Non era Kinshasa, non era Ali contro Foreman, ma era pur sempre il nostro «mondiale» dei pesi massimi. Inghilterra-Germania. A Wembley, con 45 mila a sbraitare. Ha vinto la solida Albione: 2-0. Nessun dubbio che Southgate (7) bene abbia fatto a inserire, a un certo punto, Grealish (6,5), la sua pila. Ha contribuito all’azione del gol di Sterling (7 meno), rifinita dal tocco dell’indiavolato Shaw (7), e firmato l’assist per il raddoppio di Kane (7). Harry, sin lì, era ancora a zero. Faceva lo sherpa, scalava gli speroni più impervi, attendeva e rifocillava i colleghi, in versione «generoso Graziani».
Il punto è un altro. Non il centravanti spazio o lo spazio tout court. Non l’addio di Loew (8), vice campione d’Europa nel 2008 e campione del mondo nel 2014 con quel prefisso là , 7-1, che i brasiliani comporranno finché campano. Non le lavagne dei circhi, e neppure i «corti musi» dei tirchi. Non la mossa che spiazza o il cambio che sabota. Non i geni ai quali dedichiamo correnti filosofiche ma poi guai se, sul mercato, non gli prendiamo questo o quello.
Il punto è l’attimo. Un pugno di minuti dopo aver sbloccato il risultato, Sterling imbecca, per caso e per sbaglio, Havertz (6,5). Il quale, per scelta, serve Thomas Muller (4). La difesa sta uscendo, il tedesco è solo, arriva davanti a Pickford (7) e lo sfida. Un rigore in movimento. Sterling si tiene la testa, come se avesse già visto «quel» film e ne conoscesse il finale.
No, era un altro. Si perde a fil di palo, il proiettile di Muller. E il destino si compie. Raddoppierà Kane, Pickford potrà pensare, serenamente, alle belle parate su Werner (5) e Havertz; Hummels (6,5), a un paio di acrobazie salvifiche; i tabloid, a una «guerra» vinta, finalmente, in un tripudio di vignette e sfottò. Mi tengo lo score inglese: 4 partite, 4 gol fatti (3 da Sterling), 0 subiti. Mi inseguono i fantasmi di Foden e Mount in panca, il movimiento di Phillips (7), i rostri di Maguire (6,5), la maschera di Rudiger (6) e il compasso flebile di Kroos (6).
Soprattutto, penso a un altro Muller: Gerd.
Glasgow, Svezia-Ucraina 1-2 dts. Una maratona di cozzi non proprio omerici, dalla trama comunque avvincente. L’hanno decisa, nei supplementari, il rosso a Danielson (4), sul quale Orsato, 6, ha avuto bisogno del Var, e l’incornata di Dovbyk (7), uno dei cambi di Sheva (7). Migliori in campo, Zinchenko (7+), rete e assist, e Forsberg (7,5), palo, gol e traversa: mi ricorda i dribbling «incoscienti» di Diamanti. Mi aspettavo di più da Isak (5) e Kulusevski (5). So’ ragazzi.
«Il mio regno per un episodio». Da Wembley ad Hampden Park, con la firma di Riccardo III (o di Shakespeare, se preferite).
Allegri aggiornato? No, per carità .
Gentile DinoZoff, la storia insegna che agli Europei ci sono stati più “colpi di stato” che ai Mondiali.
Scritto da Wolverine il 30 giugno 2021 alle ore 10:28
io spero tanto di sbagliarmi , e che Allegri nel frattempo si sia aggiornato , ci credo poco , ancora meno x quello che disse poco tempo fa a Sky . Di certo e’ una scommessa da dentro / fuori , in caso di esonero sara’ un bagno di sangue senza fine , che sommato a quello di Sarri Pirlo , significhera’ buttare nel cesso una sessantina di milioni abbondanti
2006-21 Löw
-
2006-08 Donadoni
2008-10 Lippi
2010-14 Prandelli
2014-16 Conte A.
2016-17 Ventura
2018- Mancini
——————————————
2005-21 Merkel
-
2006-08 Prodi
2008-11 Berlusconi
2011-13 Monti
2013-14 Letta
2014-16 Renzi
2016-18 Gentiloni
2018-21 Conte G.
2021 Draghi
—————————————–
Il confronto Italia – Germania spiegato discretamente bene…
non ho visto la partita , come ha giocato Kulusesky ?
Alcune considerazioni sparse:
1. Löw > seconde me e` sempre stato sopravvalutato > quello bravo era ed e` Hansi Flick che gli faceva da secondo. Andato via lui i risultati ed il gioco sono calati in maniera sensibile. Comunque gia il prossimo anno al Mondiale avremo la controprova visto che il secondo ritorna e questa volta al comando.
2. Svezia e svedesi : personalmente non ho gran simpatica, fanno i moralisti ma sono fondamentalmente sempre dopio giochisti ( o doppio moralisti se preferite) . Sono molto contento invece per l`Ucraina, paese e gente, che viceversa mi sta molto simpatica e che purtroppo viene e vengono come terra e gente di mezzo istrumentalizzati in funzione anti Russa pagando per cio un caro prezzo (paese praticamente in guerra civile da 10 anni con nubi oscure all orizzonte).
3. Juventus : hanno richiamato anche Aldo Mazzia (fatto fuori con Marotta) > se non e` restaurazione questa, cosa lo e` ? In ogni caso vedremo, personalmente ho appoggiato il cambiamento promosso da Paratici e Nedved (il gioco di Allegri era inguardabile) meno l acquisto di Ronaldo (qui ero con Marotta, passo troppo lungo, poi il Covid ha stroncato un progetto molto rischioso) che pero Agnelli ha assecondato senza crederci finendo per fermarsi in mezzo al guado (mandato via Sarri, pur vittorioso ed in un annata stra complicata, per sosituirlo con Pirlo, altro rischio per lasciare quest ultimo sotto la pioggia nonostante a livello di titoli entrambi abbiano vinto e cio ne piu ne meno di come abbia fatto Allegri negli ultimi anni > insomma se i critieri sono i titoli Sarri ma anche Pirlo non andavano cambiati. Se il criterio era il gioco non capisco perdhe si torni ad Allegri). In casa Juve, a differenza che in altri posti, le minestre riscaldate sono andate sempre piuttosto bene (Trapattoni e Lippi) ma richiamare Allegri con tutto il suo staff poi (ergo anche i preparatori nonostante la caterva di infortuni che ci ha sempre falcidiato) lo reputo molto rischioso anche perche ad oggi non ha, a mio modo di vedere, dimostrato in maniera costante di saper far crescere i giovani (mentre si e`dimostrato in alcune stagioni bravo a gestire, anche cambiando loro di ruolo, giocatori affermati). Conclusione: 3 cambio in 3 stagioni e ritorno al passato..(e non sguardo al futuro)…. il tutto condito da 600 Mio. di ricapitalizzazione… anche sulla carta (nonostante la borsa non rappresenti la realta) si sono rimangiati tutto il guadagno fatto dal titolo da 3 anni a questa parte, Dal punto di vista del Cash Flow e` stato un bagno di sangue anche se possono permetterselo grazie alla vendita di FCA ai francesi (e forse sono costretti a farlo per coprire almeno a livello mediatico in parte il bagno di sangue che l`Italia e Torino in modo particolare paghera a breve a livello lavorativo per questa scelta…. Tabarez gia lo ha detto, nonostante il costo del lavoro in Italia sia attrattivo (ergo paghiamo gli operai un tozzo di pane) i costi fissi ci uccidono (se le fabbriche non girano al 70% fanno perdite indipendentemente o quasi dai salari – devi arrivare a livelli indiani per permetterti sottoutilizzazione degli impianti – e ovviamente i volumi verranno spostati su quelle fabbriche che stanno sotto casa dei nuovi padroni… anche perche i francesi sono ben piu incazzosi degli italiani quando si tratta di protestare)
Buongiorno gentile Beccantini.
In questo europeo “squilibrato” parte dovuto al girone Francia-Portogallo-Germania (tutte e tre tornate a casa), in parte al mancato rispetto dei pronostici Spagna su tutte, si sta notando una insospettabile performance di tre nazionali (Repubblica Ceka, Danimarca ed Ucraina) che potrebbero trovare sulla loro strada un Inghilterra, che comunque non convince al netto della vittoria di ieri contro una Germania troppo rinunciataria e con un Goesens alla frutta a ragione.
Penso che una tra Repubblica ceca e danimarca (più la seconda) possano arrivare a giocarsi la finale l’11 luglio.
Visto l’andazzo non lo considero improbabile, non so Lei…..
Per non dimenticare, in vista dei denari pubblici che stanno per arrivare
https://threadreaderapp.com/thread/1409958833716346904.html
Presto andrà in onda una puntata di Chi l’ha visto? dedicata ad Arrivabene.
Gentile Marcob, grazie per la segnalazione. Complimentissimi!