Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà .
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
La libertà e i diritti del singolo vengono meno quando nuociono alla collettività . Ad esempio si priva la libertà del singolo individuo quando delinque e crea dei problemi agli altri.
Mentre ad Ambretta ripeto:fatti vedere da uno bravo.Qui non c’è ne sono…cambia clinica!
Wolverine,te lo dico io qual’e’ il problema.Fra qualche mese ti terranno chiuso in casa e faranno bene.
Perché, allegri è tornato alla Juve? E quando lo hanno presentato?
Guardate (e poi torniamo alla Juventus per favore) che qui di virologi della domenica mi sembra ve ne siano parecchi. Io personalmente non dico a nessuno di non vaccinarsi ma sono i vaccinati in base ad un presunto rischio che vogliono obbligarmi sotto ricatto (diretto od indiretto) a vaccinarmi. Io posso anche rinunciare anche ad andare allo Stadio, Cinema e cose varie questo non toglie che siano limitazioni della mia liberta che sono costituzionalmente tutelate proprio perche i nostri padri costituenti avevano previsto che si postesse attraverso la salute poter istaurare una dittatura tanto che lo stato di emergenza escludeva proprio le epidemie e difatti tutti i DCPM sono fondamentalmenti illegali e prima o poi i nodi arriveranno al pettine.
Cio detto questi sieri non sono vaccini (che io ho fatto in ampio numero) ma sieri genici sperimentali a cui lavorano da 20 anni a questa parte ma fino ad oggi non sono riusciti a superare la fase 2. Gli effetti nel lungo periodo non si conoscono ma sembra che la proteina spyke che viene prodotta dal corpo sia tossica e soprattutto che non si fermi nel deltoide dove e`stata inoculata ma cirocoli nel corpo fermandosi in organi quali ovaie, testicoli e reni oltre ad essere in grado di passare la barriera emato cerebrale. Dovesse confermarsi in futuro non sono escluse malattie autoimmuni, aborti spontanei (btw. In uno Studio americano l`88% delle donne incinte da meno di 20 settimane hanno perso il bambino quando vaccinate), fino a malattie degenerative (alzheimer e parkinson). Io non dico che sia cosi ma se permettete vorrei aspettare di vedere i risultati della sperimentazione prima di inocularmi qualcosa di completamente nuovo per una malattia che alla mia eta e fino a 70 ha un tasso di mortalita dello 0,6% e per la quale esistono gia protocolli di cura solo che il governo non li riconosce (suggerendo tachipirina e viglie attesa, esattamente il contrario di quello che devi fare, tanto che Berlusconi quando se lo e`preso e`volato subito da Zangrillo mica e`rimasto con la suora vicino al letto in vigile attesa). Il governo e`arrivato fino al Consiglio di Stato per difendere l indifendibile (tachipirina e vigile attesa) perche per legge se viene dimostrato che vi e`un medicamento efficace (anche parzialmente) decade l autorizzazione in emergenza ai vaccini data dall AIFA e dall EMEA.
Infine la Svezia dimostra come senza significative restrizioni ne obblighi vaccinali pur avendo un clima sfavorevole e con Stoccolma uno degli agglomerati piu grandi d Europa (il 5 piu grande) si possano avere risultati migliori di quelli italiani. Le morti italiane di Bergamo sono state dovute a Terapie errate (perche eravamo i primi e non sapevamo cosa fare soprattutto) tanto che con un decreto a fine Marzo 2020 hanno depenalizzato il reato per medici ed ospedali (ovviamente fatto passare sotto traccia).
In Israele i contagi sono di nuovo in aumento tanto che vogliono fare la terza puntura…e avevano l `85% della popolazione vaccinata.
Abbiamo uno dei sistemi piu corrotti dell Europa occidentale (ma lo stesso discorso vale per la Germania e per la Spagna, paesi che frequento assiduamente)…io mio chiedo a chi giova ? Ad ora vedo un esplosione enorme del debito pubblico che va a coprire la moneta stampata dalle varie banche (in primis la FED per coprire la crisi dei REPO di Agosto Settembre 2019) con affossamento della media e piccola impresa e conseguente concentrazione verso l alto (in primis player americani Microsoft, Amazon, Google che non pagano quasi tasse e che per ogni 10 posti persi nella piccola e media impresa ne creano 1 (sottopagato)… chi pensate che paghera tutto questo quando verranno a battere cassa ? Draghi fu l autore principale delle privatizzazioni degli anni 90 e conseguente taglio imposto negli anni 20 al Welfare e al sistema sanitario. Quanto di questo Recovery Found andra agli ospedali e quanto invece alla digitalizzazione e alla green economy (i due nuovi mantra). Draghi mica lo hanno messo al governo perche e`un esperto virologo.
Il Green Pass e`una schedatura permanente della popolazione che poi potra tranquillamente essere utilizzato come base per un sistema di social scoring di tipo cinese. Ergo non attraversi sulle strisce (in cina ci sono telecamere a riconoscimento facciale ovunque e anche qui stanno spuntando come funghi) ti tolgo punti e non puoi piu volare ma prendere solo il treno etc.
Ovviamente spero molto di sbagliarmi e che il virus sia il nostro piu grande problema…a parte il ritorno di allegri alla juve
Intanto delamentis nn pare avere la fila fuori per vendere culibbbali.
Si morderà le corna… l’ingordigia l’ha fregato.
C’è sempre inzigne con cui può fare cassa.
nessuno che si soffermi invece a considerare fatti reali, e cioè ad esempio che non si vedono più processioni di camion militari che trasportano morti perchè esiste un vaccino, che pur con i suoi limiti ha fermato questa ecatombe epocale?
Scritto da nino raschieri il 22 luglio 2021 alle ore 18:52
I numeri in certi casi sono incontestabili. Andiamo a vedere in italia, Inghilterra, Israele o altri paese il numero di morti e ricoverati per o con covid prima della campagna di vaccinazione ed adesso. tutto il resto sono chiacchiere. e non tiriamo fuori il discorso che il vaccino non ferma i contagi. anzi il fatto che si contenga il numero dei morti e dei ricoveri nonostante il vaccino non fermi i contagi è un motivo in più per vaccinare tutti, anche quelli che sono soggetti a meno rischio. Faccio poi notare che se io vaccinato mi infetto, dopo un giorno il virus, se non l’ho trasmesso muore. Se si infetta un furbettino invece se lo porta appresso, magari asintomatico, per alcune settimane (in alcuni casi anche mesi) con molta probabilità di diffonderlo ulteriormente.
Scritto da wolverine il 22 luglio 2021 alle ore 16:55
ed ora ci sara’ gente che morira’ perche’ qualcuno non si vaccina, oppure stara’ male , perdera’ il lavoro , e via dicendo….e questo perche’ qualcuno dall’alto della sua ignoranza diventa Virologo dall’oggi al domani , oppure crede alle scie chimiche piuttosto che all’invasione degli alieni
Ognuno è libero di fare quel cazzo che gli pare…io mi sono vaccinato e sono a favore del vaccino ma non vado a rompere le palle a chi non si vuole vaccinare…sono cazzi loro e hanno tutto il diritto…Menomale che voi e il vostro pensiero vale meno di una scorreggia se no povera Italia e povera libertÃ
Dai vecchietti fate i buoni…non siete in grado di parlare di pallone figuriamoci di vaccini…state al vostro posto dai