Da Spinazzola a Locatelli, è l’Italia di tutti. Spinazzola aveva tagliato la Turchia, Locatelli (9) ha demolito la Svizzera. E occhio: 3-0, 3-0. Sempre all’Olimpico, d’accordo, ma sempre sprigionando fiamme, anche nelle fasi di gestione. Manuel Locatelli, dunque: ha 23 anni, gioca nel Sassuolo. Come Berardi (7), colui che aveva invitato al ballo con un sinistro tranciante e tottiano, da metà campo all’ala, e che gli ha poi restituito il favore smarcandolo davanti a Sommer. E quindi il raddoppio, nella ripresa, con un sinistro dal limite, su servizio di Barella (7), noia chi molla.
Difficile restare freddi di fronte a una squadra così calda: non perfetta o imbattibile, per carità , ma che Mancini, l’artefice, vuole sempre sul pezzo, generosa e possibilmente raffinata, chiunque sia l’avversario. E’ la decima vittoria di fila e siamo già negli ottavi. Petkovic, vecchia volpe, le aveva tentate tutte, ma Embolo (5) è stato disarmato in fretta e il tran-tran di Xhaka (6) e Freuler (5,5) non ha alzato che polvere, raramente da sparo. Shaqiri (5) avrebbe dovuto occuparsi di Jorginho (7), che del porto azzurro è il faro. L’infortunio di Chiellini (sv) e l’ingresso di Acerbi (6) non hanno scombussolato i piani. E Spinazzola (6,5), per una sera, ha accompagnato la fascia, lui che, quando gira, la divora.
Le guardie svizzere si sono rivelate un po’ più toste dei turchi catenacciari, e al 65’, con Zuber, hanno persino costretto Donnarumma (7) alla prima, vera, parata del torneo, non solo della gara. Bisogna saper soffrire, per far soffrire, e così è bastato richiamare Berardi e inserire Toloi (sv) e passare a tre in difesa (che non è reato) per disegnare contropiedi letali, anche grazie alla velocità di Chiesa, subentrato a un Insigne più solfeggio che acuti (6). Immobile (6,5) se ne è mangiati un paio prima di infilare il terzo, dalla distanza, complice il portiere (5).
La Francia di Monaco ha califfi che, da soli, possono ribaltare molti destini, ma pure questa Italia, l’Italia del Mancio, tutta pressing e rock and roll, sta guadagnando posizioni e crediti. Presto verranno bilance più esigenti e ne valuteremo il peso «netto»: intanto, visto che lo merita, applaudiamola.
Baku, Turchia-Galles 0-2. Ramsey, finalmente. Un 7 tondo, al di là del gol fatto e dei due buttati. Una partita piena, da mezzala senza tempo, preciso nei tocchi, abile nel dettare i lanci e, come dicono a Coverciano, prodigo nell’attaccare gli spazi. Il problema rimane il fisico: «frustrante» non meno dei due anni passati (e fatti passare) a Torino.
Il figlio d’arte non è che stia facendo proprio un bell’europeo. Nè il goal di de bruyne nè quello dei finnici erano imparabili.
I grigi al moccagatta si giocano la B.
Nino raschieri.nel circo, c’e’ anche la fc Juventus .
Brava la Samp a scoprire questo damsgard.
il calcio moderno, circo itinerante su parametri, commissioni, pizzi, plusvalenze, buonuscite e pessime entrate, mogli e procuratori, ASL, Ceferino e conclusioni a tarallucci e vino
Quanti esperti di sto cabbo in questo blog
Gattuso salta per storie di commissioni con l’agente, Fonseca salta per problemi fiscali, giocatori che si trasferiscono per vantaggi fiscali, trattative impostate per ingraziarsi questo o quell’agente… di calcio ne resta sempre meno.
Che pena.
Non ci credo, Gattuso ad un passo dagli Spurs.
Fonseca saltato.
Locatelli nel Sassuolo gioca in un centrocampo a due o mezzala sinistra. Alla Juve verrebbe per fare il regista in un centrocampo a tre? E mister allegri tra un affidabile uomo di spogliatoio, che non ha bisogno di essere insegnato di nulla, che arriverebbe senza costo di cartellino, ed un giovane promettente, cercato da paratici, che alle prime difficoltà verrebbe sommerso dalle critiche, chi credete preferisca? Senza contare che ci sarebbe un formaggione da piazzare.
Scritto da Robertson il 17 giugno 2021 alle ore 08:34
verissimo su Spinazzola , terzino ambidestro , dove lo metti sta : alto o basso il suo lo fa sempre , difficile da marcare grazie proprio ai due piedi equivalanti , una follia cederlo , na roba non da noi , e dire che bastava un dentista , cioe’…altro che Jmedical de sta minchia , un cazzo di dentista , ed ovviamente un apparecchio x correggere la postura , qui al centro da me c’e’ un fisiatra che la prima cosa che vede e’ proprio quella , i denti ed il movimento della bocca sotto sforzo , nel caso visita odontoiatrica .
Qui da me ar paesello…..