E anche questa volta, Luka Modric. Aggiunge calcio agli anni, quasi 36, non anni al calcio. Del francobollo Croazia (4 milioni di abitanti) è il capitano, il simbolo, il regista. Vice campione del Mondo in Russia, ha portato i suoi oltre la Scozia e agli ottavi dell’Europeo. Non certo un’impresa, se pensiamo a quello che valgono, oggi, i cocchi di Sean Connery. Però il gol, quel gol: alto profilo, alta classe. Si era sull’uno pari (Nikola Vlasic, Callum McGregor), palla vagante al limite, esterno destro improvviso e preciso, con un po’ di collo e molto slice. Hampden Park sa apprezzare i gesti. Siamo lontani dalla pazzesca volée di Zizou al Leverkusen, ma lo spirito ribelle è lo stesso.
Poi l’angolo che, spizzato da Ivan Perisic (6,5), ha chiuso la pratica: 3-1. Non è più la Croazia del Novecento (Zvonimir Boban, Davor Suker) e nemmeno d’inizio secolo (Ivan Rakitic, Mario Mandzukic), è Modric (8) a incollarla alla storia. Il «dieci»: non altri, non i giovani. Manca un centravanti di peso, e Luka può inventare episodi, non sempre risolverli. Nell’ultimo Real ha sofferto. E’ un radar di 1,72, con il nasino e il taglio di capelli alla Johan Cruijff, che smista il gioco come la torre di controllo regola i cieli intasati. Proprio adesso che il logorio lo incalza, il bisogno di pause aumenta. Ci vorrebbe un mediano.
A Wembley, Repubblica Ceca-Inghilterra 0-1. Avanti tutti, sotto braccio ai croati. Primo tempo brillante; secondo, noioso. Curiosi, questi «leoncini»: zero gol al passivo e solo due all’attivo, entrambi di Raheem Sterling (7). Continuano a piacermi l’ordinato «movimiento» di Kalvin Phillips (7) e il generoso tuttocampismo di Bukayo Saka (7). Il mio pallino resta Jack Grealish (6,5), piccole fantasie crescono. E Harry Kane (6)? Al servizio di sua maestà. Fra i cechi, in ombra Patrik Schick (5). E se non segna lui, non segna nessuno.
Peccato che i cinesi abbiano da tempo abbracciato l’economia capitalista, un pô Orbanizzata, ma pur sempre capitalista.
A proposito, qualcuno spieghi alla pescivendola che una lettera inviata dalla UE ad uno stato membro, che liberamente ha scelto di aderire alla comunità, non rientra nelle ingerenze….
Mentre non mi risulta che l’ Italia abbia mai chiesto di far parte dello Stato del Vaticano
Paratici solo per i colpi Pogba, Dybala, Barzagli, Tevez, Ronaldo va osannato per i prossimo 20 anni
Chi critica pratici si merita la dirigenza dell’Inter, non c è altro da aggiungere
Anche quei “comunisti” degli austriaci non vorrebbero giocare a casa dei bojoni…. Pensare che solo qualche settimana fa erano l’isola felice no covid perchè aveva fatto la prima dose anche ai gatti….
Scritto da ezio maccalli il 23 giugno 2021 alle ore 17:03
No, su questo i comunisti ci azzeccano niente. Si son limitati ad infettare il mondo, a ‘sto giro.
È uscita una statistica,recente,s’e’ ridotto l’acquisto di aspirina effervescente.Motivo?Hanno cominciato a leggere il bugiardino,grazie ad Astrazeneca.Credo che si ridurrà il consumo di tante altre medicine.Mi diceva un amico medico,purtroppo scomparso,la medicina(il medicinale) e’ un veleno che può aiutare.
Finalmente una plusvalenza che si mette in mostra in questi europei.
Mitico Nino!
Nino, sei fenomenale.
Il finale è over the top
:)
Javier galan terzino sinistro lo vuole bielsa… Alla juve forse farebbe comodo
Alvarito, Alvarito….. mammina bella…..