Primi del gruppo, con nove punti, otto cambi e zero problemi. Negli ottavi, a Wembley, sarà Austria o Ucraina. Intanto, Italia uno Galles zero. E’ la trentesima partita utile consecutiva che porta Mancini al livello statistico di Pozzo, l’undicesima vittoria di fila, la tappa che alza a 1.055 minuti il muro d’imbattibilità difensiva. Qualcuno aveva parlato di biscotto, memore di antiche e rancorose pasticcerie, in Europa e oltre. Benissimo ha fatto, il ct, a svuotare la «tipo» e ruotare l’organico. All’Europeo del 1996, Sacchi lo fece troppo presto (già alla seconda) e ne pagò il fio. Al Mondiale del 1978, Bearzot non lo fece alla terza (già qualificato) e il destino gliela giurò. I cinque cambi liberano dai calcoli, dagli scrupoli. E così sia, allora.
Rientrava Verratti (6,5): penso che sia più un «dieci» che un «otto», con quel dribbling a girotondo e le gambine prensili. Procuratosi il fallo, ha battuto la punizione che poi Pessina (7), gran riserva, ha trasformato da predatore, lui che ha un faccino da chierichetto. A proposito dei ragazzi del Gasp che, lontano da Bergamo, soffrirebbero di saudade: Pessina, appunto, Gosens, Spinazzola, Kessié, persino Cristante; e se ne ho dimenticato qualcuno, mi «corriggerete».
Chiesa (6+) non è Berardi. Chiesa è uno scroscio, Berardi un temporale, più verticale il primo, anche orizzontale il secondo. Gente che sta facendo la cronaca, con la volontà e lo spirito di emulare chi fece la storia.
Se c’è la bussola del gioco, potranno magari scendere le provviste di caviale e champagne ma è difficile che ci si perda: vale per Bastoni (6), Belotti (6) e Bernardeschi (6), l’elemento che, più di tutti, ha moltiplicato le funzioni rimanendone prigioniero (gran palo su punizione a parte). I ritmi, lenti, hanno accompagnato la «terza», con il turnover del turnover, addirittura fra i portieri, a suggellare la sfida, la prima al caldo di Roma.
Il Galles di Ramsey (5) e Bale (5), artefici comunque degli unici guizzi, aveva i piedi in campo e le orecchie a Svizzera e Turchia. Ha perso all’Olimpico, ha «vinto» a Baku. E dal momento che al 55’ era rimasto in dieci per il rosso ad Ampadu (5), pedatona a Bernardeschi, un rosso molto italiano, può brindare a una qualificazione diretta che, con un altro calendario, chissà quale squadra avrebbe baciato.
La partita secca rovescia il mondo. I giocatori saranno ancora e sempre più importanti. Come gli episodi. Non è finita la ricreazione. E’ finita la movida «loca» dei gironi, d’ora in poi bisognerà essere più bravi, più maturi, più grandi. In tutti i sensi. Il passato conta, il futuro pesa.
Dinho visto l’aumento di casi in UK, lo Stato che con Israele ha vaccinato di più, e nonostante l’arrivo della stagione calda (che però in UK non é calda come qui), si può supporre che all’arrivo dell’autunno anche qui ci sia una dinamica simile. I nuovi contagi UK riguardano ovviamente soprattutto i non vaccinati, prevalentamente giovani, quindi meno inclini ad effetti gravi o a ingolfare le terapie intensive. Bisogna sperare che, per l’arrivo della stagione fredda, noi si sia andati avanti bene con le vaccinazioni. In tal caso le persone vulnerabili saranno protette (salvo quelli che hanno rifiutato il vaccino: cavoli loro). Ovvero si spera che la prossima ondata, se ci sarà , implichi meno casi gravi. Certezze non ce ne sono, ma una ragionevole speranza sì.
Non ci sarà una 4 ondata non iniziate a frignare
In ottica preventiva pero’n, ci sarebbe da fare molta attenzione alle partite in uk.Il momento di agire e’ adesso, per evitare la 4 ondata a settembre.
Per la statura.
https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Inter/21-06-2021/intervista-berti-calhanoglu-ok-l-inter-ma-sensi-sano-vale-iniesta-4102175442257.shtml
Per la statura? Perché sono alti uguali quando sensi è a posto? Chiedo.
Bene ha fatto AA(almeno una cosa) a cacciarli a scarpate ntal cul
Lo hanno fatto e sono stati sanzionati, giustamente, dalla giustizia sportiva. Un bel giorno gli hanno detto. “ragazzi, il giochino è finito, i biglietti li dovete pagare come tutti gli altri e seguendo le procedure di tutti gli altri”. E l’ sono iniziati i ricatti, anche perchè gli hanno tolto il surplus di guadagno che ottenevano col bagarinaggio mafioso. E report? mica ha approfondito, mica ha annusato l’aria, bensì ha realizzato una puntata scandalistica per spargere la solita merda sulla Juve. Chiamalo giornalismo.
Scritto da ezio maccalli il 21 giugno 2021 alle ore 18:34
guarda , le dinamiche della curva le conosco perfettamente, fidate….e’ come dico io
intervengo l’ha (han) fatto quando le condizioni l’han consentito…. finché le società venivano “consigliate” a venire a patti era improbabile avere alcun sostegno ed intervento in tal senso….
Ed il suo gommista.