Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
Invece io penso che la battuta su bonucci non sia stata accidentale ma premeditata. Il messaggio che ha voluto mandare è chiaro. Negli ultimi due anni i giocatori hanno fatto il cappero che hanno voluto. Si sono insubordinati a Sarri e lo hanno fatto licenziare. Con l’allenatore amico hanno fatto quello hanno voluto. Adesso arriva uno con quattro anni di contratto, il pieno sostegno della proprietà e comanda lui.
Beh 45- milioni bruscolini mi pare un azzardo.
Come mai allora si fanno i raspini per fare passare Locatelli da 40 a35 no 35, no 36, ma con tot presenze?
Su…
L’ho sentito Allegri sulla fascia a bonucci. Mi è sembrato accidentale, non pianificato. Poi si sa che l’uomo ha il gusto per la battuta, è più forte di lui. Come cabarettista calcistico è sicuramente numero uno.
Dovrebbe fare il responsabile comunicazione, con dietro un allenatore vero, tipo Flick.
Ehm scusate, ma chi è Kajo George?
Zoff non vedo molta logica nell’acquisto di Milenkovic al posto di Demiral sinceramente. E comunque la cessione di Demiral non è scontata né semplice, difficile che vada via con solo cash e siamo già nella seconda metà del periodo calciomercato.
a me sto Kaio Jorge non convince nemmeno un po….ma proprio pegnente
Scritto da Robertson il 28 luglio 2021 alle ore 12:06
mah….45 milioni x Elkann sono come 45 euro x me, forse pure meno , e poi guarda , con Sarri e Pirlo ne hanno buttai gia’ una ventina, io non mi sorprendo piu’ di nulla , e se il cugino vuole sfanculare AA quale miglior strada di assecondare il suo operato ???
Scritto da DinoZoff il 28 luglio 2021 alle ore 12:01
35 milioni x un buon difensore in scadenza il prossimo anno ???? e se non era in scadenza quanto costava ??? piu’ di Deligt !!!!!????
Scritto da MacPhisto il 28 luglio 2021 alle ore 10:57
spero tanto non succeda , ma se va male , a giugno prossimo il cugino ce lo leva dai coglioni , il Minestra ed AA
Scritto da intervengo102 il 28 luglio 2021 alle ore 11:19
Sarebbe stupido, se non fosse d’accordo anche il cugino. Per congedare il ricotta con tre anni di anticipo ci vogliono mal contati 45 milioni da negoziare. E chi li tira fuori se non l’azionista di controllo cioè lui stesso? Non credo gli piaccia doverli sborsare solo per avere la testa di AA, penso ci voglia meno.
Facciamo che miracolosamente le cose si aggiustino, va, che è meglio. Che prendano i giocatori giusti, che cambi l’andazzo comportamentale e che dietro la battutaccia del fenomeno dell’ardenza su bonucci non ci sia veramente un intendimento da congedo del lucidatore, non più di coppe altrui..
Sarebbe stupido, a questo punto. Si tenga e gestisca i due vecchi, e valorizzi deligt e l’altro che resterà (più dragusin che demiral, mi sa. Rugani fa brodo).
Bizzarro, comunque, che a due anni di distanza la rosa che prima era inadeguata adesso lo sia dopo l’annata criticabile di pirlo. Sono bastati mckennie, rabiot, chiesa, kulusevski, morata e deligt? Evidentemente si.
L’operazione kaio jorge, se la portano a casa, per una volta mi pare intelligente. Se arriva locatelli e prendono un sesto centrocampista giovane in rosa – buono – al posto di cristalleria ramsey, può andare.
Beh sentire classificare le partite della Juventus “merdosissime”, qualifica il soggetto e la sua pseudo juventinità .
Sentivo uno strano odore…..avevo il sospetto che avessero riaperto le cloache.
Non mi sono sbagliato.