Mi chiede, il gentile paziente Causio, i pronostici sugli ottavi dell’Europeo. E’ il rito comune a tutte le vigilie, già affrontato e celebrato in altre parrocchie, da ben altri sacerdoti. Eccomi qua.
** Belgio-Portogallo: Belgio. Di poco. Sulla carta, la partita più sofisticata, più fascinosa. Lukaku contro Cristiano Ronaldo: e qui ci siamo. La differenza è De Bruyne. Il Portogallo è più squadra, il Belgio più «trans», metà giocate e metà sbandate. Nei panni del ct Santos confermerei Renato Sanches.
** Italia-Austria: Italia. Non sarà così facile come millantano, ma trovo il pronostico oggettivamente orientato. La squadra di Mancini ha un suo stile, autonomo dalle giostre (Verratti o Locatelli? Locatelli, più verticale). L’Austria di Foda gira attorno ad Alaba e Sabitzer. Non ha nulla da perdere, e questo potrebbe spingerla. Un altro pericolo? Il mare di coccole.
** Francia-Svizzera: Francia. Finora, luci e ombre, bagliori e languori. Aspettando Mbappé. Non c’è gara, come arsenali e risorse tecniche. Pogba e Kanté, alta (e altra) cilindrata. La Svizzera di Petkovic è un guscio. Non basterà, a meno che i blu non decidano di brindarsi addosso.
** Croazia-Spagna: Spagna. Anche qui, al pelo. Il 5-0 «slovacco» non inganni. Sono stati la sventatezza del portiere e il ritorno di Busquets a regolare l’orologio, non l’attacco. Anzi: sono proprio lì, al fronte, i problemi che accomunano furie e croati. La classe di Modric è bussola preziosa. Morata, una mano di poker. Dico Spagna, più solida dietro.
** Svezia-Ucraina: Svezia. Avevo indicato nell’Ucraina la sorpresa. Viceversa, è stata proprio la Svezia di Forsberg, Isak e del rientrante Kulu. Bada al sodo, cade e si rialza, scarta gli episodi come caramelle. Dalla squadra di Sheva mi aspetto che faccia tesoro del «miracolo». Troppo arida, fin qui, e troppo lunatica.
** Inghilterra-Germania: Inghilterra. A Wembley, teatro di sogni e di incubi. Southgate e Loew recitano a soggetto, l’England segna poco e non prende gol, sull’altro fronte non ci sono bomber di ruolo, o comunque di peso. In attesa di Kane-Godot. Storia, tradizione, fantasmi, centimetri: tutto. Al fotofinish, i leoncini di sua maestà.
** Olanda-Repubblica Ceca: Olanda. Wijnaldum è il «tuttista» che ogni ct sogna. E con De Ligt, la difesa è più sobria. Fra i cechi, o Schick o nessuno. Dunque: il rock dei batavi.
** Galles-Danimarca: Danimarca. Fatte le debite proporzioni, alcuni momenti dello «sbarco in Normandia» contro la Russia mi hanno ricordato la «danish dynamite» di Elkjaer e c. Come se il cuore di Eriksen avesse moltiplicato i battiti. Il Galles vive dei graffi di Ramsey e dei morsi di Bale: troppo poco.
il problema vero del vaccino dovrebbe essere il controllo dello sviluppo degli anti-corpi , se arrivano bene , diversamente te la prendi in quel posto , tipo mia figlia , due dosi di vaccino ed anticorpi zero , ergo e’ come se non avesse fatto nulla , e lavora pure in ospedale .
Sara’ anche vero che il colore non fa la nazionalita’ e non bisogna a generalizzare ,ma io preferivo prima.quando la Francia era bianca tranne Tigana mentre adesso e” il contrario ,quando i tedeschi erano biondi senza turchi,e gli olandesi erano i Paesi Bassi e non le colonie.
Inginocchiarsi si, Inginocchiarsi no
Paolo D
Gli azzurri che si sono inginocchiati non lo hanno fatto in nome mio e non parlo da italiano ma da ragazzo cosiddetto di “Colore”.
Perché non abbiamo bisogno né del pietismo, né del senso di colpa post-coloniale degli europei.
“Siamo abbastanza adulti e liberi per capirlo da soli”.
“Siamo abbastanza adulti da difenderci da Soli”.
.+++
Giuseppe L.
Purtroppo per te Pa. Di. ( purtroppo non per il colore ma per la cultura) vero che sei colorato ma sei italiano, anche perché non è il colore o la religione che ti fanno o non fanno italiano, ma è la cultura! Quindi devi parlare da uomo nei confronti di altri uomini! Io protesto come te, e poi il colore che c’entra nel nord Europa trovi persone bianchissime, centro sud Europa fino al nord Africa chi più chi meno sono caffellatte, dal centro Africa al sud sono color cioccolata chiara al fondente nero! Ma sempre di uomini si parla, quindi bisogna analizza i diritti di quei uomini e non solo anche di altri continenti che vanno dai Rossi ai gialli! A me offende sentire parlare di colori e non di uomini! L’Africa è ambitissima dai francesi, tedeschi, cinesi e altri ancora! Il Sud America dalle multinazionali canadesi e statunitensi, poi c’è l’Oriente zone come Borneo ecc. ecc.! Quindi come potete notare in tutto il pianeta dove ci sono interessi c’è persecuzione dei deboli! Io vedo un razzismo usato per i propri interessi! Ad esempio il razzismo esiste per religione, ceti sociali, cultura, politica ecc. ecc! Quindi non credo che sia razzismo vero! Il vero razzismo lo abbiamo vissuto in passato! Ora è più una scusa da utilizzare per colpire i più deboli!
Mancini: ” Inginocchiarsi? Non vorrei parlarne, vorrei parlare della partita dell’Austria di Wembley dove vogliamo tornare a giocare. Io comunque resto per la libertà”. Applausi. Capperi. Manzini inizia a piacermi troppo.
Il razzismo è una cosa seria e vedere miliardari americani di sinistra inginocchiarsi,politicamente,fa venir da ridere.Insegnare il rispetto verso l’altro dovrebbe essere la prima materia scolastica.L’altro non ha colore
Ma se, poniamo, a uno non piacciono i gesti enfatici e gli esibizionismi pro-telecamera diventa razzista?
Se a uno non va di inginocchiarsi é automaticamente contro le libertà?
No perché sta cosa adesso sta diventando eccessiva, che sta prendendo a tutti quanti?
Non sarà meglio che la squadra si concentri sulla partita invece che farsi le pippe mentali o indire riunioni sociopolitiche in camera?
inginocchiati sì e no, vaccini sì e no, fiumi di parole a vanvera sprecate
siamo rimasti in pochi a ricordarci cos’è una cosa seria come l’ultima guerra mondiale
Scritto da nino raschieri il 25 giugno 2021 alle ore 22:51
—————————————————————————–
Cosa che peraltro io ho sempre sintetizzato con un bel “Vi ci vorrebbe un po’ di guerra”, proprio in ragione di quello che sentivo in famiglia dai vecchi.
perchè Black Lives Matter è una organizzazione politica. Non sarebbe una manifestazione contro il razzismo, sarebbe un gesto pro Black Lives Matter. E le due cose non sono perfettamente coincidenti.
Tradotto:se uno ha gli anticorpi il covid lo prende in forma meno aggressiva e non crepa
Scritto da Marco il 25 giugno 2021 alle ore 22:57
Il punto 7 da leggere è rileggere