Non era Kinshasa, non era Ali contro Foreman, ma era pur sempre il nostro «mondiale» dei pesi massimi. Inghilterra-Germania. A Wembley, con 45 mila a sbraitare. Ha vinto la solida Albione: 2-0. Nessun dubbio che Southgate (7) bene abbia fatto a inserire, a un certo punto, Grealish (6,5), la sua pila. Ha contribuito all’azione del gol di Sterling (7 meno), rifinita dal tocco dell’indiavolato Shaw (7), e firmato l’assist per il raddoppio di Kane (7). Harry, sin lì, era ancora a zero. Faceva lo sherpa, scalava gli speroni più impervi, attendeva e rifocillava i colleghi, in versione «generoso Graziani».
Il punto è un altro. Non il centravanti spazio o lo spazio tout court. Non l’addio di Loew (8), vice campione d’Europa nel 2008 e campione del mondo nel 2014 con quel prefisso là , 7-1, che i brasiliani comporranno finché campano. Non le lavagne dei circhi, e neppure i «corti musi» dei tirchi. Non la mossa che spiazza o il cambio che sabota. Non i geni ai quali dedichiamo correnti filosofiche ma poi guai se, sul mercato, non gli prendiamo questo o quello.
Il punto è l’attimo. Un pugno di minuti dopo aver sbloccato il risultato, Sterling imbecca, per caso e per sbaglio, Havertz (6,5). Il quale, per scelta, serve Thomas Muller (4). La difesa sta uscendo, il tedesco è solo, arriva davanti a Pickford (7) e lo sfida. Un rigore in movimento. Sterling si tiene la testa, come se avesse già visto «quel» film e ne conoscesse il finale.
No, era un altro. Si perde a fil di palo, il proiettile di Muller. E il destino si compie. Raddoppierà Kane, Pickford potrà pensare, serenamente, alle belle parate su Werner (5) e Havertz; Hummels (6,5), a un paio di acrobazie salvifiche; i tabloid, a una «guerra» vinta, finalmente, in un tripudio di vignette e sfottò. Mi tengo lo score inglese: 4 partite, 4 gol fatti (3 da Sterling), 0 subiti. Mi inseguono i fantasmi di Foden e Mount in panca, il movimiento di Phillips (7), i rostri di Maguire (6,5), la maschera di Rudiger (6) e il compasso flebile di Kroos (6).
Soprattutto, penso a un altro Muller: Gerd.
Glasgow, Svezia-Ucraina 1-2 dts. Una maratona di cozzi non proprio omerici, dalla trama comunque avvincente. L’hanno decisa, nei supplementari, il rosso a Danielson (4), sul quale Orsato, 6, ha avuto bisogno del Var, e l’incornata di Dovbyk (7), uno dei cambi di Sheva (7). Migliori in campo, Zinchenko (7+), rete e assist, e Forsberg (7,5), palo, gol e traversa: mi ricorda i dribbling «incoscienti» di Diamanti. Mi aspettavo di più da Isak (5) e Kulusevski (5). So’ ragazzi.
«Il mio regno per un episodio». Da Wembley ad Hampden Park, con la firma di Riccardo III (o di Shakespeare, se preferite).
Alibaba in soccorso di suning.solo aliba’ba pero’.I ladroni sono gia’ disponibili in sede.
Ufficiale: aumento di capitale fino a 400 milioni.
https://m.calciomercato.com/news/juve-ufficiale-320-milioni-di-impatto-covid-aumento-di-capitale–80754
Poi uno scopre ohibò che alvarito con tutte le scalogne e virus di quest’anno ha fatto più goal di Tuffaro Martinez. Con meno partite.
Non ha gran stampa, questo è sicuro.
Strano essere appassionati di calcio e dubitare di tutti.Allora meglio andare a pesca senza pensieri.
Si leggono notizie che fanno sorridere: 1) ad arrivabene le deleghe dell’area football; area football? 2) demiral può ‘ partire con un’offerta di 30 M; ah ah ah 3) chiellini può competere con lukaku sul piano fisico.si con le braccia larghe e le mani in faccia .
Come mai questo maniavantismo sugli arbitri?
Interessanti le teorie di zio Dino il muratore…oltre ai vari problemi che soffre la sua mente(dimostrati in molti commenti precedenti), ora si nota anche che è complottista..chissà quante altre malattie scopriremo di questo signore disturbato
Qualcosa si muove
https://www.tuttojuve.com/altre-notizie/domani-alle-14-30-la-conferenza-di-presentazione-della-nuova-organizzazione-dell-area-sportiva-ci-sara-anche-il-presidente-andrea-agnelli-562864
E speriamo non sia arrivabene in Ferrari :))
Ronaldo è alla caccia di un contratto per i prossimi due anni visto che il mondiale del popolo si disputerà in dicembre. Nell’ipotesi che non trovi dove accasarsi, la Juve dovrà proporgli un allungamento di un anno con magari con ingaggio spalmato. Sarebbe una conclusione sconveniente per entrambe le parti avere un giocatore che rimane solo perché non ha trovato chi lo accontenta e per la Juve due anni persi, anche se cr7 non sarebbe più centrale nella squadra come lo è stato in questi tre anni.
Dylive…..io farei arbitrare ufficiali di gara non Uefa, anche se c’è da dire che Cakir e Siebert hanno arbitrato molto bene
L’arbitro argentino Rapallini che ha arbitrato Francia-Svizzera è stato veramente al top…