Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
Dybala e Da Graca già infortunati…..ricominciamo….forse bisogna cambiare oreparazione o preparatore…
Scritto da Alemichel il 21 luglio 2021 alle ore 10:30
…Ettore Juventinovero
E le tue non sarebbero delle sentenze, ma arogmenti di discussione?
Ma io ti voglio lo stesso :-))))
-
-
Queste per te NON sono sentenze?
.
***Ma il rigore su Pogba sarebbe stato un omaggio, non c’era.
***Come non c’era annullare il 3-1 dì Neymar.
- – -
Ma per te, Mie Sentenze lo sono queste?
Il Gol annullato a Neimar la indirizza in porta con il rovescio del polso
https://www.youtube.com/watch?v=piJJlP5fd3k
Gol annullato a Neimal “rovescio del polso” frame by frame
https://www.youtube.com/watch?v=BFbwGCrpCQc
,
1-Ma io ti voglio bene lo stesso. (anche beccantini: “juve ti voglio bene lo stosso.)
2-Ma io ti voglio lo stesso :-))))
Non c’era bisogno del scondo, bastava la proma botta, Ma aiuta a distinguerti.
Ti capisco.
Scusami per averti soPraValutato
-
cioe’….Galia Vs Rabiot ??? nun me pongo nemmeno il problema
Scritto da Massimo Franzo’ il 21 luglio 2021 alle ore 15:19
se escludiamo Cr7 , x il resto non ne sarei cosi convinto , uno a caso , Marocchi ora sarebbe titolare al 101% , anzi….sarebbe titolare dall’anno dopo Berlino , pre Galia ed il russo Alenichev o come cazzo se chiamava , Schillaci Morata tutta la vita il primo , ed un giovane Casiraghi che oggi ci servirebbe come il pane , in porta c’era Tacconi , a sx Deagostini . Inoltre , si andava in Champion solo con lo scudo , fino al quarto posto Coppa Uefa , un altro calcio insomma , ma quella era una signora squadra che lottava contro le corazzate .
-
Scritto da Robertson il 21 luglio 2021 alle ore 07:42
Scritto da Robertson il 21 luglio 2021 alle ore 07:49
-
BINGO! 99.%
.
1./%: abbagliante che è rimasta nella memoria è vero
Real Madrid e Steagua de Bucarest. Basta?
E’ bastata ai giornalisti ripeterla milioni di volte.
Ma si potrebbero rivedere le partite, oggi, a distanza di tanti anni, per capirle e commentarle (giudicarle?)! Un mio amico ex arbitro e ultrass milanista (ora passato a miglior vita) soleva invitarmi a casa sua (come a casa mia eh! ma mai rivisto partite di calcio!), e’ me le ha fatte rivedere e’ rivedere tutte (e’ non si annoiava mai!) e gli lucciavano gli occhi dall’inizio alla fine…. sempre! Ma che tortura. Per capirmi, qualcuno ci provasse a rivederle.
Poi pero’, i gusti sono gusti, e’ io li rispetto tutti. Ma rispettarli, non vuol dire sempre si, bravo, sono d’accordo ecc. Altrimenti cosa sono i dibattiti; i commenti?
Le persone civili, dibattono e commentano
-
Noto che il vecchietto of Canada manda poemi a più non posso,poggiandosi spesso a you tube e cercando minuziosamente i filmati pro domo sua.Ma girando sul web ho trovato un certo Erniesto,tifoso del Barca,che ha trovato gli stessi filmati proposti da Ettore,ma in spagnolo,dove la lettura è all’incontrario.Naturalmente si parla di Juve Barca 2015(finale)!Tutto,come si vede è relativo,CÃcero pro domo sua.PS.Pare che questo Erniesto sia del 1922 e viva a Toronto!!
Per Riccardo,su una cosa ti do ragione:bisognava imporre il vaccino per legge(salvo approvazione medica)dicendo chiaramente che in caso di COVID,il no vax,si arrangiasse(a casa o a pagamento nelle strutture pubbliche)!Obbligo vaccinale con decreto legge immediato.Sentivo ieri sera Bassetti,ex idolo delle destre,dire:STIAMO SCHERZANDO COL FUOCO!!!!Bassetti no Galli.
Intanto mettiamo i puntini sulle i:due coppe campioni in 65 anni,visto che la CL nasce nel 1956.
Intervengo
La Juve di Zoff, molto più modesta delle nostre ultime Juventus, fece quarto e terzo posto. Quindi pure quelle minestrare e del primo Tonio potrebbero dire la loro.
Scritto da intervengo102 il 21 luglio 2021 alle ore 13:01
Ma infatti lippi e il trap hanno vinto la Champions. Ne hanno vinta una, sacchi due. Quindi qual è il tuo teorema? Capello aveva una grande squadra che avrebbe potuto vincere (peró non era all’altezza di quella del trap). Parere personale :ibra e trezeguet due grandi attaccanti, peró per me più da campionato che da Champions.