Vaccinato a tutto, sì, ma non a questo, non a «questi». Dopo l’alto di Tamberi e i 100 di Jacobs, la marcia di (famolo) Stano e della Palmisano, fuochi di Puglia, persino la 4×100. Noi, le cui squadre dal basket (con molto onore) al volley (con molto meno) erano cadute. Salvati dal quartetto del ciclismo di Ganna and friends e dalla staffetta veloce. Lorenzo Patta, sardo dell’Oristano che brucia. Lo Jacobs di cui sempre (da domenica 1° agosto), nato nel Texas e battezzato, come ha scritto Giancarlo Dotto, nelle acque del Garda. Eseosa Fostine Desalu detto Fausto, di Casalmaggiore, provincia di Cremona, e sangue di Nigeria. Filippo Tortu, lombardo di origini sarde (che, dicono, sarebbe un duecentista eccezionale). La storia sono loro, sono d’oro: 37″50 davanti a Gran Bretagna e Canada.
Un’altra giornata mitica e mistica, alzi la mano colui che, fra noi testimoni, non avrebbe voluto essere «il» testimone, quel candelotto lì, per raccontare più da vicino e più dal di dentro i passaggi dalla cronaca alla storia e dalla storia alla leggenda (per i nostri canoni, almeno), con la volata e la rimonta di Tortu nell’ultima, spasmodica, frazione. Noi, testimoni di un testimone.
Era dai Giochi del ‘48, a Londra, che la nostra 4×100 non saliva sul podio (bronzo): Michele Tito, Enrico Perucconi, Carlo Monti, papà di Fabio, Antonio Siddi. Si veniva da una guerra: e che guerra. Anche questa volta si veniva da una guerra: al Covid, più subdola e non meno mondiale dell’altra. Anzi. E così, dall’Europa del calcio alla Tokyo dell’atletica e non solo (ma dell’atletica, soprattutto) l’eresia del sogno e il sogno dell’eresia continuano.
Può essere che la pandemia, decolonizzando il sudore, abbia cementato l’orgoglio nazionale. Di sicuro, suicidandosi nei cambi, gli Usa e getta ci avevano dato una mano. Ma tutti potevano essere lì, dove c’erano, invece, i nostri ragazzi. Cittadini del mondo.
Scritto da Causio il 9 agosto 2021 alle ore 09:56
Speriamo…
Scritto da Suca L. il 8 agosto 2021 alle ore 16:32
Bravo coglionazzo 57 enne capace solo di copiare cio’ che scrivono gli altri.
Ma d’altronde non ci si puo’aspettare di meglio dal sosia dell’omino Michelin.
La fava di Lukaku l’hai assaporata tu ,mentre Antonio da Lecce ti stantuffava da dietro,scucendoti il decimo.
E ti piaceva,oh se ti piaceva…
Adesso pare ti sia attaccato alla nerchia di Depay,sommeiller delle trivelle.
Stagione 21-22:
Inizio disorganizzato, qualche scoppola, poi il rivitalizzatore delle rose trova una quadra, perché su questo non ci sono dubbi, ed a meno di avvenimenti clamorosi vince il campionato di corto muso con il calcio semplice.
Fine della stagione 21-22
X Fabrizio – Ottima disamina ma io penso che con un centrocampista giusto si potrebbero risolvere tanti problemi.
Dindondan, al massimo si può dire che non è “il solo” centrocampista che serve alla Juve. Il reparto andrebbe completamente rifondato, ma purtroppo in questo momento non ci sono nè i soldi nè, temo, le capacità per farlo. La Juve al momento si è attorcigliata su se stessa, ha ripreso Allegri, rinnova Chiellini, fa tornare pacchi storici come De Sciglio e Rugani, non prende nessuno, non riesce a cedere nessuno, tiene CR7 che credo avrebbe preferito andar via, ha cacciato Paratici e non l’ha sostituito, ha preso un CEO che alla Ferrari non ha combinato nulla di buono. Penso che il livello di fame ed entusiasmo sia ai minimi.
Nessuna squadra riesce a vincere senza centrocampo e purtroppo Locatelli non è il centrocampista che serve alla Juve.
Meglio così, un bel campanellino squilla, la rosa va rinforzata poche storie
Scritto da Luca L. il 8 agosto 2021 alle ore 23:23
ma quando mai, il Minestra ha sentenziato “la rosa è ottima” : la Società si frega le mani soddisfatta e, magnanima, magari fa uno sforzo e gli regala un crack, Pjanic
Ah, a te che rappresenti il periodo che dal 22 giugno finisce il 22 luglio, cosa si èrova ad essere un suddito della mafia?
PS: ti sei dimenticato di mettere la tua solita risata da ritardato.
E non dimenticare che qui, a parte qualce minus habens della tua risma, parrocchia, fede politica ed altra merda simile, ti hanno psciato in testa praticamente TUTTI.
Fatti una domanda e vai in rete a cercare la risposta, scimmia del Quarto Reich.
Serve brozo e uno come Lazzari
Nelle piazze no pass fanno i test per vedere con gli assembramenti poi come si comporta il virus..siamo ormai delle cavie