Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
Lovre51 tu sei un coglione becero e ignorante fatto e finito, non c’è bisogno che lo dica io, basta leggere la valanga di cagate scritte nei tuoi post.
Fai talmente pena che d’ora in poi ti lascerò in pace a sguazzare nelle tue cagate, ci pensi da solo a smerdarti ed il mio contributo sarebbe ininfluente.
Ambretta,con te non si può assolutamente dialogare perché oltre ad essere comunista(col Rolex)sei pure un emerito idiota con gravi fissazioni.Su qualunque argomento ti risponderò in questo modo:Ambretta vall a pigl n cul!!
Tu non sei realista, se lo fossi, la realtà non sarebbe per te così difficile da capire. Tu sei un ottuso coglione che è andato via da questo blog come Lovre51 e che è tornato più ottuso di prima come Bartok. E le puttanate che spari a raffica fanno emergere la tua abissale ignoranza a tutti i livelli.
Marco
Io nn ho un colore politico. Però alla Diaz fu un attacco fascista.
Buona giornata a tutti. Io esco. Buona continuazione
Scritto da Massimo Franzo’ il 24 luglio 2021 alle ore 14:34
Purtroppo capita quasi sempre così. Nelle br hanno pagato gli esecutori ma i mandanti sono scappati. Lo stesso vale per gli attentati fatti da gruppi di destra… Pagano sempre quelli più in basso, a volte solo alcuni, a volte nessuno.
Stupido con l’accento,fascista sarai tu e tutta la tua stirpe!Io a differenza tua sono realista.
Poi,sono felice se torna Pjanic e felicissimo per il greenpass che ha(stranamente)raddoppiato le richieste di vaccino(vedi capitone)!
Perchè dovete mettere sempre in mezzo la politica. Qui si parla di un delinquente e di un poliziotto. È irrilevante che fosse di sinistra o di destra
Quando sei in strada e scoppia il bordello può accadere di tutto. Ma quando di notte organizzi una spedizione punitiva, quello è un crimine.