Dal disordine d’arrivo del gruppo F, il gruppo della «muerte», escono questi ottavi: Francia-Svizzera, Inghilterra-Germania, Belgio-Portogallo. Prosit. Il 2-2 di Budapest è un romanzo. Lo firmano tre rigori e due doppiette, di Cristiano (7) e Benzema (7,5). Lo ispira Pogba (8): che palla a Mbappé (5), che palla a Benzema, e che parate, Rui Patricio (8), con e senza palo. Netti i penalty pro campioni, molto generoso quello di Semedo (6) pro blu.
Santos aveva tolto una «mezza puntina», Bruno Fernandes, per inserire i muscoli di Renato Sanches (7). Il problema rimane la fase difensiva. Avrebbe dovuto essere la notte di Tolisso. Come non detto: 5. Deschamps ha chiuso con quattro punte: Benzema, Mbappé, Griezmann (6) e Coman (6). Sul pulpito, fra i portoghesi, Bernardo Silva finché ha retto (6,5) e quel Palhinha, un traliccio di centrocampista che gioca nello Sporting (6+). Cristiano: dischetti a parte, poco. Comunque: 109 gol in Nazionale. Lo aspetta al varco Lukaku. Dove erano rimasti?
La Germania non muore mai. Ogni tanto, però, esagera. Passa addirittura come seconda, ma fino all’84’ era fuori: due volte sotto, la salva Goretzka (7), in mischia. L’Ungheria di Marco Rossi (8) ha costretto le regine a sporcarsi lo strascico. Chapeau. Loew, lui, deve metter mano al centro di «grevità » permanente. Troppi buchi, palla agli altri. E Sané continua a deludere (5).
A Siviglia, la Spagna riveduta e corretta da Busquets (6,5) si mangia una Slovacchia alla frutta: 5-0, addirittura, con rigore introduttivo di Morata (5) parato da Dubravka, che poi s’inventa un autogol da schiacciatore di volley (4). Luis Enrique si gode le «furiette». La Svezia, in compenso, si coccola i due gol di Forsberg (8), i due assist di Kulusevski (7) e il clacson di Claesson (6,5): 3-2 a a un Lewandowski (doppietta, doppia traversa: 8) che avrebbe meritato ben altra Polonia.
Marcopoi chiudo. Ronaldo ha fatto crescere due, nn una generazione di giocatori portoghesi. In consapevolezza, immedesimazione, spirito di emulazione. Il fatto che fosse assente in finale è inconferente.
Valeva. Valeva.
Il Portogallo torna ad essere una nazionale di livello a partire mi pare dal 2004, con Ronaldo 19enne. Da lì in poi una nazione nota per essere produttrice di calciatori “Veneziani” sa di avere il più grande finalizzatore della storia del calcio, e non solo la nazional,a anche la consapevolezza dei compagni, si impenna. Nel Portogallo, molto più che nelle squadre di club ronaldo è stato ed è un super leader.
R
Dati sparati a capocchia,quelli di Repubblica Torino.Vedremo i dati ufficiali,poi non capisco per quale motivo dovrei spacciarmi per un altro.La fissa è una brutta bestia,ma puoi chiamarmi come vuoi..Anzi,mi viene in mente un bel film di 50 e passa anni orsono:chiamami Andrea.Mi sembra ci fosse Nino Manfredi,o forse sbaglio.
Marco le tue opinioni,su calcio e non,mi interessano meno di zero.
Robertson ma se agli europei in finale il Portogallo ha eliminato la Francia senza ronaldo (infortunato, ricordi???). Dire che senza ronaldo il Portogallo non valeva niente non è giusto. Tra l’altro nel Portogallo non giocano un paio di giocatori del city???
Drastico la tua posizione sul coronavirus è pericolosa. Conosco personalmente persone che lo hanno avuto, sanissime, e sono state malissimo. Ti consiglio, come faccio con tutti, di vaccinarti. Io mi sono prenotato e presto lo faró. Se i sanitari no Vax non si vaccinato forse non hanno visto le immagini dei dottori intubati e poi morti. Io le immagini del dottore cinese che ha scoperto il coronavirus ancora me le ricordo. Il calcio è opinabile, la medicina meno. Ascoltate gli esperti!
È fattuale. E prima di CR7 il Portogallo nn esisteva quasi. La Polonia è una squadra di una certa tradizione . Mi pare che il contributo di Lewandowski non sia stato certo sensazionale. Mi pare innegabile.
Il confronto di rendimento e’ innegabile. Poi certo avere ai lati gnabry e sane e Coman, dietro Muller goretzkw e soci è diverso che avere i nazionali di Polonia. Ma allora bisogna vedere quale sia la.leadrship del centravanti polacco.
Paragonare Lewandowski a Ronaldo è poco corretto, lo ammetto, ma non l’ho fatto certamente io.
‘
Robertson rispetto il tuo parere peró non puoi dire che la Polonia è fuori e il Portogallo è passato. Sai benissimo che il valore delle due squadre è completamente diverso.
Poi,Bartok se vuoi continuare a far finta di essere un altro fai pure.
Contento tu contenti tutti.
Poi chiaramente il numero dei sanitari no vax in Piemonte sara sicuramente diminuito con il ricatto imposto loro per il quale se non si vaccinano perdono il lavoro.
Avessero instaurato la pena di morte probabilmente se ne sarebbero vaccinari ancora di più.
Concordo in toto con il post di robertson.