Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà.
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
Oro quasi assicurato (argento già in tasca) per la coppia Ruggero Tita (timoniere) – Caterina Banti (prodiera) del Macra 17 una barca assolutamente spettacolare ed estrema che si alza su foil. Medaglia di assoluto valore.
In Monza Juventus in buona evidenza Miretti, Fagioli, Ranocchia Soule e Ake. Ragazzi da far crescere in prima squadra e da tutti inserire con intelligenza senza bruciarli. Potremmo avere il futuro in casa bello e fatto.
Bravi i nostri ragazzi alle Olimpiadi: molti proiettati verso Parigi 2024..’i bronzi di oggi saranno gli ori di domani.
Jacobs oggi potrebbe regalare una medaglia, così come basket maschile e la pallavolo. Forza ragazzi, in culo ai gufi saccenti ed ignoranti.
https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2021/08/01-84072716/juve_preso_kaio_jorge_sar_subito_a_torino
Certo che, dopo gli strsordinari exploits calcistici europei, Mario Traca a ‘ste Olimpiadi sta veramente facendo cagare.
Per ora spedizione ampiamente insufficiente malgrado un discreto numero di medaglie. Peccato che la metà degli stessi sono ori mancati, o quasi.
-
Scritto da 3 il 31 luglio 2021 alle ore 07:46
Vecchio rincoglionito canadese,raccontaci di quando la panchina della Juventus ,pirlo in testa,fece annullare un gol validodi Bergessio del Catania, , per poi vincere 0 1 con un gol di fuorigioco.28 ottobre 2012 mai successo a nessuna altra squadra uno schifo del genere.vergogna! .vai a vedere pirla . E canbia squadra .sto sempre aspettando i forti dell’Inter contro la juve , soprattutto a torino.ma non arrivano.
-
-
PER UNA RINFRSCATINA ALLA MEMORIA
CAMPIONATO 2007-2008 QUELLO di….-MOURINHO: VINTO in SEGRETERIA
-
-2^EMPOLI-INTER 0-2 E’ la seconda giornata di campionato. E’ sabato primo settembre. Sullo 0-0 Ayroldi non concede un rigore ai toscani per doppio fallo di Cordoba e Samuel su Saudati. E il gol del raddoppio nerazzurro, firmato Ibrahimovic, e’ viziato da un netto fuorigioco.
-
-3^INTER-CATANIA 2-0 Il 16 settembre 2007 e’ “ORSATO” a sbaDIgliare. L’azione del vantaggio nerazzurro (gol di Crespo) e’ infatti viziata da un fallo di mano di Adriano.
-
-4^LIVORNO-INTER 2-2 Una settimana dopo la svista di “ORSATO”, il 23 settembre 2007, arriva il regalo di Trefoloni. Sull’1-0 per la squadra toscana, l’arbitro NON concede un rigore netto ai padroni di casa. Il fallo e’ di Burdisso su Diamanti.
-
-5^INTER-SAMPDORIA Gol di Ibrahimovic palesemente irregolare per trattenuta e spinta ai danni di Palombo
-
8^REGGINA-INTER 0-1 Arbitro: Bergonzi Rigore non concesso alla Reggina per un fallo in area di Burdisso su Missiroli sullo 0-1
-
11^JUVENTUS-INTER 1-1 Il 4 novembre tocca a “ROCCHI”, chiamato a dirigere il Derby d’Italia. Finisce 1-1, ma nei primi minuti di partita, sullo 0-0, Del Piero viene cinturato in area di rigore da Cordoba. E’ rigore per tutti tranne che per l’arbitro.
-
13^INTER-ATALANTA 2-1 Non uno ma ben tre gli “ORRORI” di “BANTI”, il 24 novembre. Il gol del 2-0 e’ irregolare: Cruz segna, ma prima spinge Carrozzieri. Negato, poi, un rigore netto all’Atalanta, per fallo di Maxwell su Ferreira Pinto. Nel finale, viene espulso Simone Inzaghi, ma il rosso e’ il frutto di una simulazione del portiere interista Julio Cesar, che finge di aver preso un colpo dall’attaccante avversario.
-
14^FIORENTINA-INTER 0-2 Il 2 dicembre, il giorno del primo spontaneo “terzo tempo” sui campi da calcio italiani, Farina convalida un gol irregolare. E’ quello di Jimenez, al 10’ del primo tempo. La rete e’ da annullare per un precedente fallo di Samuel su Pazzini.
-
12^INTER-LAZIO 3-0 Tre giorni dopo la vittoria al “Franchi”, l’Inter fa bottino pieno con la Lazio nel recupero della12^ giornata. Peccato che il risultato si sblocchi grazie a un rigore inventato: Burdisso e Stendardo si strattonano a vicenda, l’assistente De Santis segnala il penalty, l’arbitro Damato-interista! lo assegna.
-
15^INTER-TORINO 4-0 Il 9 dicembre la riedizione di quanto visto in Inter-Lazio. Il vantaggio nerazzurro Omaggio di Saccani arriva per un rigore che non c’e’! Pesunto fallo di Comotto.
-
17^INTER-MILAN 2-1 Neanche il derby di Milano, giocato il 23 dicembre, fila via senza sviste pro Inter. Sul punteggio di 1-0 per il Milan, infatti, Morganti nega un rigore ai rossoneri per un fallo netto di Cambiasso su Kaka’.
-
18^SIENA-INTER 2-3 Il 13 gennaio 2008, doppio errore di Girardi. Sullo 0-0 viene concesso un rigore ai nerazzurri per un fallo inesistente su Cruz. Anzi, e’ l’argentino a commettere un’irregolarita’ nei confronti di Codrea. Non concesso, invece, un penalty al Siena per un fallo solare su Locatelli.
-
19^INTER-PARMA 3-2 E’ una delle gare che suscita maggiori polemiche. L’arbitro Gervasoni non concede un rigore al Parma per un fallo di Cordoba su Corradi. Poi, sul 2-1 per i gialloblu’, da’ un penalty inesistente all’Inter: Couto, nel tentativo di deviare un tiro di Ibrahimovic, tocca il pallone con la testa e forse e forse-forse gli sfiora il polso ma forse-forse-forse, peraltro involontariamente. Rigore ed espulsione del difensore. Collina, designatore degli arbitri, parla di errore e punisce Gervasoni.
-
21^INTER-EMPOLI 1-0 Febbraio si apre con un nuovo clamoroso orrore pro Inter, simile e allo stesso tempo ancor piu’ grossolano di quello visto nella sfida con il Parma. Sullo 0-0 “TAGLIAVENTO” concede un rigore ai nerazzurri per un inesistente fallo di mano di Vannucchi. L’empolese, in realta’, colpisce il pallone con il volto. «E se ci fosse stato un intervento di mano – chiarisce Collina – sarebbe comunque stato involontario, vista la breve distanza».
-
22^CATANIA-INTER 0-2 Il 10 febbraio protagonista in negativo e’ di nuovo Farina, che, anche per colpa del suo assistente che non alza la bandierina, convalida il gol dell’1-0 dell’Inter nonostante il netto fuorigioco di Cambiasso. Dopo i cori ironici dei tifosi catanesi, l’arbitro lascia il campo senza fare il terzo tempo.
-
24^SAMPDORIA-INTER Sullo 0-0 fallo in area di J.Zanetti su Campanaro: rigore netto, ma l’arbitro Gianluca “ROCCHI” sorvola! Inoltre gomitata di Vieira (già ammonito) su Accardi, ma l’arbitro dà solo punizione, senza provvedimento disciplinare. Assurdo!
-
25^ROMA-INTER 1-1 Dulcis in fundo, la partita tra le prime due della classe. Storia recente. Due episodi su tutti. Al 22 del secondo tempo “ROSETTI” grazia Burdisso, gia’ ammonito: il suo duro intervento su Taddei merita almeno il secondo giallo. Al 38’ della ripresa l’ingiusta espulsione di Mexes, per un inesistente intervento su Crespo.
-
27^INTER-REGGINA 2-0. Rigore per fallo fuori area su Cambiasso concesso gentilmente dal sig. Brighi.
-
30^INTER-JUVENTUS Arbitro: Farina Sullo 0-0, Del Piero sta per calciare in porta da solo davanti al portiere, ma da dietro viene colpito da Maxwell, rigore netto: ma no, niente rigore! All’85’, sull’1-2 fallo da ultimo uomo di Burdisso che falcia Camoranesi, ma per Farina e’ solo giallo….
32^ATALANT-INTER Sullo 0-0, su corner interista, Vieira affossa Pellegrino e poi segna senza marcatore, perche’ e’ a terra: gol platealmente irregolare, ma convalidato.
-
37^INTER-SIENA2-2 Arbitro: Gava L’Inter segnando vincerebbe lo Scudetto. E l’arbitro Gava si inventa un rigore INESISTENTE sul 2-2 perche’ e’ Materazzi che abbraccia Rigano’, e non il contrario. Per fortuna che poi Materazzi sbaglia! Sullo 0-0 invece Maccarone fermato per un fuorigioco inesistene. Infine fallo di Materazzi da killer (ecco perche’…Macellazzi) su Locatelli: niente rosso.
-
21 Partite falsate dagli arbitri a favore dell’inter:VERGOGNA!!!
====================
E QUESTA CHE HA CAPOVOLTO IL RISULTATO DELLA COPPA ITALIA!
.
QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA (RITORNO)
Juventus-Inter 2-3
-sullo 0-0 convalidato gol a Balotelli con netto stop di palla con il braccio: convalidato lo 0-1 dall’Incredibile Saccani.
-Sul 2-1 rigore inventato per fallo di mano di Salihamidzic, che su un tiro ravvicinato si gira e si copre il viso!
-sul 2-2 non date 2 espulsioni agli interisti: Balotelli doppia gomitata su Legrottaglie, Pelé già ammonito ferma di bracco un’azione efficace della Juve a centrocampo. Ma ha a Samuel e Cambiasso di menare a piacimento
———–
Errori arbitrali a danno dell’Inter (è stato difficilissimo trovarli):
1) Rigore inesistente in Napoli-Inter per i partenopei sull’1-0 (tra l’altro il rigore è stato anche sbagliato da Zalayeta, quindi non influente sul risultato finale, ma il tentato danno all’inter c’e’ stato).
2) In Inter-Juventus 1-2. Gol di Camoranesi in dubbio fuorigioco di partenza.
-
La Juve deve riconvertire il centrocampo coi cavalli di ritorno? Ma Locatelli perché non se lo incula Marotta?
C Ronaldo senza morata non sarrapa..cit sarro
È un Monza Juve, ma lo,spettacolo non sarà diverso da un Juve spezia di campionato. Un tuffo nel passato.
Il PD fa politica con i casi de cronaca e la Juve fa gioco coi terzini
Gis