Non era Kinshasa, non era Ali contro Foreman, ma era pur sempre il nostro «mondiale» dei pesi massimi. Inghilterra-Germania. A Wembley, con 45 mila a sbraitare. Ha vinto la solida Albione: 2-0. Nessun dubbio che Southgate (7) bene abbia fatto a inserire, a un certo punto, Grealish (6,5), la sua pila. Ha contribuito all’azione del gol di Sterling (7 meno), rifinita dal tocco dell’indiavolato Shaw (7), e firmato l’assist per il raddoppio di Kane (7). Harry, sin lì, era ancora a zero. Faceva lo sherpa, scalava gli speroni più impervi, attendeva e rifocillava i colleghi, in versione «generoso Graziani».
Il punto è un altro. Non il centravanti spazio o lo spazio tout court. Non l’addio di Loew (8), vice campione d’Europa nel 2008 e campione del mondo nel 2014 con quel prefisso là , 7-1, che i brasiliani comporranno finché campano. Non le lavagne dei circhi, e neppure i «corti musi» dei tirchi. Non la mossa che spiazza o il cambio che sabota. Non i geni ai quali dedichiamo correnti filosofiche ma poi guai se, sul mercato, non gli prendiamo questo o quello.
Il punto è l’attimo. Un pugno di minuti dopo aver sbloccato il risultato, Sterling imbecca, per caso e per sbaglio, Havertz (6,5). Il quale, per scelta, serve Thomas Muller (4). La difesa sta uscendo, il tedesco è solo, arriva davanti a Pickford (7) e lo sfida. Un rigore in movimento. Sterling si tiene la testa, come se avesse già visto «quel» film e ne conoscesse il finale.
No, era un altro. Si perde a fil di palo, il proiettile di Muller. E il destino si compie. Raddoppierà Kane, Pickford potrà pensare, serenamente, alle belle parate su Werner (5) e Havertz; Hummels (6,5), a un paio di acrobazie salvifiche; i tabloid, a una «guerra» vinta, finalmente, in un tripudio di vignette e sfottò. Mi tengo lo score inglese: 4 partite, 4 gol fatti (3 da Sterling), 0 subiti. Mi inseguono i fantasmi di Foden e Mount in panca, il movimiento di Phillips (7), i rostri di Maguire (6,5), la maschera di Rudiger (6) e il compasso flebile di Kroos (6).
Soprattutto, penso a un altro Muller: Gerd.
Glasgow, Svezia-Ucraina 1-2 dts. Una maratona di cozzi non proprio omerici, dalla trama comunque avvincente. L’hanno decisa, nei supplementari, il rosso a Danielson (4), sul quale Orsato, 6, ha avuto bisogno del Var, e l’incornata di Dovbyk (7), uno dei cambi di Sheva (7). Migliori in campo, Zinchenko (7+), rete e assist, e Forsberg (7,5), palo, gol e traversa: mi ricorda i dribbling «incoscienti» di Diamanti. Mi aspettavo di più da Isak (5) e Kulusevski (5). So’ ragazzi.
«Il mio regno per un episodio». Da Wembley ad Hampden Park, con la firma di Riccardo III (o di Shakespeare, se preferite).
Io per principio dai quarti in poi farei dirigere solo da arbitri di federazioni già eliminate dagli Europei.
Eh nino, supponiamo che esista la possibilità che Ronaldo vada, che so, a Parigi.
Pero’ non é un trasferimento come gli altri, magari stanno negoziando col PSG, e magari il PSG non ha interesse ad accelerare i tempi anche perché ha già altri affari in corso (con Messi, Haaland, Kane, Batman e Superman). Per cui la Juve si ritrova bloccata, non dipende da lei ma dalla volontà dell’acquirente, da quella di Ronaldo e dalla capacità di Mendes di negoziare.
Questo naturalmente ipotizzando che la Juve non si opponga alla cessione o addirittura che la caldeggi. Io preferisco pensare che questo problema non esista e che la Juve pianifichi la stagione CON Ronaldo.
https://www.ilmessaggero.it/sport/calcio/belgio_italia_vincic_arbitro_chi_e_champions_league_carcere_errore_giudiziario-6053460.html
—————————–
L’arbitro di Belgio-Italia sarà lo sloveno Vincic, che arbitro’ un Roma-Liveropool semifinale di CHL, dove ai giallorossi vennero negati due rigori. Sloveno uhmmmm……mi ricorda qualcun altro a capo di una organizzazione calcistica europea….
Spagna-Svizzera sarà arbitrata….udite, udite da Michael Oliver, altra nostra vecchia conoscenza…..beh…con l’Inghilterra dall’altra parte togliersi la Spagna da torno è già un buon lavoro.
Ahahahahah….tu con me stai sempre a novanta gradi….muto e a catena.
Principe dei deficenti.
Ahahahhah cosa fanno i perdenti? Cambiano discorso ahahahha…ciao zio Dino clown da cantiere
Coglione rispetta anche chi lavora nei cantieri…..il linguaggio è appropriato a te, latrina vivente.
Vedo che ti stai arrampicando sugli specchi, non avendo più argomenti.
Se è per questo ai quarti ci è arrivata anche l’Ucraina e la Danimarca (cosa che avevo ampiamente pronosticato prima dell’europeo come sorpresa….).
L’Inghilterra, molto sopravvalutata ( e si è visto ieri) ringraziasse il pareggio ottenuto con la Scozia ed il gol pappato da Muller….altrimenti col cavolo che sbarcava a Roma.
Pero’ vedi…..io continuo a parlare di calcio e non di capirinha e viados come te.
Spiace che tu non possa capire…..ma se il tuo livello è questo….
Scritto da nino raschieri il 30 giugno 2021 alle ore 13:44
Se andasse via CR7 sarebbe Interessante vedere all’opera un tandem d’attacco formato da Morata-Timo Werner, almeno 60 gol in due
E comunque caro e vecchio zio Dino la stronzata che hai detto non era solo quella…southgate ai quarti di un europeo(con prospettiva di finale) e tu sui cantieri…dimmi un po te se non dici stronzate dalla mattina alla sera
Wooow che cattivone zio Dino…immagino sia linguaggio da cantiere questo…guarda è scritto proprio lì se sai leggere potrai vedere “cosi come il talentino del leeds”..adesso vai inventati che non intendevi lui e facci sognare clown
Southgate credo sia uno dei peggiori allenatori dell’europeo e dell’Inghilterra degli ultimi trent’anni.
Lasciare in panchina oggi rushford è una bestemmia, così come il talentino del Leeds.
Scritto da DinoZoff il 29 giugno 2021 alle ore 18:18
————————————-
Leggi coglione di un Dinho travesta…..dove sta scritto phillips?
Analfabeta delle favelas, fatti adottare così qualcuno ti compra l’abecedario.