Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
Scritto da tok il 22 luglio 2021 alle ore 08:27
quello e’ tutto un altro discorso , e te lo dice uno che ha la figlia , che lavora in ospedale , che ha delle gravi allergie , che ha stretto il culo quando si e’ vaccinata (due dosi) e che pensa un po….dopo ha fatto le analisi e deve rifare tutto perche’ ha sviluppato pochi anticorpi .
E quelli che non si vaccinano perchè non possono farlo, dove li mettiamo? Il green pass secondo me è troppo discriminatorio.
Già . Il caso del personale sanitario no vax, poi, sarebbe pure peggio che so di un militare di carriera che essendo contrario a certe armi si rifiuti di usarle in caso di necessità per motivi ideologici (questa si, quella no, quella forse a seconda delle opinioni, le sue). Ma ovviamente rivendica lo stipendio, la variabile indipendente,
Il servizio pubblico a vantaggio di chi lavora nel servizio pubblico.
Intervengo è la seconda volta in due giorni che mi trovi pienamente d’accordo: è il discorso che ho fatto ai miei colleghi no-vax
non ti vuoi vaccinare ??? ok , nessun problema , stipuli a tue spese ( e zero detrazioni fiscali ) una bella polizza sanitaria , nel caso debba curarti ci pensera’ l’assicurazione , perche’ le libere scelte , che pero’ rischiano pesanti ricadute sul prossimo, debbono essere pagate di persona , non dalla collettivita’ .
-
Scritto da De pasquale il 21 luglio 2021 alle ore 13:57
Scritto da Ettore Juventinovero il 21 luglio 2021 alle ore 03:39
Lei ha vinto 2 coppe Campioni in 150 anni di storia e Arrigo in 2 anni.
Trovi le dffenze.
E ancora pontifica, boh.
Incredibile, altro che fette di prosciutto sugli occhi, direttamente un insaccato di 20 kg al posto degli occhiali da sole
—————
Se questa non l’ha scritta Roberto Beccantini,
Me lo Taglio e’ Non Esce Sangue!
.
Roba da Tuttologo delirante, o da caprone! Io NON ho fatto il distinguo, io, con le PROVE, ho contestato!, che Sacchi fosse stato in giro per l’Europa e nel Mondo, ad: “Asfaltare Tutti!
-
Scritto da De pasquale il 15 luglio 2021 alle ore 15:03
http://www.beckisback.it/2021/07/12/italia-ombelico-deuropa/comment-page-35/#comments
——
Intervengo a me pare incredibile che ancora ci sia gente che cerca di
sminuire cio’ che ha fatto Sacchi,
che andava in giro per l’Europa ed il mondo asfaltando tutti.
.
Altro che faziosi, qua siamo al delirio puro.
——
Con le PROVE ho contestato che Arrigo Sacchi:
“andava in giro per l’Europa ed il mondo asfaltando tutti”.
.
Mentre in Europa, Arrigo Sacchi NON ha asfaltato nessuno!
La unica vittoria fuori di Milano, in finlandia: *HJK Helsinki – Milan 0-1 –
e’ non ha asfaltato nessuno, HJK Helsinki non sapeva neanche difendersi.
.
E’ cosa risponde?
Lei ha vinto 2 coppe Campioni in 150 anni di storia e Arrigo in 2 anni.
.
Niente da dividere con quello che ho scritto io!
-
Ci mancava che aggiungessi… Nottingam Forest ecc. ecc.
Ma poi, ti saresti spinto troppo, e’ ti avrebbero scoperto!
E’tu ne approfitti, perche’ sai che: “avete paura che se chiudo, poi dove andate a sfogarvi. Li conosco i miei polli. (parole e musica di roberto beccantini). Ma la porcilaia [cit riccardo ric] non la chiudi! Perche’ poi, Beccantini dove si diverte a trovare un gruppo di JUVENTINI che si coprono di merda a vicenda, e’ coprono di merda la Juventus!
Cosa che, e’ la sola gioia della vita di Beccantini.
.
Ma anche se non intacca gli immorali (immorali gli interisti!) questa i Beccantini,
non la possono cambiare!
https://www.facebook.com/achmed999/videos/vb.1243253674/1336814180759/?type=3&thea
-
Ma come cazzo fa Dybala ad avere un affaticamento muscolare adesso? Ma come li hanno allenato? 10 giorni di riposo????
Lorenzo Lovre51, impara a rispettare le opinioni altrui (ed in questo caso, probabilmente, anche i sentimenti) e ti dimostrerai un uomo migliore…
-
L MIO PENSIERO SULLA TRAGEDIA ‘DELL”HEYSEL
.
Quanta tristezza ritornare su un argomento tanto delicato che si dovrebbe ricordare, solo col pensiero, una preghiera e se possibile un mazzo di fiori. PURTROPPO a quasi 21 anni di distanza ancora mi tocca leggere controversie su quella tragica notte, e mi assale una rabbia mai sopita. ma non PERCHE’ SI E’ FATTO TROPPO PER FARLA DIMENTICARE E ….SI E’ FATTO TROPPO POCO PER FARE GIUSTIZIA come mi e` dato leggere: Ritengo quello della societa` comportamento corretto.
.
Quale giustizia doveva cercare? I colpevoli? Principalmente le autorita nell’aver permesso lo scontro tra due tifoserie, l’una, calda ma Civile (quella Italiana) l’altra animaloide, quindi incivile, sospetta e recidiva (quella Inglese), in uno stadio insicuro e fatiscente.
http://calabrone37.blogspot.com/2006/03/il-mio-pensiero-sullheysel.html
-
Oddio,fra gli antiJuve(una marea)forse i numeri lì troverete.