Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
Peccato non ci sia più Materazzi ( o samuel ). Quel pezzo di merda di cuadrado ( e dybala a ruota ) certi giochetti li farebbe 1 volta.poi basta
Scritto da 3 il 28 luglio 2021 alle ore 20:07
Biascichi di quello stesso Materazzi che frignava contro quelli della Lazio in quel famoso 5 maggio perchè non lo facevano vincere, in cambio del “favore” di quando era a Perugia?
O dello stesso Samuel, il principe dei macellai argentini?
Fatti un favore, copriti di merda addosso da solo. Ormai sarai abituato, mezz’omicchio.
mi sono svegliato in un bagno di sudore: avevo sognato il ns. ccampo formato da Pjanic-Arthur-Ramsey
Max Allegri nobis semper!
Bonucci ha vinto un europeo ma resta una testa di cazzo.
Scritto da Bartok il 29 luglio 2021 alle ore 00:30
Eh avercene di teste di cazzo cosÃ…
Buongiorno Clinica!
spero come sempre che stiate tutti bene. e spero che abbiate stra-goduto per la vittoria dell’Europeo.
io la finale l’ho vista da un campeggio in Francia….ed incredibilmente anche i cugini transalpinin tifavano Italia : Grazie Inghilterra, capace di unire l’Europa meglio di tanti politici….
torniamo alla Juve :
é mai successo che al 29 Luglio, non avessimo comprato/venduto nessun giocatore (potenzialmente titolare ??? strano…
sulla battuta Allegri/Bonucci… secondo me la prima parte del discorso (il vice capitano é Dybala) ci puo’ stare,ma la storia della fascia al mercato é veramente una cazzata… che senso ha dileggiare un giocatore??per me poteva risparmiarsela.
Due cazzate notale fino ad oggi: una da parte della società nel sottoscrivere un contratto di 4 anni al mister e l’altra le dichiarazioni inopportune su Bonucci da parte del mister… tempi moderni in casa Juve? Strano, molto strano! Conoscendo i precedenti mi pare difficile che adesso sappia assemblare una squadra, Da parte della Società mi sarei spinto semplicemente per un contratto biennale ed una opzione per il terzo anno. Starebbe al mister meritare quella panchina e non vorrei che quell’ Arrivabene fosse tramutato in Arrivamale! Dimentichi la Ferrari, del resto nel campionato Italiano non c’è una Mercedes e superare là squadraccia non è così difficile! Stiamo aspettando il contratto di Dybala e poi qualche aggiustamento! leo
L’uomo è questo. E si sapeva benissimo.
Blindato da 4 anni di un contratto folle.
Ora sarà libero di esprimere ancora di più come è…
Concordo intervengo.
Riccardo
Io invece credo che li meriti eccome in mia opinione poi spero che vinca tutto e di più ma la mia idea su allegri uomo non cambierà mai.
Quello che potrà cambiare sara la mia idea su allegri allenatore quello dipenderà da COME vincera’l,non solo SE vincera’.
Scritto da Alex drastico il 29 luglio 2021 alle ore 06:14
guarda , frega cazzo se e’ un uomo di merda o meno , tanto alla fine so tutti uguali , quello che mi interessa e’ che valorizzi la rosa , faccia giocare la squadra in maniera decente , ottenga risultati in base alla rosa ed alla concorrenza , e quello che ha fatto o vinto , fino a tre anni fa , non conta piu’ .
Scritto da Riccardo Ric il 29 luglio 2021 alle ore 08:04
ricordi male , molto male , i primi tempi, quando il Minestra allenava il Milan , quando frignava un giorno si e l’altro pure , e getteva merda addosso a noi , come e piu’ di Sarri , al pari di quello che facevate voi , solo 12 mesi fa , quando veniva cacciato un Mister e si prendeva uno passato li x caso , tutti contenti , e’ arrivato lo stile , la comunicazione , la giacca e la cravatta , il bon ton ed il capello alla moda , poi l’abbiamo capito che significava , ora riprendiamo il Minestra , che avendo rifiutato il Real sara’ un signor allenatore , e vediamo quello che succede. Mio parere , se non gli mettono a posto la squadra , anche pesantemente, la vedo dura pure a sto giro