Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
Zio Dino mi piace come frigni…continua ti prego sei un clown vero ahahahha anche le tue “offese” fanno ridere…non puoi fare di meglio?! “Portami tua sorella” ahahha quanto sei vecchio…originalità cazzo…poi scusa perché parli di donne, di figa, di sorelle quando l urologo ti ha detto che ormai il tuo pisellino è morto e che sei destinato a morire vergine…dai fai il bravo e stai al tuo posto che vuoi fare il leone ma dalla tua bocca escono solo dei miagolii
….e allora con Pjanic e Fagioli Allegri farebbe contenti tutti.
….e allora con Pjanic e Fagioli Allegri farebbe contenti tutti.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/sportmediaset-juve-sassuolo-si-sblocca-la-trattativa-per-locatelli-i-neroverdi-avranno-dragusin-565104
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/esclusiva-tj-manea-ag-dragusin-smentisce-le-voci-sul-sassuolo-non-ha-detto-di-si-a-nessuno-juve-non-ci-ha-chiamati-ma-se-dovessero-farlo-565099
le panzane dei giornalai: tutto e il contrario di tutto
appunto Dindondan, gli allenatori bravi, non mi risulta che Allegri apprezzi particolarmente i giovani, va piuttosto sull’usato più o meno sicuro
X Nino delle 15:03 – Fra Pjanic e Fagioli a zero euro e Locatelli a 40 milioni io scelgo i primi due, senza considerare che fra i giovani abbiamo anche Miretti e Ranocchia che forse sono meglio di Fagioli. Gli allenatori bravi dovrebbero capire subito quali sono quelli veramente pronti per essere impiegati in prima squadra, come, per esempio, ha fatto Conte con Bastoni.
Dinho è veramente meraviglioso aver trovato un water come te….mi siedo sopra e ti inondo come un bilbao qualsiasi ( tanto è la stessa cosa..)
Ahahahah delle tue provocazioni da bambino vestito da cretino me ne sbatto il cazzo.
Pensa alla tua prostata incacrenita piuttosto, e poi trova un bel ponte e buttati.
Sei inutile.
Quanto alla mia età beh…..portami tua sorella ed impara.
Difficile che abbia una donna, stupido come sei…
Sei ripetitivo zio Dino…si vede che sei vecchio e hai il cervello in cancrena…giocare con te mi sta annoiando…eppure i clown dovrebbero essere divertenti
@Riccardo Ric.Eh no amico mio,Bonaccini in persona ha pronunciato quelle frasi in una puntata di STASERA ITALIA(rete4)di qualche giorno fa!Trovalo sulla rete,sapientone.Su questo sono daccordissimo.