Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
Ambretta,non so chi sia questo Longin Lorenzo ma noto che seguiti a battere su questo tasto.Ti pregherei di mostrare le eventuali prove che hai.PS.La coppa dei campioni del 1985 resta a Torino,checche’ ne pensiate tu Claudio Causio Tardelli e Zibigniew.Raccogli le firme fra gli antijuventini,l’unica possibilità che avete di togliere la coppa alla JUVENTUS.
Scritto da Causio il 22 luglio 2021 alle ore 12:28
Per qualcuno risulta difficile capire , io farei direettamentecome in Francia e stop.
Poi si lamentano quando chiudono tutto
ah io sono d’accordo sul green pass, (con tutte le tutele per i non vaccinati per motivi medici, per chi ancora non si è potuto vaccinare ecc ecc), ma poi che nessuna rompa più con restrizioni, zone gialle e rosse, a visitare la mamma si, ma l’amico no, no anzi anche l’amico ma se abita nel solito comune, no anzi anche fuori comune ma se abita entro km 2,845 dal confine ecc ecc. Voglio poter andare allo stadio al cinema al ristorante ecc ecc, e con capienza piena.
Poi noto che ambretta seguita a chiamarmi Lorenzo,non ne capisco il motivo.
.
Scritto da Bartok il 22 luglio 2021 alle ore 10:07
.
Il motivo è molto semplice: tu SEI Lorenzo Longin aka Lovre51, ti spacci per un altro ma ti è andata male. Più insisti più fai figure di merda. Ma contento tu … la mia vita non cambia ma uno che cerca di prendere per il culo me e gli altri qui dentro, spacciandosi per qualcun altro, come minimo mi provoca la curiosità di capire cosa spinge una persona a fare una cosa del genere. Poi, per carità , non fai male a nessuno quindi va bene lo stesso, io però continuerò a chiamarti col vecchio nome perché tu per me sei quello.
Io sono d’accordo con intervengo, causio e Robertson.
Non vuoi fare il vaccino e lavori in ospedale. Liberissimo, ti do un permesso non retribuito e torni quando è finita l’emergenza Covid. Ciao ciao
PS @ Robertson il dialogo è spassosissimo. Stessa cosa di quando parlo della distorsione cognitiva chiamata effetto di Dunning Kruger, cosa di cui molti in questa clinica sono affetti pesantemente….
la vera cazzata e’ non renderlo obbligatorio , o meglio : non vuoi fare il vaccino , ok…ti scegli una localita’ remota in Siberia , Alaska , un atollo disabitato , e li da solo fai come te pare
Ma proprio per niente Tok:
fumi? se vuoi fumare mentre mangi stai a casa, se entri in un ristorante non fumi.
Vuoi portare il tuo alano al mare? vai nella spiaggia per cani. Non ti piace il mare della spiaggia per cani e vuoi andare da un’altra parte? Lasci a casa l’alano e vai dove ti pare.
Non mi sembra così difficile.
Scritto da intervengo102 il 22 luglio 2021 alle ore 12:04
Ma io sono d’accordo con te su tutto, però convieni con me che il green pass per come è messo giù è una strozata…
A che punto è ia sperimentazione del farmaco anti covid? Personalmente, già vaccinato, spero in questa sperimentazione per evitare il vaccino ogni dieci mesi o giù di lì. leo
non entro nei dettagli tecnici , mia figlia ha provato a spiegarmi qualcosa, ma ho una chiusura mentale per tutto cio’ che e’ medicina , pero’ una cosa l’ho capita del vaccino : offre una corposa protezione contro le forme piu’ aggresive del Covid , limita al minimo le ospedalizzazioni , in particolare nelle terapie intensive, questo ovviamente in un sogetto piu’ o meno sano e senza altre patologie particolari .
a me questo basta ed avanza come motivazione , credo poco ai complotti , ancora meno ai medici da un tanto al kg