Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
mi sembra si sottostimi il fatto che Dybala evidenzi una sempre maggiore fragilità , basta un niente ed è affaticato, non vorrei che il rinnovo ci procurasse l’ennesima palla al piede per anni
Evidentemente gente come i bischeRic si.
Scritto da MacPhisto il 30 luglio 2021 alle ore 10:55
perfetto, continua così. 8+. (che risolverà tutto no, che migliorerà il rendimento sia complessivo della squadra, sia a livello individuale di alcuni giocatori, è quello di cui sono convinto, sperando di non sbagliarmi, ovviamente, tanto poi è solo il campo che decreta)
Bernareschi ha tirato due grandi rigori, non dimentichiamolo. E questi sono sufficienti a compensare due anni di latitanza e impresentabilità .
Scritto da Robertson il 30 luglio 2021 alle ore 10:14
Ah finalmente una spiegazione al fatto che CR7 soffocava il talento di Bernardeschi… nel tirare i rigori! :-))
ma tu veramente pensi che Allegri risolvera’ tutto ???
Scritto da intervengo102 il 29 luglio 2021 alle ore 17:58
Evidentemente gente come i bischeRic si.
Scritto da Alemichel il 30 luglio 2021 alle ore 09:51
ed infatti Ramos e’ stato allegramente sfanculato dal Real e preso dal Psg tanto li i soldi nun so un problema, inoltre Ramos e’ tipo Bonucci , uno da 50/60 presenze annue .
Bernareschi ha tirato due grandi rigori, non dimentichiamolo. E questi sono sufficienti a compensare due anni di latitanza e impresentabilità .
Piuttosto pensiamo al centrocampo, agli esuberi sulle fasce (Dybala, Kulu, Berna, Cuadrado Chiesa per una maglia) e al solo Morata come centravanti.
Scritto da Alemichel il 30 luglio 2021 alle ore 09:51
Esatto.
Ma perchè il capitano della nazionale campione d’europa dovrebbe mai accettare una soluzione simile?
Sergio Ramos prende 12 mln dal PSG e lui si accontenta di un contratto a gettone?
Se tutti i problemi della juve fossero il prolungmaento di Giorgione o la fascia di vice capitano di BOnucci saremmo a cavallo.
Piuttosto pensiamo al centrocampo, agli esuberi sulle fasce (Dybala, Kulu, Berna, Cuadrado Chiesa per una maglia) e al solo Morata come centravanti.
Scritto da Luca L. il 29 luglio 2021 alle ore 22:47
io a Chiello lo rinnovo….ma a GETTONE , con bonus a fine anno in base alle presenze , questo e’ uno che negli ultimi TRE ANNI ha messo insieme 4500 minuti , 50 presenze effettive , poco piu’ di 15 annue . E RIPETO : POCO PIU’ DI 15 PRESENZE ANNUE .
Quello che sta succedendo ha dell’incredibile .
Quanto costa un difensore top con esperienza internazionale?
.
Scritto da Luca L. il 29 luglio 2021 alle ore 22:47
.
Ecco le risposte:
.
L’interessante articolo del Corriere della Sera spiega che la tendenza ormai è chiara sul mercato e Franco Baresi lo aveva previsto un paio di anni fa: i difensori costano sempre di più. Hakimi è uno specialista del ruolo, ma per averlo il PSG ha versato 68 milioni di euro, mentre il Lipsia ne ha messi sul piatto 40 per acquistare Konaté dal Liverpool, che è andato a sostituire Upamecano, passato per 42,5 al Bayern. Sergio Ramos guadagnerà 15 milioni netti al PSG, ma Al-Khelaifi vuole anche Koulibaly, il cui prezzo ammonta a 65 milioni. Varane sta per firmare per il Manchester United con il Real che incasserà 50 milioni di euro. Infine, anche la Serie A si è mossa in modo deciso: la Juventus ha rinnovato il contratto a Giogio Chiellini, mentre il Milan ha riscattato Fikayo Tomori per 28 milioni di euro.