Nando Martellini avrebbe scandito: campioni d’Europa, campioni d’Europa. Lo è l’Italia per la seconda volta, alla grande, dopo aver rimontato e domato l’Inghilterra, dal lampo di Shaw alla zampata di Bonucci. I rigori, again. Non ha deciso Jorginho, questa volta. Donnarumma: è stato lui, l’eroe. Due parate, su Sancho e Bukayo Saka. Erano entrati, con Rashford, per dare una mano dal dischetto: 0 su 3, come non detto.
Con la Spagna, avrebbero meritato loro. A Wembley no, la nazionale era in largo credito con la trama, con lo spirito e con le occasioni, ma sì, per avare che fossero state. Chi scrive, l’aveva collocata tra i quarti e le semifinali. E’ andata al di là di tutto, e di molti. In cima, Roberto Mancini. Non aveva una rosa eccelsa, l’ha difesa, l’ha selezionata, l’ha migliorata: chapeau./p>
Non dei marziani, questo no, ma dei giocatori con le palle, sempre. Nei periodi in cui la superiorità di giornata avrebbe potuto spingerli a titillare il destino. E, soprattutto, nei momenti in cui bisognava pedalare e soffrire: a ruota del Belgio, dietro alla Spagna.
Una squadra nel senso vero e più «normale» della parola. Tutti per tutti, tutto per tutti. Dai Locatelli e dai Berardi di Roma al Chiesa debordante delle partite secche alla old firm, i rostri e le cicatrici di Bonucci e capitan Chiellini, passando attraverso le geometrie di Jorginho, i blitz di Barella, i ricami di Verratti. Magari ci si aspettava di più dai centravanti, Immobile o Belotti, ma il gruppo – la sua anima, la sua forza – ha coperto i limiti, ha liberato le forze.
Mai vista, in uno stadio che gronda leggenda come Wembley, l’Inghilterra così chiusa a catenaccio e l’Italia di tante vignette (e di «troppo» Lineker) così spavalda da palleggiarle in faccia. Si sono presi, gli uomini di quel fifone di Southgate, solo il primo quarto d’ora e i supplementari. Pochi spiccioli.
La sentenza del mese europeo è corretta. Ha vinto la squadra più squadra, al di là dei baci e degli schiaffi (Spinazzola, fin lì the best) che gli dei le hanno distribuito. In un calcio di club alla canna del gas – parlo «anche» tecnicamente, salvo rare eccezioni – la Nazionale, che di solito era un vagone, e pure fastidioso, è passata in testa, salvando anche le loro.
The italian job. Ben fatto. E dedico l’arbitraggio di Kuipers agli stolti che avevano parlato di mafia, di manovre al soldo di sua maestà.
I voti complessivi, per concludere: Donnarumma 9, Di Lorenzo 7, Bonucci 8, Chiellini 8, Spinazzola 8, Emerson Palmieri 6,5, Barella 7, Jorginho 8, Verratti 6,5, Chiesa 8, Immobile 6, Insigne 7, Cristante 6,5, Acerbi 6, Locatelli 7, Pessina 7, Belotti 6, Bernardeschi 7 (freddissimo dal dischetto, 2 su 2), Berardi 7,5, Toloi sv, Florenzi sv, Castrovilli sv, Raspadori sv, Sirigu sv, Meret sv.
E 9 al Mancio, oh yes. Italia ombelico d’Europa: chissà se sarebbe piaciuta a Raffaella.
Scritto da Riccardo Ric il 23 luglio 2021 alle ore 16:39
Riccardo quale vaccino è stato testato 3-4anni prima di essere stato messo in commercio?
Scritto da Riccardo Ric il 23 luglio 2021 alle ore 16:32
Lo stato ha il potere di proibirti di creare problemi agli altri. Niente cinema, ristoranti, ecc… e chi non segue le direttive prende le multe. Ma solo perchè siamo un paese democratico perchè in cina li menavano. Sul lavoro, nei luoghi chiusi, presumo che dovranno tenere le mascherine più protettive. Vedremo.
Scritto da Riccardo Ric il 23 luglio 2021 alle ore 16:39
“per vaccinarti ti fanno firmare la liberatoria!!” anche per operarti…… e infatti capisco chi preferisce non farlo e morire. ma muore lui. non anche il vicino di casa.
o la pensi come noi o sei fascista — noi, ma se la pensi come i fascisti sei fascista
o sei a favore del d.d.l. Zan o sei omofobo – no però gli omofobi esistono
o dici che gli emigrati vanno accolti tutti senza se e senza ma o sei un razzista” – no però i razzisti esistono
e potrei continuare
perchè Alex su un aspetto ha ragione. “per vaccinarti ti fanno firmare la liberatoria!!” Ah si eh. se non vi vaccinate siete dei criminali civili, ma se per caso il vaccino crea, oggi o domani o quando, danni, i problemi derivanti derivano da una VOSTRA LIBERA SCELTA. Ed allora capisco chi PER LIBERA SCELTA, gli va un pezzo in culo e NON SI FIDA.
Scritto da Riccardo Ric il 23 luglio 2021 alle ore 16:32
si certo, piove, governo ladro……
perchè c’era una legge che imponeva il servizio militare. Ma non c’ è una legge che impone il vaccino…..Forse Alemichel ha il potere di promulgare leggi???????? Tutto questo casino, da inizio pandemia, il vaccino è solo l’ultimo atto, e speriamo sia l’ultimo, deriva dall’incompetenza di chi ha governato fino ad oggi. Chiunque abbia governato beninteso, presidenti di Regione, di ogni Regione compresi. Certo. Figliuolo un po’ meglio di Arcuri ha fatto, ma ci voleva poco.
mi sta simpatico chi decide di non vaccinarsi e difende tale libera scelta dagli attacchi che oramai riceve quotidianamente, anche sul piano personale
perfetto. anche a me stavano simpatici gli obiettori di coscienza che rifutavano il militare. loro andavano a gaeta. con tutto il mio rispetto.
i simpatici che decidono di non vaccinarsi e blà blà blà, stiano pure a casa, non vadano al ristorante e nemmeno a scuola, o al lavoro….. libera scelta, anche di accettarne le conseguenze
Certo…Draghi adesso è una merda.
Se tanto mi da tanto Conte e Arcuri erano una discarica di merda.
Bisognerebbe pensare, certe volte prima di scrivere…
Il problema è proprio quello la capacità di pensiero, pensiero, pensiero….
redazionepicentro@zadig.it
Alemichel non devi convincere noi, sei tu che dovresti informarti con persone competenti. Fare le domande a chi ti puó dire, e non siamo nè io nè ezio nè nessun altro del blog. Comunque non mi hai risposto. Le tue convinzioni in fatto di covid grazie a chi te le sei fatte? Il viirologo Burioni(che non è il Vangelo per carità ma è tra i più importanti in Italia) ha twittato:”se non faremo come i francesi e per colpa di gente ignorante ed egoista che non si vuol vaccinare dovremo a ottobre chiudere tutto io me ne andró in Francia”.
Per te presumo che sia una fonte non autorevole. E allora sarei curioso di sapere tu chi ascolti. Se hai voglia di togliermi questa curiosità….