Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
Dimenticavo Causio,metteteci anche lui,al tavolo.
Ambretta,tu e Intervengo aprite un tavolo,anzi fate un referendum su quella coppa.Vediamo se trovate 1000 firme.
20 anni fa avveniva a Genova quella che è stata definita “la più grave sospensione dei diritti democratici in Europa dopo la seconda guerra mondiale”. Nessuno degli imputati per torture tra le forze dell’ordine è stato condannato, anzi quasi tutti hanno fatto carriera.
Mia opinione , ridiamo indietro quella coppa MALEDETTA , quella dell’Heysel per capire , facciamo ammenda , TUTTI , iniziando da noi tifosi , inizia tutto da li…..
.
Scritto da intervengo102 il 21 luglio 2021 alle ore 13:01
.
Mi associo anch’io…
Scritto da tok il 21 luglio 2021 alle ore 21:36
Meglio cosi’ o chiudere di nuovo?
Io ho fatto il vaccino 2 volte e ho ottenuto il green pass, però sta storia che se non hai il pass non entri in un locale (bar o ristorante che sia) secondo me è una gran stronzata.
Mettetevi nei panni di un esercente che deve escludere dal proprio locale un cliente che magari è un abituè..credete che sia facile?
Domani 22 luglio è l’ultimo giorno per Sputacchiera nerassurra per aderire al mese iniziato il 22 luglio.
Dai forza, fetido sostenitore di Porcopoli.
“Sputacchiera multinick nerassurra ha in bocca più spermatozoi di Lucacchio che denti. “(aforismi di bilbao)
Peraltro marci, come da fede sua.
2 coglioni girano sempre in coppia, a meno di non essere eunuchi come Sputacchiera multinick.
Csssss….
Scritto da Bartok il 21 luglio 2021 alle ore 15:30
Così estremo non sarei, non sull’assistenza sanitaria. Ma sul green pass vaccinale sono totalmente d’accordo. Poche regole e chiare, cioè quel che i raccattati, i precedenti in modo a tratti comico, gli attuali un filo meno, non hanno attuato sin da inizio pandemia. E non sono migliorati strada facendo.