C’era tutto, a Monaco: la forza, la tecnica, la velocità . L’autogol di Hummels (4) che ha fissato l’1-0 di Francia-Germania non rende onore all’ordalia. A Loew manca un Lewandowski. A Deschamps, forse, un rapporto più equilibrato fra gli studi fatti in Italia e l’idea di bellezza che, un po’ per vezzo e un po’ per tradizione, contagia la cultura del suo paese. Ho scritto «forse» perché, gira e rigira, Rabiot (6+) ha colpito un palo e il fuorigioco tecnologico ha cancellato uno stratosferico gol di Mabappé (8) e un altro di Benzema (6,5). Per tacere di un forte sospetto di rigore su Mbappé, speronato da Hummels, al quale il «Lomu» di Parigi aveva mangiato una ventina di metri.
Hanno dominato la qualità robotica di Pogba (8) e i recuperi-champagne di Kanté (7,5). Per provarci, i tedeschi ci hanno provato, ma voi ricordate parate memorabili di Lloris (6,5)? Io no. Havertz (4), Gnabry (4) e Muller (5) erano sistematicamente in ritardo o, per attitudini spicciole, in ruoli non consoni. Né i panchinari (da Sané a Werner) hanno portato le munizioni che sarebbero servite. Anzi.
Il ruolo di Rabiot è questo: mezzala sinistra in un centrocampo a tre. Dopodiché, sia fatta la sua volontà . Mi sono piaciuti Varane (7) e Kimpembé (7), ho apprezzato le sciabolate di Kroos (7), un po’ meno i ghirigori di Gundogan (5,5) e le discese di Gosens (5,5: altra roba, rispetto alla fionda della Dea). Poi Griezmann: da attaccante puro, 5; da tuttocampista, 7; pressava, ringhiava, recuperava. Qualcuno alzerà il calice, qualcun altro lo butterà via: vi conosco mascherine.
Alle esequie della costruzione dal basso, solo i parenti stretti: mi aspettavo più gente. Quando si affrontano due pesi massimi che hanno fatto la storia, è più facile che vinca il pugile che colpisce con la rapidità di Mbappé e imposta con il talento arrogante di Pogba, colpi di tacco e merendine a parte. Didier, lui, ha limitato e ritardato i cambi. Assolto perché il risultato non costituisce «reato».
Budapest, Ungheria-Portogallo 0-3. Dal G7 a CR7. Ma fino all’84’, che disastro i tre tenori: Cristiano (5, complice un gol ciccato a tu per tu con Gulacsi, 6,5), Bruno Fernandes (5), Bernardo Silva (5,5). Poi, improvvisa, la mannaia: autorete di Orban (4) su tiretto di Guerreiro (6) e doppietta del Marziano (6,5 alla fine), su rigore il primo e dopo aver triangolato con Rafa Silva (6) e coricato il portiere, il secondo. E così, 11 gol nelle fasi finali del’Europeo: staccato Platini, fermo a 9. Note a margine: su tutto e su tutti, il ritorno del popolo. Erano in 60 mila alla Puskas Arena: il catenaccione di Marco Rossi ha retto per loro, grazie – soprattutto – a loro. Era il debutto dei campioni: lo sgocciolio di un rubinetto, non ancora lo scroscio di una cascata.
In merito a che cosa?
Oggi si consuma l’ennesima pagina vergognosa del giornalismo italico.
FATE SCHIFO.
Sciacalli e vermi.
Intanto l’Uefa e BeIn Sports hanno rinnovato l’accordo per i diritti tv in Medio Oriente e per il Nord Africa per circa 500 milioni di euro. BeIn Sports fa parte di BeIn Media Group, società del presidente del Psg Al-Khelaifi che non solo è il nuovo presidente dell’Eca, ma siede anche nel comitato esecutivo Uefa, a fianco di Ceferin.
a proposito di >Uefa, sport, meritocrazia, solidarietà ….
io non scambierei Icardi con CR7 …ma abbiamo capito che decide CR e se lui vuol andare e può andare (Mbappe al Real) a Parigi …non ti rimangono molte possibilità …poi magari il psg che ha tanti soldi non ha bisogno di rifilarci icardi a quel punto potendo andiamo su Jesus con pagamento molto molto … in la.
GJ Dybala (in forma) Morata Chiesa (non sulla fascia) secondo me possono compensare CR…Personalmente mi piacerebbe anche Vlahovic…ma li bisogna pagare tanto a meno da riuscire a fare mega scambio milenkocic vlahovic Vs Bernardeschi, De Sciglio e Rugani…un sogno certo…ma.almeno quello non costa nulla
Scritto da Superciuk il 16 giugno 2021 alle ore 11:21
famo 20 , magari abbondanti , che 15 so’ un po’ pochini
Scritto da intervengo102 il 16 giugno 2021 alle ore 12:22
Bastano pure 15. Prima che arrivasse cr7 la Juve, nonostante il minestraro, che certo sull’uno a zero non invitava all’arrembaggio, segnava più goal di quanti fatti negli ultimi tre anni. Semplicemente erano distribuiti diversamente e il solo higuain ha superato le 20 reti su azione, il primo anno.
Leggo di Icardi alla Juve, rileggo con e senza occhiali per essere sicuro….
STIAMO SCHERZANDO VERO?
questo la maglia della Juventus neanche a carnevale (cit.)
Alla larga, lui e famiglia
sì. da vendere subito se si presenta l’amatore
.
Scritto da nino raschieri il 16 giugno 2021 alle ore 09:16
.
Post della settimana
Diciamo che se lo scambiano con Pogba ha un valore, se lo dà nno al PSG per Icardi ne ha tutto un altro…
Scritto da Superciuk il 16 giugno 2021 alle ore 11:21
famo 20 , magari abbondanti , che 15 so’ un po’ pochini
Volevo dare i complimenti al sig. Beccantini. Non ho visto la partita del Portogallo ma finalmente un giornalista che mette i voti per “la partita” e non per “la storia” di un calciatore