Mi chiede, il gentile paziente Causio, i pronostici sugli ottavi dell’Europeo. E’ il rito comune a tutte le vigilie, già affrontato e celebrato in altre parrocchie, da ben altri sacerdoti. Eccomi qua.
** Belgio-Portogallo: Belgio. Di poco. Sulla carta, la partita più sofisticata, più fascinosa. Lukaku contro Cristiano Ronaldo: e qui ci siamo. La differenza è De Bruyne. Il Portogallo è più squadra, il Belgio più «trans», metà giocate e metà sbandate. Nei panni del ct Santos confermerei Renato Sanches.
** Italia-Austria: Italia. Non sarà così facile come millantano, ma trovo il pronostico oggettivamente orientato. La squadra di Mancini ha un suo stile, autonomo dalle giostre (Verratti o Locatelli? Locatelli, più verticale). L’Austria di Foda gira attorno ad Alaba e Sabitzer. Non ha nulla da perdere, e questo potrebbe spingerla. Un altro pericolo? Il mare di coccole.
** Francia-Svizzera: Francia. Finora, luci e ombre, bagliori e languori. Aspettando Mbappé. Non c’è gara, come arsenali e risorse tecniche. Pogba e Kanté, alta (e altra) cilindrata. La Svizzera di Petkovic è un guscio. Non basterà , a meno che i blu non decidano di brindarsi addosso.
** Croazia-Spagna: Spagna. Anche qui, al pelo. Il 5-0 «slovacco» non inganni. Sono stati la sventatezza del portiere e il ritorno di Busquets a regolare l’orologio, non l’attacco. Anzi: sono proprio lì, al fronte, i problemi che accomunano furie e croati. La classe di Modric è bussola preziosa. Morata, una mano di poker. Dico Spagna, più solida dietro.
** Svezia-Ucraina: Svezia. Avevo indicato nell’Ucraina la sorpresa. Viceversa, è stata proprio la Svezia di Forsberg, Isak e del rientrante Kulu. Bada al sodo, cade e si rialza, scarta gli episodi come caramelle. Dalla squadra di Sheva mi aspetto che faccia tesoro del «miracolo». Troppo arida, fin qui, e troppo lunatica.
** Inghilterra-Germania: Inghilterra. A Wembley, teatro di sogni e di incubi. Southgate e Loew recitano a soggetto, l’England segna poco e non prende gol, sull’altro fronte non ci sono bomber di ruolo, o comunque di peso. In attesa di Kane-Godot. Storia, tradizione, fantasmi, centimetri: tutto. Al fotofinish, i leoncini di sua maestà .
** Olanda-Repubblica Ceca: Olanda. Wijnaldum è il «tuttista» che ogni ct sogna. E con De Ligt, la difesa è più sobria. Fra i cechi, o Schick o nessuno. Dunque: il rock dei batavi.
** Galles-Danimarca: Danimarca. Fatte le debite proporzioni, alcuni momenti dello «sbarco in Normandia» contro la Russia mi hanno ricordato la «danish dynamite» di Elkjaer e c. Come se il cuore di Eriksen avesse moltiplicato i battiti. Il Galles vive dei graffi di Ramsey e dei morsi di Bale: troppo poco.
No Marco,tu sei più che corretto,i miei anticorpi erano per Intervengo.
@ Luca L.Scusi ma lei chi è?Mica un compagno di merende del no vax(vaccinato)?Repetita juvant:a me di Wimbledon me ne fotte nu cazz!
Scritto da Bartok il 26 giugno 2021 alle ore 14:57
Guarda che io parlo mal volentieri di medicina perchè non sono un medico. Ho postato un articolo ufficiale dell’istituto superiore della sanità per smentire “certe opinioni”. Ho sbagliato a scrivere anticorpi,anche se poi mi sono corretto, richiedo scusa a tutti, in tempo di covid scrivere cazzate non è una buona cosa.
Bartok tranquillo, Wimbledon lo vince rafaelito.
Ma l’anno prossimo, ché gli aggiustano tabellone e terba…
er chi ha voglia di fare un pronostico
Scritto da alef il 24 giugno 2021 alle ore 17:31
.
Ok Alef, però una cosa alla volta e fermiamoci agli ottavi
.
Italia-Austria= Italia
Belgio-Portogallo=Portogallo
Francia-Svizzera = Francia
Croazia-Spagna = Spagna
Galles-Danimarca = Danimarca
Olanda-Rep Ceca = Olanda
Ucraina-Svezia = Svezia
Inghilterra-Germania = Inghilterra
.
Per te chiunque tranne il Belgio
Per Alex chiunque tranne England
PER ME CHIUNQUE TRANNE FRANCIA
Aveva visto lungo quella meteora di Luca Carboni:siamo tutti un po’ malati ma siamo tutti un po’ dottori.Eh si,ci vuole un fisico bestiale..
Malati dell’ospedale Beck.
Noto che tanti malati sono diventati medici virologi.Anticorpi anti…chi più ne ha più ne metta.Internet è il virus peggiore ognuno legge e capisce quel che vuol capire.Nel 73(casi di colera)ci allinearono tutti sotto il sole di luglio e davanti alla capitaneria di porto per vaccinarci(in migliaia).Non c’erano no vax e dietrologi e io come tanti amici siamo ancora qui.Reazioni avverse..?qualche volta sono stitico!
Antognoni sullo sconcerto di tutti noi. Mai stato appassionati del giocatore, ma mette un punto fermo su sto pallone gonfiato.
“Volevo rispondere a Sconcerti, anche se non ne varrebbe la pena. Voglio far capire al ‘fenomeno’ che negli ultimi cinque anni e mezzo ho lavorato come club manager, ogni giorno presente tra allenamenti, partite e ritiri. Rappresentavo la società . Commisso mi ha confermato lo stesso contratto dandomi in più la mansione di technical manager. Voglio far capire al signor Mario Sconcerti che non sono solo una bandiera, lavoro anche.
Sono una bandiera in movimento, non ferma. E voglio anche dirgli che mentre lui si sciacquava le p***e, sempre che le abbia ancora, io ero presente per la Fiorentina. Lo stadio lo intestino a lui, io sono ancora attivo. Gli stadi di solito li intitolano ai morti, lui è più vicino di me. L’invidia è una brutta bestia. Con Sconcerti ho già avuto uno scontro 20 anni fa, quando mi dimisi. Nel fallimento ha chiesto pure gli stipendi, cosa grave. Poi viene a fare la morale a me sui soldi…”.
*vista