Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
https://www.corriere.it/sport/calcio/europei/21_luglio_15/italia-inghilterra-arrestati-quattro-tifosi-inglesi-che-hanno-insultato-rashford-saka-sancho-rigori-sbagliati-e9398536-e594-11eb-b02e-abf05f14a13d.shtml
Caro dinozoff sei un clown ritardato anche in queste cose…niente non ci arrivi mai da solo…secondo il tuo neurone solitario io mi metto a parlare di calcio qui su un blog?! Lo faccio coi miei amici con gente vera…vabbe ma tu che ne sai sarai così sfigato che puoi parlare solo con l impalcatura…ecco perché ti metti a fare il sapientone qua dentro…ma come ti dicono tutti spari solo cazzate zio…
Zoff delle 16:03.Lei oltre alle paranoie,altrimenti mi dica come chiamarle,vive di certezze tutte sue!
Diciamolo ,l’errore di jorginho sul rigore decisivo e’ stato molto grave per un giocatore in lizza per il pallone d’oro ; per nostra fortuna il ragazzino piazzato da southgate ha tirato un rigore bruttino.e’andata bene .
Dinho il tuo problema non è il parlare con me di calcio….è che tu.non puoi proprio parlarne con nessuno, come hai fatto fino ad oggi…perché la tua ignoranza calcistica è latente…
Gente depasquale, non capisco come Marotta possa continuare a farsi prendere per i fondelli dal Cagliari; ormai sono 3 anni che andiamo avanti così.a un certo punto un minimo di orgoglio dovrebbe portare a troncare tutto.come hanno fatto con lo.sporting ,per esempio. Altro esempio di minchioni
Scritto da MLD il 15 luglio 2021 alle ore 15:49
e per carità MLD, siamo nel campo delle libere interpretazioni.
ha tirato fuori Allegri legittimamente eh, a parer suo…. Si conversa, si spazia, si confronta ecc ecc
Mi pare di capire che gli ju29ro ,quelli nati a Torino che a natale vanno ggiu’, i chiricoidi , dopo aver declamato peste e corna contro la Nazionale, adesso arraffano il bottino con ingordigia e accusano altri di aver voluto bastoni al posto dei loro beniamini .Di certa gente con lingua doppia non si puo’ tenere conto, oggi come nel 2006. Banderuole.
Riccardo, è che non capisco il tuo voler portare acqua al mulino di Allegri per quanto riguarda Mancini…..
Scritto da Causio il 15 luglio 2021 alle ore 14:50
No. te hai, ed era in tema, riportato il commento finale di Sacchi, io, ritengo altrettanto in tema, riportato il commento dello stesso dopo la Spagna. Qualcuno, non ricordo chi, ha tirato fuori Allegri. Ed io ho detto la mia su Allegri. E poi tutto il seguito.