Inghilterra-Italia: l’Europa si decide a Wembley, domenica. Storia della nostra storia, dai leoni di Highbury al Balotelli brasiliano. Rigori contro la Spagna, rigore contro la Danimarca: nei supplementari, per giunta. Non proprio un rigorone, uno di quelli «all’italiana», Sterling fra Maehle e Jensen, il piede ingenuo del primo, un mezzo tuffo del secondo, una ginocchiatina del terzo. Erano in 60 mila, c’era persino Boris Johnson in versione ultrà, Makkelie (6, tiene famiglia) ha opposto un fiero e sdegnato sì: penalty. E chi tace acconsente (il Var). Let’s go.
Schmeichel, notte da 8, l’aveva parato a Kane, ma il destino, con gli amici, «suona» sempre due volte. Che partita è stata? Molto bella, perché equilibrata (fino, almeno, al 30’ della ripresa) e giocata a gran ritmo. La «danish dynamite» lascia fra gli applausi: anche i miei. Non avrei però sostituito Damsgaard (7), autore del primo gol all’England. Che fosse su punizione, cambia poco. Monumentali Delaney (7), Vestergaard (7,5) e pure capitan Kjaer (7), autorete a parte. Così così Maehle (5,5): il duello con Walker (7) mi ha ricordato Villeneuve (Gilles)-Arnoux a Digione.
Southgate, dunque. Ha un portiere, Pickford, dai piedi sbiruli (5,5). Terzini ch sono treni (da Walker a Shaw,7) e una coppia centrale (Maguire 7, Stones 6,5) forte in aria, meno a terra. A centrocampo Rice (6,5) e Phillips (6) sono i buttafuori, Mount (6) il talentino a caccia di scritture, Bukayo Saka (6) l’aletta che, all’oratorio, chiamavamo «tornante».
In attacco, Kane (7,5) alla Ibra: si allarga e arretra per stanare, splendida l’imbucata per il pari. In crescita continua. Sterling, lui, è ora prima punta ora globetrotter: scatto radente, ma non sempre mira decente (6,5). Il jolly è Grealish (6). A sinistra, come un sasso nello stagno. Usa e getta: inserito sull’1-1, tolto subito dopo il 2-1. Ma non sono imbattibili.
eppoi come fai a scrivere di multinick quando hai tu stesso ammesso che inizialmente ti firmavi in modo diverso?
———————–
E quand’è che avrei ammesso che mi firmavo in modo diverso….quando ho scritto sempre usando come unico nick DinoZoff?
In Svezia non hanno praticamente vaccinato nessuno e non hanno fatto un’ora di lockdown,stando a quello che mi ha detto mia cognata ieri a pranzo.
Buongiorno Antonio
Proprio ieri ho sentito alla radio il prof pregliasco che diceva che la mascherina è una “questione di abituare la gente ad usarla ma all’aperto non ha grande utilità”.parole riportate su la stampa di oggi.
Vede le opinioni sono come il culo:ne abbiamo tutti uno.
Io non ho mai scritto che il vaccino stopperà il virus anche perché solo un folle potrebbe pensarlo.
Avendo vissuto e ancora vivendo metà della mia vita in Asia so bene cosa voglia dire indossare le mascherine e quando sono VERAMENTE utili.
vediamo di non girarci attorno:
Ci hanno detto che il vaccino era l’UNICA SOLUZIONE per riportarci alla normalità.se a settembre siamo in zona rossa ci avranno preso per il culo senza se e senza ma.
E per cortesia risparmiaci la panzana della varianti perché questo è il millesimo coronavirus della storia e TUTTI. I coronavirus sono mutanti altrimenti a quest’ora avremmo il farmaco che cura raffreddori e influenza di stagione.
P.S. (me incluso) non voleva dire “saggio”, ma semmai residente in Inghilterra.
In Israele ad oggi sono stati vaccinati circa 5.700.000 con una dose (61.7%) e circa 5.200.00 (57.3%)
UK 45.400.000 una dose (68.2%) 33.900.00 due dosi 50.8%
Italia 34.600.00 (57.3%) 20.800.00 34.6%
dati da oxford university
singapore, ad esempio, dove hanno, sorprendentemente, vaccinato poco rispetto alla ricchezza e al numero di abitanti 3.600.00 64.4% 2.200.00 38.4% continua ad alternare aperture e lockdown e praticamente non si esce e non si entra dal paese (almeno stando alle indicazioni di mio cognato)
Nota per Alex Drastico (da uno che se ne e’ andato, ma rimane con nostalgia per alcuni aspetti):
gli Inglesi ormai non usano la mascherina neanche al chiuso: supermercati, pubs, treni (e son treni in cui non puoi aprire le finestre), scuole.
Secondo punto: la mascherina serve sempre, all’aperto come al chiuso: non solo per il covid. Quest’anno casi di influenza stagionale abbattuti.
E vogliamo parlare poi delle polveri sottili? Una mia amica di Taiwan mi disse una volta: noi le mascherine eravamo gia’ abituati ad usarle prima del covid. Troppo smog dovuto all’eccessivo uso di carbone da parte della Cina. Inquinamento a palla. Se funziona con le polveri sottili, a maggior ragione dovrebbe funzionare col covid.
Se poi dobbiamo dirla tutta: Wembley all’aperto si’ ma con 60,000 spettatori e’ piu’ al chiuso di una stalla zeppa di cavalli.
Vedremo, i saggi Inglesi (e me incluso) come ci troveremo ai primi di Settembre.
Concludo sui vaccini: potranno ridurre le ospedalizzazione in modo deciso (anche se stanno aumentando, fonti Guardian e BBC). Ma non riducono i contagi, che significa aumentare drammaticamente le possibilita’ di insorgenza di nuove varianti. Se viene fuori la variante stronza…ebbe’, siamo punto e a capo: tutto da rifare. Da zero.
Vedo tante mascherine in Italia (al momento) anche all’aperto: e ben fanno!
Saluti
Viscidoff io e Bilbao scriviamo qui dentro dai tempi del sassolino e ci sono migliaia di post scambiati tra me e lui con intervalli di varie ore dovuti a fusi orari a volte diversi di nove ore.
eppoi come fai a scrivere di multinick quando hai tu stesso ammesso che inizialmente ti firmavi in modo diverso?
Sei intellettivamente e dialetticamente inadeguato per confrontarti con chichessia con eccezioni tipo Marco o quel figlio di cagna di enristo.
“Guardiola da calciatore cos’ha vinto?”.
Subumano.
Complimenti signor Causio,lei è uno dei pochissimi, in questo nosocomio,a non vedere fantasmi e complotti.Buona giornata
Scritto da Bartok il 8 luglio 2021 alle ore 10:19
—————————–
Tranquillo sig. Bartok….burro, un po’ di prosciutto sugli occhi e lunedì mattina avrà la sua colazione davanti ai tabloid britannici trionfanti.
Scritto da Alex drastico il 8 luglio 2021 alle ore 10:58
————————–
capisco Drastico (sotto mentiti nickname…) per te, coglione come sei dei “Murazzi” sono discorsi troppo evoluti per quel cervello da scimmia che ti ritrovi.
O devo chiamarti Bilbao?
Tornando a bomba paratici aveva già preso donnarumma a zero.
Non prenderlo è un errore allucinante.la scelta e’solo ed esclusivamente del cialtrone livornese e tramandata a quel pupazzo di cherubini,il portaborse di Fabio.