Mi chiede, il gentile paziente Causio, i pronostici sugli ottavi dell’Europeo. E’ il rito comune a tutte le vigilie, già affrontato e celebrato in altre parrocchie, da ben altri sacerdoti. Eccomi qua.
** Belgio-Portogallo: Belgio. Di poco. Sulla carta, la partita più sofisticata, più fascinosa. Lukaku contro Cristiano Ronaldo: e qui ci siamo. La differenza è De Bruyne. Il Portogallo è più squadra, il Belgio più «trans», metà giocate e metà sbandate. Nei panni del ct Santos confermerei Renato Sanches.
** Italia-Austria: Italia. Non sarà così facile come millantano, ma trovo il pronostico oggettivamente orientato. La squadra di Mancini ha un suo stile, autonomo dalle giostre (Verratti o Locatelli? Locatelli, più verticale). L’Austria di Foda gira attorno ad Alaba e Sabitzer. Non ha nulla da perdere, e questo potrebbe spingerla. Un altro pericolo? Il mare di coccole.
** Francia-Svizzera: Francia. Finora, luci e ombre, bagliori e languori. Aspettando Mbappé. Non c’è gara, come arsenali e risorse tecniche. Pogba e Kanté, alta (e altra) cilindrata. La Svizzera di Petkovic è un guscio. Non basterà , a meno che i blu non decidano di brindarsi addosso.
** Croazia-Spagna: Spagna. Anche qui, al pelo. Il 5-0 «slovacco» non inganni. Sono stati la sventatezza del portiere e il ritorno di Busquets a regolare l’orologio, non l’attacco. Anzi: sono proprio lì, al fronte, i problemi che accomunano furie e croati. La classe di Modric è bussola preziosa. Morata, una mano di poker. Dico Spagna, più solida dietro.
** Svezia-Ucraina: Svezia. Avevo indicato nell’Ucraina la sorpresa. Viceversa, è stata proprio la Svezia di Forsberg, Isak e del rientrante Kulu. Bada al sodo, cade e si rialza, scarta gli episodi come caramelle. Dalla squadra di Sheva mi aspetto che faccia tesoro del «miracolo». Troppo arida, fin qui, e troppo lunatica.
** Inghilterra-Germania: Inghilterra. A Wembley, teatro di sogni e di incubi. Southgate e Loew recitano a soggetto, l’England segna poco e non prende gol, sull’altro fronte non ci sono bomber di ruolo, o comunque di peso. In attesa di Kane-Godot. Storia, tradizione, fantasmi, centimetri: tutto. Al fotofinish, i leoncini di sua maestà .
** Olanda-Repubblica Ceca: Olanda. Wijnaldum è il «tuttista» che ogni ct sogna. E con De Ligt, la difesa è più sobria. Fra i cechi, o Schick o nessuno. Dunque: il rock dei batavi.
** Galles-Danimarca: Danimarca. Fatte le debite proporzioni, alcuni momenti dello «sbarco in Normandia» contro la Russia mi hanno ricordato la «danish dynamite» di Elkjaer e c. Come se il cuore di Eriksen avesse moltiplicato i battiti. Il Galles vive dei graffi di Ramsey e dei morsi di Bale: troppo poco.
ma perchè avrebbe dovuto farlo?
.
Scritto da Marco il 26 giugno 2021 alle ore 19:02
.
Chiedi troppo, ci vorrebbe uno specialista…
Robertson anche a me non piace sconcerti. Nel frattempo gol della Danimarca. Doppietta dolberg!
Anzi, DEVI stare in piedi a succhiarla, con tutti quegli estintori che Sarri, Cuadrado e Ramsey ti hanno messo in culo in questi ultimi anni.
Csssss….
Luca sei sicuro che sia lovre? Effettivamente come ha lasciato il blog lui è arrivato Bartok, ma perchè avrebbe dovuto farlo? Comunque a me non cambia niente :-)
Scritto da Marco il 26 giugno 2021 alle ore 18:35
“Tenetemi tenetemi se no l’ammazzo. ”
Che pagliaccio lo sconcerto.
Non clicco e guardo la risposta di sto pagliaccio per nn contribuire neppure con un centesimo alle sue entrate, parassitarie da decenni. Oramai dice e fa qualsiasi cosa per testimoniare della sua esistenza. Pure a se stesso.
Il vuoto cosmico dietro una prosopopea che il 10 viola ha ben sbeffeggiato. Oltre alla somma incompetenza ben dimostrato nella.sua esperienza da dirigente.
Tu invece nanetto col riportone ctramato puoi stare in piedi e succhiare tranquillamente la fava nera del tuo ragazzo Lucacchio.
No Marco, è che Lovre è appassionato di musica popolare rumena …
Bartok il nome è in onore del famoso pianista? Suoni il piano?
Scritto da Bartok il 26 giugno 2021 alle ore 18:27
Se è troppo facile però non mi diverto
Luca l ha già risposto sconcerti. Ha detto che non lo porta in tribunale per diffamazione perchè sono troppo vecchi e sarebbe ridicolo..
Non si trovano simpatici questi mi pare evidente