Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà.
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
Vabbe Dino dai parlare con te mi fa cadere le palle alle caviglie…vuoi avere ragione a tutti i costi…forse perché quell asina vacca di tua madre non te la dava mai e quindi sei rinasto traumatizzato…diciamo pure che damsgaard è centrocampista, godendo terzino e crisante difensore…sei a capo della disinformazione in questo blog…livello sempre più scarso qua dentro
Juve schiava di ronaldo. Hai voluto la bicicletta? Pedala!
6
Dinho merdigno….ricoverato in una rsa senza televisione…le partite gliele raccontano le badanti rumene….neanche se le ascolti alla radio le capisci, merdaiolo… damsgard è un centrocampista , scemo.
Provare a giocare con ronaldo prima punta, chiesa seconda punta e kulusesky trequartista? Dybala potrebbe essere scambiato con un centrocampista forte. Ammesso che sia possibile farlo
Ed hai ragione Intervengo. Stiamo cercando di capire le “nuove idee” di Allegri e di conoscere “le capacità” di Cherubini. Mi sa tanto che il tutto dipende dalle volontà di Ronaldo. Si potrebbe supporre, nel caso che Ronaldo rimanga, di altro anno di austerity. Se Allegri riesce tanto meglio, se no pazienza! leo
Scritto da leoncini 45 il 19 luglio 2021 alle ore 12:13
piu’ che fuori i nomi , fuori il “progetto” , e cioe’ come vuoi giocare , chi rimane , chi vorresti arrivasse , qui ormai e’ da anni che si inseguono le famose opportunita’ del mercato .
Ed ecco di nuovo Luca…il suo piccolo neurone ci è cascato dinuovo…dopo aver detto per ben due volte che non avrebbe perso più tempo con me(ovviamente stanco di essere preso a schiaffi morali) cosa fa? Il suo neurone va in crisi e partorisce l ennesima filastrocca dallo scarso valore e ancora una volta ha perso l occasione di stare zitto e non confermare di essere un idiota…good joob my man ahahahha
Ahahahha woow se lo dice wikipedia dobbiamo crederci…solo un over 50 come te può usare wikipedia…sei un boomer zio oltre che clown…vatti a vedere dove gioca sia nella samp che in nazionale altro che wikipedia ahahahhaha ma vedi un po se devo spiegare come funzionano le cose a sti vecchietti
Mi presento con un rutto sono Dinho
Per la merda che spargo non m’indigno
Ho la faccia di un ebete maligno
E quando Luca mi ripassa io poi frigno