Vaccinato a tutto, sì, ma non a questo, non a «questi». Dopo l’alto di Tamberi e i 100 di Jacobs, la marcia di (famolo) Stano e della Palmisano, fuochi di Puglia, persino la 4×100. Noi, le cui squadre dal basket (con molto onore) al volley (con molto meno) erano cadute. Salvati dal quartetto del ciclismo di Ganna and friends e dalla staffetta veloce. Lorenzo Patta, sardo dell’Oristano che brucia. Lo Jacobs di cui sempre (da domenica 1° agosto), nato nel Texas e battezzato, come ha scritto Giancarlo Dotto, nelle acque del Garda. Eseosa Fostine Desalu detto Fausto, di Casalmaggiore, provincia di Cremona, e sangue di Nigeria. Filippo Tortu, lombardo di origini sarde (che, dicono, sarebbe un duecentista eccezionale). La storia sono loro, sono d’oro: 37″50 davanti a Gran Bretagna e Canada.
Un’altra giornata mitica e mistica, alzi la mano colui che, fra noi testimoni, non avrebbe voluto essere «il» testimone, quel candelotto lì, per raccontare più da vicino e più dal di dentro i passaggi dalla cronaca alla storia e dalla storia alla leggenda (per i nostri canoni, almeno), con la volata e la rimonta di Tortu nell’ultima, spasmodica, frazione. Noi, testimoni di un testimone.
Era dai Giochi del ‘48, a Londra, che la nostra 4×100 non saliva sul podio (bronzo): Michele Tito, Enrico Perucconi, Carlo Monti, papà di Fabio, Antonio Siddi. Si veniva da una guerra: e che guerra. Anche questa volta si veniva da una guerra: al Covid, più subdola e non meno mondiale dell’altra. Anzi. E così, dall’Europa del calcio alla Tokyo dell’atletica e non solo (ma dell’atletica, soprattutto) l’eresia del sogno e il sogno dell’eresia continuano.
Può essere che la pandemia, decolonizzando il sudore, abbia cementato l’orgoglio nazionale. Di sicuro, suicidandosi nei cambi, gli Usa e getta ci avevano dato una mano. Ma tutti potevano essere lì, dove c’erano, invece, i nostri ragazzi. Cittadini del mondo.
Alex io voglio aspettare la fine del mercato per dare un giudizio, ma quello che vedo non mi piace per niente… ma proprio per niente. Non capisco più quale sia l’obiettivo, prima potevo capire quando era finanziario e non sportivo, ma adesso non è più nè l’uno e nè l’altro… ripeto spero davvero che ci sia qualcosa di grosso che mi sfugge.
Stipendi #PSG
Messi 50
Neymar 36
Mbappé 24
Ramos 15
Marquinhos 15
Verratti 15
Di Maria 14
Donnarumma 12
Navas 12
Wjnaldum 10
Kimpembe 10
Icardi 9
Hakimi 8
Herrera 8
Paredes 8
Draxler 7
Gueye 6,5
Bernat 5
Rafinha 5
Diallo 5
Sarabia 4,5
Kherer 4,5
Kurzawa 4,5
Pereira 2
Dagba 1,6
.
Andrà tutto bene (cit)
https://www.tuttojuve.com/il-punto/i-l-imboscata-i-patto-anti-superlega-funziona-real-barca-e-juventus-nuovi-pezzenti-e-la-fotocopia-della-vecchia-signora-da-marotta-paratici-a-cherubi-567013
—————
Foto digitale perfetta.
Io non sono contrario a Pjanic ma ad una condizione. Secondo me dovrebbe essere affiancato e supportato da un giovane che pian piano finisca per sostituirlo o comunque a ridimensionarne l’utilizzazione.
-
3 . Di Pasquale,
ti/vi saluta un tuo/vostro fratello interirista nell’anima (anima eh!), ma talvolta anche realista.
https://www.facebook.com/100044513407216/videos/1058064058061779
.
Intando i galleggianti-2-pasquali, possono continuare a galleggiare cercando appigli: Juventus.
-
Coglionazzo77….pure oggi a pulire e smerdare la regina..dopo l’ennesima purga della 4×100..
Oggi, come sempre, è ancora più bello essere italians…
Vaaiii biiiiifolcoooo (cit. Alberto Sordi da il vedovo)
Arrivabene e cherubini si devono vergognare.pagliacci inverecondi seduti dove mai dovrebbero grazie al sistema Italia.
Agnelli genia marcia.
Avrei tanto desiderato andare in vacanza 15 gg fa e godermi ogni gara, ogni minuto delle Olimpiadi. Le Olimpiadi, come i Mondiali di calcio, (i Mondiali di più) cadenzano la mia vita. Se mai riuscirò ad andare in pensione, guarderò tutte quelle che restano-…
Gent. Primario,
Aldilà di come finirà (ci sono ancora buone prospettive di medaglia) mi sembra che questa sia essenzialmente l’Olimpiade dell’atletica italiana.
Non ricordo un così gran numero di medaglie in questa disciplina (escludendo, ovviamente, gli anni del boicottaggio) e la qualità delle stesse, cioè aver vinto l’oro nelle gare piu spettacolari.
Che ne pensa ?
Grazie del riscontro e buona serata
Tortu fenomenale, ma guardate Jacobs: aveva un motore nel culo.