Saranno i terzi al mondo e non i campioni d’Europa uscenti (e usciti, ormai) a sfidare l’Italia nei quarti, venerdì a Monaco. Ha risolto una folgore di Thorgan Hazard (7), fratellino di Eden (7+), in un momento di calma ambigua, quando le fiere, in campo, non avevano ancora deciso cosa fare l’una dell’altra. Un dribbling di Courtois (7) su Cristiano, l’azione a ribaltare, il missile. Belgio uno Portogallo zero a Siviglia. Per un tempo, partita bloccata, molti scacchi e poche scosse: alla ripresa, dall’ingresso di Joao Felix (6,5) in poi, più Portogallo che Belgio. Il palo di Guerreiro, le parate di Courtois (contro il senza voto di Rui Patricio, ebbene sì), molta polvere da sparo (dalle parti di Pepe, 6,5, soprattutto) e un po’ di polvere di stelle: Cristiano (6,5), Lukaku (6). Non è stata la loro notte. Cristiano, a caccia di attimi e munizioni; Lukaku, a liberare il forte dall’assedio, solo contro molti. A 36 anni, il marziano non aveva domani. Lascia con 5 gol: non è che abbia sprecato l’occasione: non ci è riuscito. Quando i grandi cadono, il tifo indirizza gli umori, i rancori, i sentimenti. Un po’ di memoria, per fortuna, mi è rimasta: e allora, chapeau.
A Santos è mancato un centravanti di sfondamento: o di area, almeno. A Martinez, contro gli azzurri, potrebbero mancare De Bruyne (6,5) ed Eden Hazard, afflitti da acciacchi a una caviglia e ai flessori. De Bruyne, speronato da Palhinha (6), era stato l’interruttore di un Belgio attento, ordinato, rispettoso degli avversari. Non ha il dribbling circense di Eden: ha il fisico, il lancio, il radar. Dei portoghesi, che avrebbero meritato il pareggio, Renato Sanches (7) non poteva non calare alla distanza, viste le bombole che da sherpa ha trasportato e distribuito, mentre Bernardo Silva (5), Diogo Jota (5, per aver sciupato un paio di raffiche da feritoie tutt’altro che scomode) e Bruno Fernandes (5) sono stati piccozze fragili. Meglio, al limite, i terzini: Dalot (6) e Guerreiro (6,5).
Primo nella classifica Fifa, il Belgio è tosto (da 7 il pacchetto difensivo, ancorché aggirabile nel breve e sul ritmo), con Tielemans (6,5) a suo agio più di quanto non mi sia parso Witsel (6). Non ignorava, il ct, i problemi di palleggio che gli avrebbe creato il Portogallo. Anche per questo ha rinunziato al bello degli elzeviri, alle sirene del pensiero dominante. Casualmente, o no?, dalla riffa degli episodi è uscito il biglietto di Thorgan. Occhio alla fascia mancina: vi abita la famiglia Hazard, brutti clienti.
** Budapest, Olanda-Repubblica Ceca 0-2. Se una squadra si punta la pistola a una tempia, perché mai l’altra non dovrebbe premere il grilletto? Quel «pallavolista» di De Ligt (4) espulso in avvio di ripresa; il portiere Stekelenburg (4) disastroso in uscita; Wijnaldum (5), migliore per distacco nella prima fase, scomparso dagli schermi; Depay (5) confuso e imboscato. E così è bastato Holes (7), con le munizioni di Barak (7). Poi, per completare la metafora trucida, il colpo di grazia sparato da Schick (6,5, quarta rete), fin lì generoso sicario. Ma resta un suicidio.
Sto Patrick Schick mi piace sempre di più….
Scritto da DinoZoff il 27 giugno 2021 alle ore 19:39
Lo avete scartato tempo fa, mi pare
Posso permettermi di dare una mano anche chi ha sofferto economicamente per la pandemia. Non me ne vanto e non pretendo nulla in cambio.
Scritto da Scorreggia in Ascensore il 27 giugno 2021 alle ore 19:59
——————————————————————————-
Questa fantasia erotica di Scorreggia Tumorale in Ascensore (seconda solo a quella che lo vede fare un bocchino a Lucacchio sotto la doccia) me l’ero persa.
Hehehehe, come può un CIALTRONE col cervello di un bonobo indaista, non dico scrivere ma anche solo ideare una balla inverosimile così enorme?
Io ricordo un’indaista che qui scriveva della sua bmw…ed altri sogni mostruosamente proibiti.
Ancora una volta la scimmia ritardata multinick ha finito per tradirsi.
La chirurgia estetica, ti avverto, sebbene per te non può più fare nulla…non si occupa di risvegliare encefalogrammi piatti come il tuo, bestia di satana!
Il Belgio stantuffa i campioni d’Europa e si presenta molto tignoso.
Sara’ dura per gli Azzurri, era meglio il Portogallo.
Mi piacerebbe vedere in campo dall’inizio Chiesa e Immobiñle supportati da Pessina.
Riposo per Berardi e Insigne, pronti a subentrare in caso di necessita’.
CL7 Dalot comunque è molto giovane, promette abbastanza bene, Sanches concordo farebbe comodo a qualsiasi squadra, Silva non è riuscito a essere determinante, ma anche da quel Joao Felix mi aspettavo di più (80 milioni di valore su transfermarkt).
Il fisico Ce l’hai,
maledetto correttore di sta cippa.
.Rui Patricio inadeguato. Sveglia, ti ha tirato da casa sua, tiro abbastanza centrale e metti sti pugni!
.Bruno Fernandes, in una partita da dentro-fuori ha dimostrato seri limiti di lucidità nelle scelte (e sì che era fresco). Non ci si può affidare a giocatori così quando si è in difficoltà .
.Dalot in crescita, ma si vedeva che era solo ligio a fare il compitino assegnato.
Sveglia milanista mio (?) più personalità e cattiveria. Il fisico c’è l’hai, non ti far speronare senza prevederlo, sperona tu! E che diamine! Piú cuore, piú spregiudicatezza, state per essere eliminati, è il momento di dare tutto.Ma Ibra non ti ha insegnato niente?
.Renato Sanches superbo, ma unico a portar palla e idee di gioco in questa squadra di cavalieri picareschi.
Quanto costa? Perché Elliott non lo gira dal Lille al Milan?
.Jota e raddrizza sta mira! Piedi da brasiliano, tempi di inserimento perfetti, tiro… lasciamo perdere…
.CR ha un età e la dimostra. Oggi ha giocato per la squadra, Ha cercato di incidere. Non ci è riuscito.
Indomabile, ma in parabola discendente. E sto cavolo di vizio di centrare le barriere! Superciuk hai aggiornato le statistiche sulle sue punizioni? Comunque grande anima da capitano. Onore anche ai suoi 5 gol.
.A.Silva, cresciuto da quando ha lasciato il Milan. Utile a riempire l’area. Buone cose ma la zampata della necessità ancora gli manca. Fresco, contro 3 ultra trentenni centrali belgi stracotti doveva trovare il pertugiò giusto.
Gentile 3, non ponga mai provvidenza ai limiti…
Il pacchetto difensivo belga e’ aggirabile da insigne ? mah.
Strani sui portoghesi. Fenomeni in premier league e negli altri campionati, e poi piccoli in nazionale
Partita incerta come previsto.e anche spigolosa,dopo il gol.