra roba, rispetto alla fionda della Dea). Poi Griezmann: da attaccante puro, 5; da tuttocampista, 7; pressava, ringhiava, recuperava. Qualcuno alzerà il calice, qualcun altro lo butterà via: vi conosco mascherine.
Alle esequie della costruzione dal basso, solo i parenti stretti: mi aspettavo più gente. Quando si affrontano due pesi massimi che hanno fatto la storia, è più facile che vinca il pugile che colpisce con la rapidità di Mbappé e imposta con il talento arrogante di Pogba, colpi di tacco e merendine a parte. Didier, lui, ha limitato e ritardato i cambi. Assolto perché il risultato non costituisce «reato».
Budapest, Ungheria-Portogallo 0-3. Dal G7 a CR7. Ma fino all’84’, che disastro i tre tenori: Cristiano (5, complice un gol ciccato a tu per tu con Gulacsi, 6,5), Bruno Fernandes (5), Bernardo Silva (5,5). Poi, improvvisa, la mannaia: autorete di Orban (4) su tiretto di Guerreiro (6) e doppietta del Marziano (6,5 alla fine), su rigore il primo e dopo aver triangolato con Rafa Silva (6) e coricato il portiere, il secondo. E così, 11 gol nelle fasi finali del’Europeo: staccato Platini, fermo a 9. Note a margine: su tutto e su tutti, il ritorno del popolo. Erano in 60 mila alla Puskas Arena: il catenaccione di Marco Rossi ha retto per loro, grazie – soprattutto – a loro. Era il debutto dei campioni: lo sgocciolio di un rubinetto, non ancora lo scroscio di una cascata.
Stratosferica.
Eppure ha un difetto. Non tiene palla quando potrebbe. Hanno una difesa spaventosa: datemi i 4 migliori difensori Italiani della storia del calcio, metteli insieme: piu’ o meno arriviamo alla Francia attuale.
Scritto da Antonio il 16 giugno 2021 alle ore 00:43
Che marca di vino ingurgita, Antonio.
Sull’attacco, togliendo la zavorra Griezmann siamo d’accordo ma la difesa…
Tornando a CR7 . Il Bilancio Juve di quest anno sara negativo per 200 pippi circa dopo i 90 dello scorso anno e le prospettive per il prossimo anno (21/22) non dicono che i ricavi possano tornare al livello 18/19 che gia di per se non bastavano (ma si supponeva sarebbero cresciuti trascintati da CR7) ergo non potevamo permettercelo 3 anni fa e non possiamo permettercerlo piu ora.
CR 7 il suo in 3 anni lo ha fatto 2 campionati 2 SCI 1 CI 1 capocannoniere e 102 goals> ha 36 anni (anche se tenuti benissimo) ha vinto tutto in Italia ma con questa squadra non vincera nulla in Europa e noi dobbiamo abbasssare i costi. Ergo andra al 90% via (giustamente). Peccato causa pandemia e stagisti non aver potuto goderne appieno (dal vivo).
Dove ? Io penso voglia andare al PSG (nuovo mercato, nuovi records, squadra stabilmente ormai tra le prime 4 in Europa, budget quasi illimitato possibilita di fare da traino per WC Qatar 2022) ma Mbappe deve liberare il posto. Unica destinazione possibile per il francese Real > due presidenti testardi, vediamo chi vince.
Non dovesse partire per Parigi (scambio con Icardi) vedo come alternative solo Man UTD (scambio Pogba) o Real Madrid (grazie ad Ancellotti) nell ordine.
Per la Juve sarebbe un risparmio di 90 mio circa parzialmente compensati da 15 mio ca. da pagare come integrazioe al cartellino e dagli stipendi dei sopracitati (grazie al decreto crescita peseranno al max per 20 mio. (Pogba). Dei restanti 60 mio. una parte si puoi investire in un attaccante o centrocampista (a seconda se si fa l accordo con PSG o ManU) Gabriel Jesus ad esempio o Aouar/Locatelli, nel rinnovo di Dybala. Per il resto rientro da prestiti direi Buffon/Perin – L. Pellegrini/Frabotta, Rugani/Demiral (che deve giocare anche fosse solo in prestito) o De Sciglio e Pjaca. Pjanic in prestito 1 anno ci puo stare al limite. Max Ramsey out se riusicamo a piazzarlo ma Allegri potrebbe provare a rilanciarlo un ultimo anno
4-3-3
Szn/Perin/Pinsoglio
Cuadrado/Danilo – De Light / Chiellini – Bonucci/ Rugani / De Sciglio – A. Sandro / L. Pellegrini
Bentancourt / Ramsey o Aouar – Arhtur/ Pjanic – Rabiot / Mc Kennie
Chiesa/Kulusewski – Morata / GJesus – Dybala/ Bernardeschi
Questo al netto di tutte le limitazioni europee ed italiane (non ho voglia ora di studiarle tutte… pero altra dimostrazione di poca lungimiranza… la U23 al momento e`stata utilizzata per fare plusvalenze (farlocche in parte) invece che per integrare la prima squadra (parziale scusa : ci vuole tempo).
Sarebbe comunque una squadra un po piu equilibrata di quest anno con centrocampo piu forte (ci vuole poco) e attacco dove se tutti fanno la loro parte si puo pensare di poter compensare i goals che si perderanno causa partenza CR7.
Al di la di tutto ringiovanita (fosse solo per Buffon e CR7 parzialmente compensati da un rientro di Pjanic) > monte ingaggi ridotto anche se non in maniera sufficiente per evitare un altro passivo pesante di bilancio > non piu 200 ma un double digit pesante negativo si.
“Ho sempre detto che l’allenatore non voglio più farlo, se invece ci fosse, come ci può essere, la possibilità di fare il direttore tecnico, o supervisore tecnico allora potrei. Io alla Juventus? Bisogna che qualcuno chiami ma nessuno mi ha chiamato per ora”.
Marcello Lippi, ieri
Ne riparliamo quando qualcuno ne farà 9 in 5 partite in un Europeo con 8 squadre.
Stavolta CR7 è stato inseguito dal record sbagliato
per me Rabiot insufficente, l’ho seguito a uomo per tutto il secondo tempo, ha caracollato sempre cercando di stare dove il pallone non arrivava mai, pochissime palle toccate, passaggini di 3 metri e tutto lì
sì. da vendere subito se si presenta l’amatore
Ecco, intervengo. Locatelli ieri in quel centrocampo lì sarebbe stato sontuoso, esatto. Pure barella.
Ricordiamoci sempre caricola di fianco a Gaetano Scirea.
Io difesa sensazionale della Francia non l’ho vista. Buona, tuttalpiu. Ma pogba e Kante nn ce l’ha nessuno, e hanno un grande attacco.
L’accelerazione di mbappe è sconvolgente, e il suo goal annullati. Un capolavoro.
Didi ha una interpretazione del calcio diciamo non evolutissima, ma pratica un calcio solido e sensato. Sensato almeno nelle scelte e nell’autorevolezza che evidentemente ha con i giocatori.
Formaggione è formaggione. Speriamo che i suoi limiti vengano coperti dagli altri due e che qualcuno se.ne innamori. Anche ieri pigrizie assortite quando perde palla. Visto di fianco a Pogba si capisce tutto. Certo nn poteva essere quello visto e mal impiegato da Pirlo.
Vabbe’ , in questa Francia anche un Locatelli qualsiasi sembrerebbe il nuovo Neskens , ieri Rabiot ha fatto bene , anzi ha fatto il suo , che in ogni caso mai giustificherebbe le 7 palanche nette che si ruba da noi , x tacere delle ricche comm date alla madre , cioe’ sempre a lui . Poi ovvio , se lo metti nel suo ruolo fara’ meglio , ma x me : da vendere al primo che si presenta con un trentino in mano .
Ecco perchè il fetido Scorreggia in Ascensore è particolarmente nervosetto oggi…
Da GiùlemanidallaJuve:
“Il Tribunale congela il 6% delle azioni di #Zhang in http://Suning.com (-10 % in borsa). Come dicevano? Face with tears of joy
Siamo tutti nella stessa situazione, più o meno.
Sì, più o meno.”