Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
E Arthur alla fine si opera e starà fuori minimo due mesi. È un sacco di tempo che ha questo problema e onestamente si fa fatica a capire come mai si sia dovuto attendere il primo giorno del raduno per decidere. Come minimo, avrebbe dovuto operarsi il giorno dopo la fine del campionato. Non si capisce chi decida come e quando uno debba curarsi, ma se decide lui allora la società dovrebbe mettergli in conto questo mese e più di attesa inutile. Se decide la società allora c’è qualcuno che forse dovrebbe fare le valigie.
C’è da darsi una gran svegliata perchè questo nuovo-vecchio corso, all’insegna della paura e del torpore, già non mi piace per niente.
Scritto da Luca L. il 15 luglio 2021 alle ore 21:10
Chi sarebbe Trollinho?
seguita..
Signor Zoff,noto che oltre a vedere nemici e fantasmi dappertutto è incline al turpiloquio e alla rissa.Mi stupisce ancor più che seguito a litigare con chiunque solo per dimostrarsi il migliore.Migliore di che?Pur di non darla vinta a Bilbao 77 si è fatto ricoprire di rifiuti e liquami puzzolenti.Mi dirà :merda addosso gliene ho tirata anch’io..,vero,ma per dignità io avrei abbandonato.Poi….dov’è la dignità in questo spazio?Io non la vedo!
Ahahahah…..dinho non sa neanche che ci sta a fare qui dentro perché lui di calcio ne parla solo con gli amici….buffone di piuttosto che neanche non ne sai un cazzo e che pensi che la palla è quadrata…vai a battete trans almeno fai lavorare qualche parte del tuo corpo visto che il cervello è assente…
Egregio dinho io non sono come te che ha bisogno di cambiare nick per dire stronzate e pensare di non essere sgamato….e tu ebete come sei gli schiaffi li prendi tutti giorni a vagonate che neanche te ne accorgi più…
Sei talmente fesso che neanche ti chiamo coglione77.”tanto fa lo stesso…
La società Juventus è il ricovero per miliardari senza portafoglio.Facciamo ridere e se non mandano a fare in culo monociglio faremo la fine del Chievo.
https://www.tuttosport.com/news/calcio/serie-a/juventus/2021/07/15-83631445/arthur_si_opera_per_risolvere_il_problema_alla_gamba_destra
Se non altro non ha aspettato l’inizio campionato, ma dati i tempi di recupero sarà impossibile piazzarlo anche in prestito
Luca il polletto tempo fa scappò via piangendo stufo di essere preso a schiaffi in faccia dal sottoscritto e disse che non mi avrebbe più risposto…e niente il suo piccolo cervello di pollo ci è cascato di nuovo ahahhahahaha clown
https://www.corriere.it/sport/calcio/europei/21_luglio_15/italia-inghilterra-arrestati-quattro-tifosi-inglesi-che-hanno-insultato-rashford-saka-sancho-rigori-sbagliati-e9398536-e594-11eb-b02e-abf05f14a13d.shtml
.
Scritto da Riccardo Ric il 15 luglio 2021 alle ore 21:04
.
Dedicato a Trollinho ed alle merde con l’anima sporca di merda come lui.