Piano piano, in occhiali scuri, con la bombetta (ma sì) e la difesa a tracolla (zero gol, unica del lotto): è la variante inglese. Dopo la Germania, l’Ucraina: che proprio della stessa pasta non è, ma a un 4-0 «donato» è difficile guardare in bocca. Anche se si dovrebbe, e noi siamo qui per questo.
Si giocava all’Olimpico di Roma, i distanziamenti ci sono stati soprattutto in campo. Una non partita, sintesi di una superiorità così schiacciante da rigare persino i meriti dei vincitori. Subito in gol con Kane (safari da 8), su assist di Stering (7) e, alla ripresa, con Maguire (7,5) dopo un minuto scarso, ancora con Kane e infine con Henderson (6,5), felice come tutti i panchinari ai quale il ct offre una fettina che diventa torta.
Le ultime tre reti, di testa. A conferma di una squadra, l’Ucraina, mai pervenuta o comunque non rientrata in campo. E così: 8 a Southgate, la metà a Shevchenko, schiavo del disastro (vittima no: qualche errore l’avrà pur commesso). A Yarmolenko e c. un 3 di gregge: portiere, poveraccio, escluso.
La solida Albione è giovane e tosta. Il suo ct ha aspettato Kane come Bearzot aspettò Pablito. In Russia, il bomber ne bollò cinque nella fase a gironi e poi scese al rigorino anti-Colombia. Qui, nell’Europa itinerante, siamo già a 0 più 3. A Wembley, in semifinale, l’Inghilterra affronterà la Daninarca che, a Baku, si è sbarazzata della Repubblica Ceca: 2-1. Per un tempo, danish dynamite, con i «candelotti» di Delaney (7) e Dolberg (7), centravanti di vecchio stampo, la porta come quadro e i dintorni come cornice (e non viceversa). Vi raccomando l’esterno destro con cui Maehle (7,5) lo ha servito. Pura scuola brasileira. Fra i cechi, più Jankto (6) che Barak (5,5), benino Soucek (6,5) e il solito Schick (7): 5 gol, raggiunto Cristiano. Ma anche 5 gol sui 6 della squadra. Troppo, lui. Troppo poco, la squadra.
Sarà la grande notte del Gallo.
Ahahahhaha quanti analisiti in questo blog…tutti disoccupati però…per fortuna nostra(i tifosi)
Ma brich è scemo?
Alvarito, con i suoi difetti e a differenza di tanti altri, ha segnato contro.qualsiasi difesa di alto livello. E ora anche contro Bonucci e Chiellini
Si il centrocampo della Spagna stasera ci ha ridicolizzato.
Forza Azzurri, fino alla fine!
Sentito il bordocampista rai: Gento chiamato nientemeno che la saeta rubia, ossignore…
Italia sottotono fisicamente, troppi errori sulle seconde palle.
Panchina non all’ altezza di quella Spagnola.
A centrocampo è mancata brillantezza e troppo presto abbiamo concesso campo.
Spagna alla terza volta ai supplementari.
Speriamo nella loro stanchezza, e nella cazzimma azzurra ed in qualche bella giocata sull’asse Pessina/Chiesa.
Beh se quell’indaista inutile non si fosse mangiato due gol, si andava 2 a 0 e la Spagna era a casa…
Ma si Chiello era rigore? L’ha presa palesemente di mano in area, no?
Stasera Mancini non l’ha azzeccata. La Spagna ci ha messo la museruola e dopo il vantaggio di Chiesa un bel gioco erra avrebbe fatto comodo