Saranno i terzi al mondo e non i campioni d’Europa uscenti (e usciti, ormai) a sfidare l’Italia nei quarti, venerdì a Monaco. Ha risolto una folgore di Thorgan Hazard (7), fratellino di Eden (7+), in un momento di calma ambigua, quando le fiere, in campo, non avevano ancora deciso cosa fare l’una dell’altra. Un dribbling di Courtois (7) su Cristiano, l’azione a ribaltare, il missile. Belgio uno Portogallo zero a Siviglia. Per un tempo, partita bloccata, molti scacchi e poche scosse: alla ripresa, dall’ingresso di Joao Felix (6,5) in poi, più Portogallo che Belgio. Il palo di Guerreiro, le parate di Courtois (contro il senza voto di Rui Patricio, ebbene sì), molta polvere da sparo (dalle parti di Pepe, 6,5, soprattutto) e un po’ di polvere di stelle: Cristiano (6,5), Lukaku (6). Non è stata la loro notte. Cristiano, a caccia di attimi e munizioni; Lukaku, a liberare il forte dall’assedio, solo contro molti. A 36 anni, il marziano non aveva domani. Lascia con 5 gol: non è che abbia sprecato l’occasione: non ci è riuscito. Quando i grandi cadono, il tifo indirizza gli umori, i rancori, i sentimenti. Un po’ di memoria, per fortuna, mi è rimasta: e allora, chapeau.
A Santos è mancato un centravanti di sfondamento: o di area, almeno. A Martinez, contro gli azzurri, potrebbero mancare De Bruyne (6,5) ed Eden Hazard, afflitti da acciacchi a una caviglia e ai flessori. De Bruyne, speronato da Palhinha (6), era stato l’interruttore di un Belgio attento, ordinato, rispettoso degli avversari. Non ha il dribbling circense di Eden: ha il fisico, il lancio, il radar. Dei portoghesi, che avrebbero meritato il pareggio, Renato Sanches (7) non poteva non calare alla distanza, viste le bombole che da sherpa ha trasportato e distribuito, mentre Bernardo Silva (5), Diogo Jota (5, per aver sciupato un paio di raffiche da feritoie tutt’altro che scomode) e Bruno Fernandes (5) sono stati piccozze fragili. Meglio, al limite, i terzini: Dalot (6) e Guerreiro (6,5).
Primo nella classifica Fifa, il Belgio è tosto (da 7 il pacchetto difensivo, ancorché aggirabile nel breve e sul ritmo), con Tielemans (6,5) a suo agio più di quanto non mi sia parso Witsel (6). Non ignorava, il ct, i problemi di palleggio che gli avrebbe creato il Portogallo. Anche per questo ha rinunziato al bello degli elzeviri, alle sirene del pensiero dominante. Casualmente, o no?, dalla riffa degli episodi è uscito il biglietto di Thorgan. Occhio alla fascia mancina: vi abita la famiglia Hazard, brutti clienti.
** Budapest, Olanda-Repubblica Ceca 0-2. Se una squadra si punta la pistola a una tempia, perché mai l’altra non dovrebbe premere il grilletto? Quel «pallavolista» di De Ligt (4) espulso in avvio di ripresa; il portiere Stekelenburg (4) disastroso in uscita; Wijnaldum (5), migliore per distacco nella prima fase, scomparso dagli schermi; Depay (5) confuso e imboscato. E così è bastato Holes (7), con le munizioni di Barak (7). Poi, per completare la metafora trucida, il colpo di grazia sparato da Schick (6,5, quarta rete), fin lì generoso sicario. Ma resta un suicidio.
Quando vedo i giocatori tutti assieme in una competizione concentrata come gli europei mi trovo a fare questa considerazione sugli assiomi che spesso mi capita di leggere il del tipo:
“Rabiot bentancur Ramsey Arthur” nn sono da Juve. Vuoi mettere che so Fabian Ruiz o Zielinski o Villar o freuler eo quelli che volete voi, “ma non c’è più daranno mai”.
Poi vedi gli europei di Rabiot gioca titolare, in Uruguay benta gioca, Ramsey alti e bassi, barella una di una giù. Brozovic maluccio, David Ruiz desaparecido … E via dicendo.
Per dire… Piano con le catalogazioni e gli editti, perché con l’acqua sporca magari butti via il bambino (Titi Henry nel 99).
Toh, riecco Dinho il coglione destro.
Aspettiamo Bartok coglione sinistro
Poi con Lovre51 al centro il trittico è completo.
Dinozoff che cerca di fare il bulletto su un blog di over 50 sfigati, ma neanche quello riesce a fare, fa troppo ridere…come la battuta che gli piacciono le donne ahhahaha
Vai Alvaro.
Nel culo degli ignoranti mentecatti sfigati . Leoni da social!
Gol di norata! Forza Juve .Campione d’Europa.
Vuoi mettere jese e porca maioral…
Bravo alvarito.
Alvaroooooooooooooooo
Ecco, se scopre che Scorreggia in Ascensore è un TUMORE, magari Lucacchio se lo scrolla di dosso dopo aver dato una scrollatina di piscio all’attrezzo, ovviamente sul malcapitato multinick tumorale indaista, che non aspetta altro. A bocca aperta.
Prenditelo tu, semmai. A me fa schifo.
Io l’ho dato alla Scorreggia in Ascensore da tempo.
Sono mesi che è attaccato alla “canna” del buttafuori belga ed ancora non si stufa.
E non gli basta maaaai, e non gli basta maaai. (quasi cit.)
Luca accetto la battuta….ma in primis sono juventino e di lukaku non me ne può fregar di meno…secondo ki piacciono le donne senza se e senza ma….ergo…