Vaccinato a tutto, sì, ma non a questo, non a «questi». Dopo l’alto di Tamberi e i 100 di Jacobs, la marcia di (famolo) Stano e della Palmisano, fuochi di Puglia, persino la 4×100. Noi, le cui squadre dal basket (con molto onore) al volley (con molto meno) erano cadute. Salvati dal quartetto del ciclismo di Ganna and friends e dalla staffetta veloce. Lorenzo Patta, sardo dell’Oristano che brucia. Lo Jacobs di cui sempre (da domenica 1° agosto), nato nel Texas e battezzato, come ha scritto Giancarlo Dotto, nelle acque del Garda. Eseosa Fostine Desalu detto Fausto, di Casalmaggiore, provincia di Cremona, e sangue di Nigeria. Filippo Tortu, lombardo di origini sarde (che, dicono, sarebbe un duecentista eccezionale). La storia sono loro, sono d’oro: 37″50 davanti a Gran Bretagna e Canada.
Un’altra giornata mitica e mistica, alzi la mano colui che, fra noi testimoni, non avrebbe voluto essere «il» testimone, quel candelotto lì, per raccontare più da vicino e più dal di dentro i passaggi dalla cronaca alla storia e dalla storia alla leggenda (per i nostri canoni, almeno), con la volata e la rimonta di Tortu nell’ultima, spasmodica, frazione. Noi, testimoni di un testimone.
Era dai Giochi del ‘48, a Londra, che la nostra 4×100 non saliva sul podio (bronzo): Michele Tito, Enrico Perucconi, Carlo Monti, papà di Fabio, Antonio Siddi. Si veniva da una guerra: e che guerra. Anche questa volta si veniva da una guerra: al Covid, più subdola e non meno mondiale dell’altra. Anzi. E così, dall’Europa del calcio alla Tokyo dell’atletica e non solo (ma dell’atletica, soprattutto) l’eresia del sogno e il sogno dell’eresia continuano.
Può essere che la pandemia, decolonizzando il sudore, abbia cementato l’orgoglio nazionale. Di sicuro, suicidandosi nei cambi, gli Usa e getta ci avevano dato una mano. Ma tutti potevano essere lì, dove c’erano, invece, i nostri ragazzi. Cittadini del mondo.
Oh, Sputacchiera merdazzurra multinick, ma come cazzo fai a contare le medaglie con quell’ammasso di merda-segatura che ti ritrovi al posto del cervello?
Dai Tangheron de Tangheroni, ti do un’altra possibilità matematica: quantificami ad oggi quanti soldi avete incassato dalle cessoni di Hakisorriderò-senonate e da quella del tuo mandingo Lucacchio la cui fava abita da semre la tua bocca, peraltro devastata da un paresi (Peppe)
Arriva il tuo ragazzo ebano e nerchia….chiedi le ferie alla tua regina….con 15 mln in tasca una luna di miele te la può pure offrire, bifolco
Povero coglione77, principe reale della realcasa delle testedicazzo britanniche….tu sei ovvio come la nerda cge esce dal culo della regina che pulisci 4 volte al giorno, io le nostre 40 medaglie le analizzo le proietto verso Parigi. Neanche il fatto di aver cambiato nazione ti ha fornito un briciolo di intelligenza ….ma ha forza di spalare merda anche il tuo cervello si abitua ad essere tale..
Alla Juve Women è andata peggio
Secondo tempo pietoso della Juve d’estate… Speriamo di migliorare…
Onestamente, per ora sono disorientato…aspetto la fine del mercato…vedremo…
Luca L. è quello che spero. Però ci credo poco…purtroppo…
Meglio così, un bel campanellino squilla, la rosa va rinforzata poche storie
Sarà un anno (anzi, quattro) durissimo…
Tok,fa caldo,datti una rinfrescata.Poi prova a seguire altri sport altrimenti ti viene un cancro al fegato.PS.Mica hai una lupara in casa?