Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
-
SENTENZE DA NESSUNO (eccetto me) CONTESTATE
—
Scritto da De pasquale il 15 luglio 2021 alle ore 15:03
http://www.beckisback.it/2021/07/12/italia-ombelico-deuropa/comment-page-35/#comments
.
Scritto da intervengo102 il 15 luglio 2021 alle ore 07:40
Intervengo a me pare incredibile che ancora ci sia gente che cerca di
.
sminuire cio’ che ha fatto Sacchi, che andava in giro per l’Europa ed il mondo asfaltando tutti.
.
Altro che faziosi, qua siamo al delirio puro.
-
CURRICULUM di Sacchi al Milan, escluso il cavallo di ritorno e le 6 pere della Juve,
non fosse stato pe Braschi, sarebbe stata doppia cifra
-
1987-1988 – 32simi Uefa Cup
*Sporting Gijón 1-0 Milan
- Milan Espanyol 0-2
==============
1988-1989 C.C.- Secondo Turno
- Milan-Stella Rossa B. 1-1
*Stella Rossa B-Milan 1-0 (annullata)
*Stella Rossa B-Milan 1-1 (2–4 p)
.
Quarti di Finale
*Werder Bremen-Milan 0-0
- Milan-Werder Bremen 1-0 Il famoso san rigorino
.
Semifinale –
*Real Madrid-Milan 1-1
Milan-Real Madrid 5-0
.
finale
Milan-Stella București 4-0
===================
1989-1990 C.C. – 16simi di finale
Milan – HJK Helsinki 4-0
*HJK Helsinki – Milan 0-1
.
Ottavi di finale
- Milan-Real Madrid 2-0
*Real Madrid-Milan 1-0
.
Quarti di finale
*Malines-Milan 0-0
- Milan-Malines 0-0 (2-0 d.t.s.)
.
Semifinale
- Milan-B.Monaco 1-0
*B.Monaco-Milan 1-0 (2-1 d.t.s.)
.
Finale
- Milan Benfica 1-0
============
Questi furono gli acquisti
al suo ARRIVO al Milan
.
Marco van Basten
Ruud Gullit
Carlo Ancelotti
Alessandro Costacurta
Angelo Colombo
Claudio Borghi
————
VOLUTI DAL PARMA
Walter Bianchi-P
Mario Bortolazzi-P
Roberto Mussi-P
=========
La rosa,
escluse le seconde linee e giovani delle minori
Giovanni Galli
Marco van Basten
Franco Baresi
Ruud Gullit
Paolo Maldini
Roberto Donadoni
Carlo Ancelotti12
Alessandro Costacurta
Alberigo Evani
Daniele Massaro
Mauro Tassotti
Pietro Paolo Virdis
Angelo Colombo
Filippo Galli
Walter Bianchi
Mario Bortolazzi
Roberto Mussi
———–
I CERVELLINI CARIATI DAI *BECCANTINI* (dai beccantini: i, manipolatori di cervellini!) CHE CHE GLI HANNO CREATO LA LEGGENDA METROPOLITANA, DEL “arrigo sacchi” CHE ANDAVA AD ASFALTARE TUTTI in EUROPA e NEL MONDO
-
LA VERITA’ STA SUI COGLIONI….?
Si?
-
Perché aberrante? Chi per scelta decide di non fare il vaccino perché non crede funzioni,ma poi va ad occupare un posto che avrebbe potuto lasciare libero se solo si fosse vaccinato,come definirlo?Mica farlo morire,ma curarlo a pagamento e mi pare il minimo!Io lo farei curare a casa sua!
Scritto da Bartok il 20 luglio 2021 alle ore 21:59
Perchè aberrante? Premesso che in larga parte condivido le motivazioni dei “si vax” ,(io mi sono vaccinato, anche se con qualche perplessità ) l’assistenza sanitaria è garantita a TUTTI, compresi mafiosi assassini stupratori ecc ecc, e c’è chi vorrebbe toglierla a chi semplicemente e LEGALMENTE, stante le leggi in vigore, decide di non vaccinarsi. Forse aberrante è poco, in effetti. P:S: grazie per aver modificato in “sapientino”.
Insomma,sapientino,io sono per regole certe.Se non si rispettano,legge marziale.Di fronte a possibili milioni di morti la privacy conta come il 2 a briscola!
Scritto da Bartok il 20 luglio 2021 alle ore 22:04
Benissimo Bartok. Quindi tutte le ire, le rimostranze, le proteste devono essere rivolte ai raccattati governanti, non solo italiani, ma anche italiani, che tutto hanno fatto meno che stabilire, in tema di vaccinazioni, regole certe. Hanno lasciato libertà di scelta. E quindi non c’è motivo di criminalizzare chi liberamente sceglie di non vaccinarsi, (che poi non è detto sia un no vax ideologico). Semmai sarebbe da criminalizzare chi non ha imposto l’obbligo, avendo il potere di disporlo, ma non le palle per disporlo.
Pare che dopo romero si voglia far fare un’ altro affare alla dea con demiral. Ma sono ubriachi?
Romeo un regalino all’atalanta di 30 milioni mal contati. Per carità , sapranno loro, eh?
Ma c’è una legge che obbliga la Juventus FC a riprendersi dopo un anno i calciatori andati a spostare equilibri altrove? Chiedo per un amico.
Pjanic è uno che a pallone ci sa giocare.
https://www.tuttojuve.com/calciomercato/rai-sport-juventus-occhi-sul-gioiello-della-sampdoria-damsgaard-565178
Oops…..un centrocampista….
X MLD – Sono d’accordo che Pjanic non c’entra niente con Kessie ma ciò non toglie che 40 milioni per Locatelli sono troppi e in certe circostanze i soldi andrebbero spesi con più oculatezza economica e tecnica.
Dindondan, siamo d’accordo, io non dico di prendere Locatelli, ma Pjanić con Kessiè c’entra poco secondo me. Il nome ideale sarebbe Sanches secondo me, ma penso costi di più di Locatelli quindi non credo si possa fare. Fossi in Cherubini, quindi sicuramente con molta meno esperienza, conoscenza e con più ingenuità , prenderei Frattesi dal Sassuolo che pare andrà allo Spezia il prossimo anno e che gioca più da mezzala in realtà . Costa meno e potrebbe diventare forte.
Insomma,sapientino,io sono per regole certe.Se non si rispettano,legge marziale.Di fronte a possibili milioni di morti la privacy conta come il 2 a briscola!