Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
Comunque Kulu può giocare da punta, un po’ da prima un po’ da seconda. Le migliori partite, almeno nella Juve le ha giocate da attaccante. Sicuramente mister Max saprà ritagliargli la miglior posizione adatta.
Scritto da Riccardo Ric il 19 luglio 2021 alle ore 15:17
—————————————————-
Ormai è veramente un inebriante derby tra nerassurri e pro-allegrese su chi spara più cazzate a 360° (4 volte a 90° come questi 2 idioti sono soliti stare) tra la Sputacchiera multinick ed il Gasparri toscano dai baffoni, compagno di merendine.
Kulusevski prima punta…ma deficiente, la seconda te la dovrebbero ficcare in culo, come peraltro succede regolarmente alla Sputacchiera nerassurra multinick.
ma allora il vaccinato che finisce in ospedale dovrà essere risarcito, ed in modo massiccio.
———————————————————————-
AHAHAHAHAH….COGLIONE DI DESTRA.
Ma cosa spreco a fare fiato a dileggiarlo quando posso benissimo lasciargli fare tutto da solo.
Un gibbone.
Oggi la Sputacchiera nerassurra multinick è in grande spolvero tecnico…hihihihi.
Netto miglioramento da quando si chiedeva che cosa avesse vinto Guardiola da giocatore.
Ah, c’è poi sempre quella questione che NON HA SAPUTO spiegare secondo la quale Chiello (e quindi la Juve) non avrebbero vinto lo scudetto 2005/06.
La so spiegare io Sputacchiera multinick è un fetido aborto che sostiene le sentenze di Porcopoli.
A testa giù o, meglio, che se ne vada dal 22 giugno al 22 luglio.
Lascia perdere le madri, sono sacre.
————————————————
Scrive la sputacchiera nerassurra…
Mah, la sua forse sarà sacra come le VACCHE indiane?
Alla lunga la democrazia diventa quella cosa che dove ci sono troppi galli non si fa mai giorno.Finirà ,non solo da noi,che ci sarà un gallo solo.
L’importante è che non abbia l’anima sporca di merda come chiunque sia legato all’inda anche solo come supporter.
Nelle partite internazionali, poi, tipo lione Juve 1 0 ,dybala con cuadrado e ronaldo ha dato spettacolo ; lui emerge quando le partite si fanno dure e complicate.del resto e’ un mvp 19 / 20, non scherziamo.
Pensa piuttosto alle sofferenze della tua di mamma, quando ti ha visto dopo il parto….povera donna, una mamma non merita queste sofferenze nel vedere un degenere nascere e poi crescere in questo modo, figlio di una notte di sesso magari neanche voluta….
Un paragone molto arguto ma soprattutto molto calzante.
Non capisco perché non possa guidare una moto senza avere là patente A. Eppure io le moto le guido benissimo. Quella della patente di guida obbligatoria mi pare una enorme violazione dei diritti civili. Una violazione delle libertà individuali sancite dalla costituzione. Altro che vaccini per andare allo stadio.