Mi chiede, il gentile paziente Causio, i pronostici sugli ottavi dell’Europeo. E’ il rito comune a tutte le vigilie, già affrontato e celebrato in altre parrocchie, da ben altri sacerdoti. Eccomi qua.
** Belgio-Portogallo: Belgio. Di poco. Sulla carta, la partita più sofisticata, più fascinosa. Lukaku contro Cristiano Ronaldo: e qui ci siamo. La differenza è De Bruyne. Il Portogallo è più squadra, il Belgio più «trans», metà giocate e metà sbandate. Nei panni del ct Santos confermerei Renato Sanches.
** Italia-Austria: Italia. Non sarà così facile come millantano, ma trovo il pronostico oggettivamente orientato. La squadra di Mancini ha un suo stile, autonomo dalle giostre (Verratti o Locatelli? Locatelli, più verticale). L’Austria di Foda gira attorno ad Alaba e Sabitzer. Non ha nulla da perdere, e questo potrebbe spingerla. Un altro pericolo? Il mare di coccole.
** Francia-Svizzera: Francia. Finora, luci e ombre, bagliori e languori. Aspettando Mbappé. Non c’è gara, come arsenali e risorse tecniche. Pogba e Kanté, alta (e altra) cilindrata. La Svizzera di Petkovic è un guscio. Non basterà, a meno che i blu non decidano di brindarsi addosso.
** Croazia-Spagna: Spagna. Anche qui, al pelo. Il 5-0 «slovacco» non inganni. Sono stati la sventatezza del portiere e il ritorno di Busquets a regolare l’orologio, non l’attacco. Anzi: sono proprio lì, al fronte, i problemi che accomunano furie e croati. La classe di Modric è bussola preziosa. Morata, una mano di poker. Dico Spagna, più solida dietro.
** Svezia-Ucraina: Svezia. Avevo indicato nell’Ucraina la sorpresa. Viceversa, è stata proprio la Svezia di Forsberg, Isak e del rientrante Kulu. Bada al sodo, cade e si rialza, scarta gli episodi come caramelle. Dalla squadra di Sheva mi aspetto che faccia tesoro del «miracolo». Troppo arida, fin qui, e troppo lunatica.
** Inghilterra-Germania: Inghilterra. A Wembley, teatro di sogni e di incubi. Southgate e Loew recitano a soggetto, l’England segna poco e non prende gol, sull’altro fronte non ci sono bomber di ruolo, o comunque di peso. In attesa di Kane-Godot. Storia, tradizione, fantasmi, centimetri: tutto. Al fotofinish, i leoncini di sua maestà.
** Olanda-Repubblica Ceca: Olanda. Wijnaldum è il «tuttista» che ogni ct sogna. E con De Ligt, la difesa è più sobria. Fra i cechi, o Schick o nessuno. Dunque: il rock dei batavi.
** Galles-Danimarca: Danimarca. Fatte le debite proporzioni, alcuni momenti dello «sbarco in Normandia» contro la Russia mi hanno ricordato la «danish dynamite» di Elkjaer e c. Come se il cuore di Eriksen avesse moltiplicato i battiti. Il Galles vive dei graffi di Ramsey e dei morsi di Bale: troppo poco.
2. SFATIAMO LE FAKE NEWS
L’Istituto Superiore di Sanità ha risposto a molte domande e ad alcune delle più diffuse fake news sulla vaccinazione. Per comodità le abbiamo trascritte. Vediamole insieme.
1) I vaccini anti Sars-CoV-2 sono stati preparati troppo in fretta e non sono sicuri
FALSO. I vaccini sono approvati dalle Autorità competenti solo dopo averne verificato i requisiti di qualità e sicurezza. L’Ema, l’Agenzia europea per i farmaci, ha approvato il vaccino contro SARS-Cov-2.
2) In Italia i vaccini contro Sars-CoV-2 non arriveranno mai perché non sono stati ancora acquistati
FALSO. L’Italia è stata tra i primi Paesi al mondo a opzionare le quantità di vaccini necessarie per la somministrazione a tutta la popolazione. L’Italia infatti con Francia, Germania ed Olanda è stata tra i primi Paesi a firmare tutti i contratti formalizzati dalla UE per l’acquisizione di vaccini. L’avvio delle vaccinazioni in Italia è subordinato all’approvazione delle Autorità competenti per il loro impiego. Attualmente è stato autorizzato il vaccino a RNA prodotto da Pfizer BioNTech
img2 Vaccini covid-19
3) E’ inutile vaccinarsi contro il Sars CoV-2 perché il virus è già mutato e il vaccino è inefficace
FALSO, non vi è alcuna evidenza al momento che la mutazione del virus rilevata nel Regno Unito possa avere effetti sull’efficacia della vaccinazione. I vaccini determinano la formazione di una risposta immunitaria contro molti frammenti della proteina cosiddetta Spike, quella, per intenderci, prodotta dal virus per attaccarsi alle cellule e infettarle. Quindi anche se ci fosse stata una mutazione in alcuni frammenti della proteina Spike è improbabile che possa essere sufficiente a rendere il vaccino inefficace.
4) I vaccini costano tanto, potranno vaccinarsi solo i ricchi
FALSO. I vaccini in Italia saranno resi disponibili gratuitamente per tutti i cittadini, a partire dalle categorie individuate come prioritarie. La vaccinazione, seppur con tempi diversi, sarà offerta a tutti.
5) Il vaccino a RNA è pericoloso perché modifica il codice genetico
FALSO. Il compito dell’RNA è solo quello di trasportare le istruzioni per la produzione delle proteine da una parte all’altra della cellula, per questo si chiama “messaggero”. In questo caso l’RNA trasporta le istruzioni per la produzione della proteina utilizzata dal virus per attaccarsi alle cellule, la proteina denominata Spike. L’organismo grazie alla vaccinazione produce anticorpi specifici prima di venire in contatto con il virus e si immunizza contro di esso.
6) Il vaccino è inutile perché l’immunità dura solo poche settimane
FALSO. La protezione indotta dai vaccini, sulla base dei dati emersi durante le sperimentazioni, durerà alcuni mesi. Solo quando il vaccino sarà somministrato a larghe fasce di popolazione sarà possibile verificare se l’immunità durerà un anno, come accade con l’influenza, più anni, come accade con la vaccinazione anti pneumococcica o se sarà necessario sottoporsi a richiami
7) Il vaccino è inutile perché non uccide il virus e non ferma l’epidemia
FALSO. Lo scopo del vaccino è quello di attivare il sistema di difesa dell’organismo contro il virus in modo che qualora dovesse venirne in contatto sia già pronto ad aggredirlo e renderlo inefficace.
8) Dopo la vaccinazione potrò finalmente evitare di indossare la mascherina e potrò incontrare parenti e amici in libertà
FALSO. Anche dopo essersi sottoposti alla vaccinazione bisognerà continuare a osservare misure di protezione nei confronti degli altri, come la mascherina, il distanziamento sociale e il lavaggio accurato delle mani. Ciò sarà necessario finché i dati sull’immunizzazione non mostreranno con certezza che oltre a proteggere sé stessi il vaccino impedisce anche la trasmissione del virus ad altri.
inginocchiati sì e no, vaccini sì e no, fiumi di parole a vanvera sprecate
siamo rimasti in pochi a ricordarci cos’è una cosa seria come l’ultima guerra mondiale
Inginocchiati si inginocchiati no.
Si rasenta il ridicolo.
Anzi, si supera abbondantemente.
Non capisco le parole di Bonucci sull’inginocchiarsi per il Black Lives Matter: “Quando torniamo in hotel, decidiamo tutti insieme. Come dovevamo fare prima di Italia-Galles, decideremo cosa fare domani. Se verrà fatta la richiesta ne parleremo, se ci sarà la voglia e l’idea di fare un gesto contro il razzismo”. Più che altro non capisco queste ultime “se ci sarà la voglia…”, sembra come se dovessero fare un favore al movimento. Se lo senti e credi che sia importante lo fai, che voglia devi avere per inginocchiarti?
Il covid esiste eccome ma il vaccino per un coronavirus è la più grande truffa della storia dell’umanità’.
Scritto da Alex drastico il 24 giugno 2021 alle ore 20:05
Io sarei ignorante quando tu scrivi queste cazzate? Il vaccino non serve?? OMS, tutti i medici dicono di vaccinarsi e tu dici che è una truffa? Tu oltre ad essere maleducato hai dei seri problemi intellettivi. Se non capisci un piffero di medicina ascoltare gente che l’ha studiata anni all’università è il minimo invece tu spari cazzate gravi su un blog pubblico. Certo I medici non capiscono, i vaccini li fanno per divertimento, meglio essere no Vax e credere al metalmeccanico con la bandana in testa in piazza. Ritirati
Vero Ezio.
Io per carattere sono contro il pensiero unico però nel caso del black lives matter non capisco l’atteggiamento di chi non si vuole inginocchiare.si tratta di un semplice gesto di pochi secondi che manda il grande messaggio che nel calcio ,come nello sport in generale, ogni tipo di discriminazione razziale non deve trovare posto.
Ah ecco. Stavo per replicare, poi ho letto il seguito. Non solo fascisti ed affini ma ogni sistema oppressivo. Concordo
Scritto da Superciuk il 25 giugno 2021 alle ore 18:00
Preciso ‘ntifico :-)))
Superciuk hai sprecato solo il tuo tempo a scrivere tutto quel papiro…si e no tre persone l avranno letto tutto…altre come te che hanno tempo da perdere
O meglio non solo fascisti e affini, tutti i sistemi oppressivi quando non addirittura colpevoli di deportazioni e pulizie etniche