Da Spinazzola a Locatelli, è l’Italia di tutti. Spinazzola aveva tagliato la Turchia, Locatelli (9) ha demolito la Svizzera. E occhio: 3-0, 3-0. Sempre all’Olimpico, d’accordo, ma sempre sprigionando fiamme, anche nelle fasi di gestione. Manuel Locatelli, dunque: ha 23 anni, gioca nel Sassuolo. Come Berardi (7), colui che aveva invitato al ballo con un sinistro tranciante e tottiano, da metà campo all’ala, e che gli ha poi restituito il favore smarcandolo davanti a Sommer. E quindi il raddoppio, nella ripresa, con un sinistro dal limite, su servizio di Barella (7), noia chi molla.
Difficile restare freddi di fronte a una squadra così calda: non perfetta o imbattibile, per carità , ma che Mancini, l’artefice, vuole sempre sul pezzo, generosa e possibilmente raffinata, chiunque sia l’avversario. E’ la decima vittoria di fila e siamo già negli ottavi. Petkovic, vecchia volpe, le aveva tentate tutte, ma Embolo (5) è stato disarmato in fretta e il tran-tran di Xhaka (6) e Freuler (5,5) non ha alzato che polvere, raramente da sparo. Shaqiri (5) avrebbe dovuto occuparsi di Jorginho (7), che del porto azzurro è il faro. L’infortunio di Chiellini (sv) e l’ingresso di Acerbi (6) non hanno scombussolato i piani. E Spinazzola (6,5), per una sera, ha accompagnato la fascia, lui che, quando gira, la divora.
Le guardie svizzere si sono rivelate un po’ più toste dei turchi catenacciari, e al 65’, con Zuber, hanno persino costretto Donnarumma (7) alla prima, vera, parata del torneo, non solo della gara. Bisogna saper soffrire, per far soffrire, e così è bastato richiamare Berardi e inserire Toloi (sv) e passare a tre in difesa (che non è reato) per disegnare contropiedi letali, anche grazie alla velocità di Chiesa, subentrato a un Insigne più solfeggio che acuti (6). Immobile (6,5) se ne è mangiati un paio prima di infilare il terzo, dalla distanza, complice il portiere (5).
La Francia di Monaco ha califfi che, da soli, possono ribaltare molti destini, ma pure questa Italia, l’Italia del Mancio, tutta pressing e rock and roll, sta guadagnando posizioni e crediti. Presto verranno bilance più esigenti e ne valuteremo il peso «netto»: intanto, visto che lo merita, applaudiamola.
Baku, Turchia-Galles 0-2. Ramsey, finalmente. Un 7 tondo, al di là del gol fatto e dei due buttati. Una partita piena, da mezzala senza tempo, preciso nei tocchi, abile nel dettare i lanci e, come dicono a Coverciano, prodigo nell’attaccare gli spazi. Il problema rimane il fisico: «frustrante» non meno dei due anni passati (e fatti passare) a Torino.
I parigini ne devono vendere di esuberi…
Sergio Ramos in quale squadra di Premier si accaserà ?
Scritto da mike70 il 17 giugno 2021 alle ore 09:44
Se dovessi scommettere 20 centesimi, direi al PSG…
Di solito non guardo mai le prestazioni dei giocatori avversari (a meno che non siano loro a rubarmi l’occhio), ma ieri sono stato volutamente attento alla partita di Xhaka, incuriosito dal fatto che a quanto pare Mourinho voglia costruirgli attorno la sua Roma.
E devo dire…boh…a me è sembrato un mix di Pjanic ed Arthur…qualcuno ha visto in questi anni qualche partita dell’Arsenal e lo conosce meglio?
Buona partita tendente all’ottimo degli azzurri, altra conferma del progetto tecnico-tattico di Mancini e della buona qualità soprattutto a centrocampo. Non sarà molto, non sarà neanche poco, intanto siamo già qualificati agli ottavi, bisogna puntare a blindare il primo posto.
Se dovessimo fare calcoli dovremmo perdere col Galles per scivolare nella parte “morbida” del tabellone. Siccome non mi sembra questa una Nazionale da calcoli o biscottoni, prepariamoci (se passiamo gli ottavi) ad incontrare il Belgio ai quarti ed eventualmente la Francia in semifinale.
Sergio Ramos in quale squadra di Premier si accaserà ?
Molto dipenderà dalla salute di Chiellini: la difesa con Chiellini al top é una cosa, senza é un’altra.
Immobile indubbiamente é uno che i gol li fa, ma per larghi tratti della partita spesso gira a vuoto. Il gioco dell’Italia lo favorisce perché crea spazi e va veloce, se la partita fosse bloccata meglio un Belotti (avessi detto…). Berardi buono nel primo tempo, male nel secondo, continuo a trovare poco sensato preferirlo a Chiesa, ma ne sono felice perché cosi’ il nostro ha meno possibilità di farsi male. Inzigne… vabbeh lo avete già detto.
non per la partita di ieri, ma lo scambio Spinazzola-Pellegrini é davvero ai livelli:
Cannavaro-Carini
Seedorf-Guglieminpietro..
certo che la juve sta dominando questo europeo …
CR7 : gol-gol
ramsey : gol
Chiellini : gol (lascia stare che l’hanno annulato)
Zcscensy : Gol ( lascia stare che era nella sua porta)
Demiral Gol ( vedi sopra)
Rabiot : Palo
….un trionfo !!! :)
.
Bernardeschi l’ha poi rischiata la giocata?
L’Italia è un’imbarcazione che naviga sicura verso la meta. L’equipaggio lavora in armonia, il capitano sa dare indicazioni costruttive ed interviene al momento giusto. C’è da chiedersi: saprà affrontare il mare burrascoso una volta preso il largo (ottavi)?