Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
Scritto da Bartok il 23 luglio 2021 alle ore 20:16
.
Non ti auguro mai di trovarti al posto sbagliato nel momento sbagliato e di essere massacrato di botte da uno sbirro invasato. Sei di un’ottusitá disarmante, ma non te lo auguro comunque. Le botte in ogni caso non ti renderebbero più intelligente.
In Germania si coniano i termini “Chiellinisch” e “Chiellinigkeit”
Lo stile “chiellinico” (anzi, “chiellinisch”) ha entusiasmato gli osservatori tedeschi al punto che in Germania è stata coniata una nuova parola per indicare l’atteggiamento mostrato dal difensore italiano: “Chiellinigkeit”. Il significato sarebbe il seguente: “Guardare alle cose in modo più leggero. Essere allegri senza perdere la serietà , svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile e divertirsi il più possibile mentre lo si fa”.
o sono assolutamente si vax per chi si vuole vaccinare e decisamente no vax per chi non vuole farlo.
Scritto da Alex drastico il 23 luglio 2021 alle ore 19:33
Amen, Stante le regole attuali amen. Chiunque abbia qualcosa in contrario citofonare Draghi e Speranza e non rompere i coglioni al prossimo.
Calciomercato dice che gli spurs stanno per accettare 187 milioni per kane dal city
Scritto da Bartok il 23 luglio 2021 alle ore 20:16
in effetti potevano usare il gas nervino ma forse non sapevano usarlo
visto che nessuno si preoccupa della partita contro l’udinese, vorrei ricordare che tra due giorni cristiano ronaldo dovrebbe presentarsi alla continassa. se si presenta vuol dire che rimane e punta al rinnovo di un anno in quanto difficilmente un’azienda come la sua si sposta a preparazione iniziata. un indizio che si presenti è dato dal fatto che nel video di presentazione ufficiale dell’adidas della seconda maglia ci sia anche lui mentre se non ricordo male nella presentazione della prima maglia non c’era.
Alla Diaz c’è stata gentaglia che ne ha prese troppo poche,per quello che aveva fatto(vetrine rotte auto bruciate e violenze d’ogni genere),poi come sempre per il colpevole paga pure l’innocente.Li troppi ce ne erano!La polizia non ne poteva più ed ha esagerato ma credo che fosse successo in Russia avrebbero fucilato la gente per strada!!
Bartok non Barnum e giuro che è stato il correttore e non un lapsus freudiano.
Barnum che io sia vegano vegetariano o ascetico in qual che modo e’comunque una mia scelta per la quale non necessito un green pass.
Due ore di autostrada(ridotta ad un colabrodo come tutte nel paese governato dai migliori)e mi ritrovo….NO VAX.
Chiarisco subito.
Se fossi no vax lo direi senza problemi.
Io sono assolutamente si vax per chi si vuole vaccinare e decisamente no vax per chi non vuole farlo.